In mancanza di alcuna specifica selezione, proseguirai nella navigazione in assenza di cookie o altri strumenti di tracciamento, ma rimarranno attivi solamente quelli di tipo tecnico necessari per il funzionamento del sito.
Su Stay On trovi i migliori barbecue Weber! C'è solo l'imbarazzo della scelta: barbecue a gas, a carbone, elettrici e portatili, dotati di piastra per grigliare. Con i barbecue Weber puoi preparare tante ricette diverse, come carne alla griglia, spiedini, salsiccia, bistecche e costine con salsa barbecue. Preparati ad un'estate all'insegna delle migliori grigliate!
Come si prepara una marinatura per il barbecue?
Per un'ottima marinatura occorrono olio extravergine d'oliva, succo di limone, un pizzico di sale e del rosmarino; a questi aromi si possono aggiungere timo, pepe nero, aglio o vino.
Quali sono i migliori legni da affumicatore per il barbecue?
Wood Chips: dei “petali” di legno duro pratici e maneggevoli, che vengono posizionati direttamente sulle baci, previa immersione in acqua per un’ora circa.
Pellets: sono ottenuti dall’estrusione di polvere di legno duro. Vanno posizionati direttamente sulle braci con l’utilizzo di una pochette di stagnola bucata.
Wood Chunks: dei tranci di ramo di legno duro. Estremamente efficaci e durano a lungo, ma sono ingombranti e si prestano poco all’affumicatura con un blend di essenze.
Logs: sezioni longitudinali di ceppo di legno duro. Le dimensioni ne consentono l’utilizzo solo con gli affumicatori offset.
Ontano: leggero e aromatico, è l’ideale con il pesce.
Come si evita che la carne si attacchi alla griglia?
La carne deve essere asciutta quando si mette sulla griglia e la griglia deve essere rovente, in modo tale da far formare la crosticina che tratterrà tutti i succhi all'interno ed eviterà alla carne di attaccarsi alla griglia.
Quali sono i segreti per una buona salsa barbecue fatta in casa?
Per preparare un'ottima salsa barbecue si comincia tagliando finemente la cipolla, per poi metterla in una pentola ad appassire insieme all’aglio e al burro. Quando la cipolla è pronta, sfumare con l’aceto e aggiungere la salsa di pomodoro e il concentrato. Lasciar cuocere per qualche minuto, mescolando, e aggiungere lo zucchero di canna, la senape e il peperoncino.
Far rapprendere lentamente sul fuoco la salsa barbecue per circa 20 minuti. Una volta raggiunta la giusta consistenza, lasciarla freddare e filtrarla con un colino; infine aggiungere a nostro gusto il pepe, il sale, il tabasco e la salsa Worcestershire.
Quanto tempo ci vuole per cuocere una bistecca al barbecue?
Per prima cosa occorre accendere il barbecue alla massima potenza e lasciar preriscaldare le griglie per almeno mezz’ora prima di cuocere la carne.
Per sapere quando è cotta la bistecca meglio munirsi di un termometro da carne, per essere sicuri di ottenere la cottura desiderata: appoggiare la bistecca sulla griglia caldissima e cuocerla per 2-3 minuti senza toccarla. Sollevare un lato della carne: se si stacca facilmente dalla griglia, é ben scottata e sono presenti delle righe scure in corrispondenza al contatto con la griglia, é ora di girare la bistecca. Cuocere dall’altro lato fino ad ottenere la cottura desiderata: circa 50-54°C per una bistecca al sangue, 60-65°C per una cottura media, e 70-75°C per una bistecca ben cotta.
Prima di tagliarla consigliamo di avvolgere la bistecca in carta stagnola e lasciarla riposare a temperatura ambiente per 3-5 minuti prima di tagliarla. In questo modo si ridistribuiscono i succhi di cottura e la bistecca risulterà più tenera e saporita.
Quali sono i vantaggi del barbecue a gas rispetto a quello a carbone?
A differenza dei barbecue a carbone, quelli a gas difficilmente producono fumo o sostante inquinanti e sono decisamente più pratici nella pulizia.
Come si pulisce correttamente una griglia da barbecue?
Immergendo griglia e utensili in una soluzione di acqua calda e caffè per un'ora circa saranno lucidi e liberi dallo sporco e dal grasso.
Cosa significa cuocere a temperatura indiretta?
La cottura indiretta permette di arrostire, come in un forno, pollame, cacciagione, pesce e verdure. Grazie a questa cottura, gli alimenti non vanno mai direttamente a contatto con la fonte di calore ed è possibile realizzare ricette saporite a fuoco lento.
Come si utilizza correttamente un termometro per carne durante il barbecue?
Il termometro va affondato nel punto più freddo della carne, quello più lontano dal fuoco. Attenzione però a non inserire lo spillo vicino ad un osso, che è sempre più caldo della parte muscolare, o nelle aree più grasse.