In mancanza di alcuna specifica selezione, proseguirai nella navigazione in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento, ma rimarranno attivi solamente quelli di tipo tecnico necessari per il funzionamento del sito.
Tra i Grandi Elettrodomestici più ricercati c'è sicuramente il Frigo Americano.
Il Frigo Americano è una delle più famose tipologie di frigoriferi, conosciuto con questa terminologia, può essere trovato sul mercato anche con nomi come side by side, french door, quattro porte o doppia porta, in base alla tipologia e al numero di porte che possiede.
La principale caratteristica che rende così ricercato il frigo americano è però la presenza una particolare funzionalità che permette di avere acqua fresca dall'apposito rubinetto esterno e anche cubetti di ghiaccio grazie all'apposito dispenser acqua e ghiaccio. Per alimentare questo dispenser è però fondamentale che sia presente l'allaccio alla rete idrica.
Come avrai intuito questi frigoriferi sono molto capienti e raggiungono misure e disponibilità di spazio interno a cui frigo normali non si avvicinano minimamente.
Altre caratteristiche che possono essere presenti nei frigo americani:
Door Cooling - Apposite ventole che mantengono aria fresca anche nella zona dei balconcini porta bevande, solitamente più calda rispetto ad altre zone del frigo, ed è molto simile alla tecnologia Multi Air Flow.
Tecnologia No Frost - Per non creare ghiaccio all'interno del vano frigo e congelatore.
Sistema di raffreddamento con compressore lineare inverter - Brevettato da LG, è caratterizzato dalla presenza di soli due elementi – motore e pistone – che sviluppano un unico punto di attrito, determinando così una minor usura rispetto ai compressori tradizionali e fino al 60% di risparmio energetico in classe di efficienza energetica a+++
Scopri tutte le tipologie di frigo americano presenti su Stay On: potrai trovare un frigo americano colorato, a libera installazione, di diverse capacità e dimensioni, e dei migliori brand come i frigo Smeg.
Quali sono i migliori frigoriferi americani?
I migliori frigoriferi americani attualmente presenti sul mercato sono i frigo LG, Samsung e XD Enjoy.
Come scegliere un frigorifero americano?
Per scegliere il frigorifero americano più adatto a noi e alla nostra cucina bisogna considerare il nucleo familiare: ad esempio per una famiglia di 4-5 persone è sufficiente un frigo che va dai 300 ai 400 litri, mentre se in casa ci sono più di 6 persone meglio optare per un frigo che va oltre i 400 litri.
I frigoriferi americani hanno un peso notevole, perciò se optiamo per quelli a incasso dobbiamo valutare bene il posto in cui posizionarli prima di installarli; se scegliamo un modello a libera istallazione, invece, siamo più liberi di cambiare la posizione, perché anche se il peso è notevole è più semplice da spostare.
Quali sono le dimensioni standard di un frigorifero americano?
I frigoriferi americani hanno un'altezza che va da 175 cm fino a 195 cm, mentre la profondità va dai 60 cm ai 75 cm. La larghezza standard è di 80-85 cm, fino ai modelli maxi ancora più capienti che possono arrivare anche a 90 cm e in alcuni casi fino a 120 cm.
Quali funzioni extra offre un frigorifero americano?
Un frigorifero americano, oltre alle funzionalità standard di un più classico frigorifero a colonna, è dotato di funzioni extra che danno a questo elettrodomestico una marcia in più:
• Funzione No-Frost: il frigorifero è in grado di autosbrinarsi senza che sia necessario alcun intervento.
• Macchina del ghiaccio: alcuni modelli presentano su uno sportello un dispositivo che produce ghiaccio.
• Distributore di acqua: un frigorifero americano può avere anche la funzione “acqua filtrata” che si trova sempre su uno degli sportelli.
• Luce UV: alcuni modelli hanno una speciale luce UV sopra la bocchetta dell’erogatore di acqua filtrata che igienizza dopo un certo numero di ore il rubinetto, mantenendolo sempre pulito e igienizzato.
• Cassetti con diverse temperature: i cassetti all’interno della zona frigo non sono tutti uguali; alcuni possono avere delle temperature più basse rispetto agli altri.
• Modalità vacanza: per abbassare i consumi quando si va in vacanza, alcuni modelli danno la possibilità di scegliere una speciale modalità che alza le temperature e attiva il risparmio energetico.
Qual è la classe energetica più efficiente per un frigorifero americano?
La classe energetica più efficiente per un frigorifero americano è la classe A.
Quanto consuma un frigorifero americano?
Un frigorifero americano con capacità di 400 litri consuma circa 100 kwh di energia elettrica al mese. Se utilizzato correttamente, può aiutare a ridurre i costi energetici di una famiglia del 15%.
Qual è la capacità ideale per una famiglia numerosa?
100/150 litri per una famiglia di 1-2 persone; 150/250 litri per 3-4 persone; più di 250 litri per le famiglie numerose composte da più di 5 persone.
Come funziona il sistema No Frost?
Il sistema No Frost elimina il ghiaccio dal frigorifero e dal congelatore soffiando aria fredda al loro interno per ridurre l'umidità. In questo modo le confezioni degli alimenti non si appiccicano, le etichette dei cibi restano leggibili e non vi è spreco di spazio a causa dell'accumulo di ghiaccio.
Quali sono i prezzi medi dei frigoriferi americani?
Il prezzo medio di un buon frigorifero americano si aggira intorno ai 900€.