Indice:
1. Come lavare le tende in lavatrice
2. Come lavare le tende in base al tessuto
2.1 Come lavare le tende di lino in lavatrice
2.2 Come lavare le tende di seta in lavatrice
2.3 Come lavare le tende con ganci o occhielli in legno
2.4 Come lavare le tende con applicazioni in metallo
2.5 Come lavare le tende con applicazioni in plastica
3. Quante volte all'anno bisogna lavare le tende?
Le tende rappresentano un elemento importante della casa: completano l’ambiente e conferiscono calore e personalità ad ogni stanza.
Come lavarle nel modo corretto senza correre il rischio di rovinarle o stropicciarle?
Come lavare le tende in lavatrice
Prima di mettere le tende in lavatrice è importante conoscere il materiale con cui sono fatte, poiché non tutti i tessuti sono adatti per il lavaggio in lavatrice.
In base alla tipologia di tessuto con il quale sono realizzate, si può valutare se lavarle o meno in lavatrice e a quanti gradi.
Inoltre, prima di metterle in lavatrice, è importante rimuovere gli eventuali ganci di supporto per evitare che possano staccarsi e rovinare l'elettrodomestico durante il lavaggio.
Infine è consigliato caricare il cestello avendo cura di non fare un carico sovrabbondante, in modo tale da non stropicciare troppo le tende.
Se la tua lavatrice dispone di un programma specifico per le tende, sarà sufficiente impostarlo seguendo le indicazioni riportate sull’etichetta. In generale per le tende di cotone si può impostare il programma Delicato a 30° con centrifuga a 600.
Le tende bianche, invece, possono essere lavate a 40°, mentre quelle sintetiche trasparenti vanno lavate a 30°.
Inoltre, con le lavatrici smart di Candy è possibile sfruttare le funzioni progettate apposta per facilitare il lavaggio: queste consentono di controllare da remoto i lavaggi o di impostare un reminder per i propri programmi preferiti.
Come lavare le tende in base al tessuto
Ogni materiale ha specifiche caratteristiche, in particolare se si parla di tessuti delicati come il lino e la seta.
Come lavare le tende di lino in lavatrice
Per lavare le tende in lino garzato il consiglio è quello di fare due risciacqui, senza centrifuga, prima del lavaggio vero e proprio.
Suggeriamo di impostare il programma delicato a 30° con centrifuga a 400; finito il lavaggio, stendere le tende, possibilmente appendendole dall’alto. Quando sono ancora un po’ umide procedere con la stiratura, avendo cura di seguire sempre il senso orizzontale con un ferro da stiro a temperatura media.
Per le tende di lino stropicciato, occorre procedere allo stesso modo di quelle in lino garzato, ma con la centrifuga a 800. Possono essere riappese alle finestre quando ancora umide, in quanto non c’è bisogno di stirarle.
Per le tende di lino-lana è bene utilizzare un tipo di programma per delicati con temperatura di massimo 30° e centrifuga a non più di 400 giri.
Le tende in tela di lino possono essere lavate anche a 40°, sempre con un programma delicato. Per evitare che si stropiccino, consigliamo di NON utilizzare la centrifuga e aggiungere un po’ di amido per rendere più facile la stiratura, da eseguire con le tende ancora umide e il ferro a temperatura medio-alta, procedendo sempre in senso orizzontale.
Come lavare le tende di seta in lavatrice
La seta è uno dei tessuti più delicati perciò, prima di mettere in lavatrice le tende, è importante verificare che siano lavabili in acqua, poichè di solito si consiglia di lavarle a secco.
È bene utilizzare un programma per delicati a massimo 30° di temperatura e avere cura di lavare i pannelli delle tende, inserire 1 massimo 2 teli alla volta ed evitare di usare la centrifuga.
Una volta terminato il lavaggio, consigliamo, se possibile, di appendere le tende dall’alto, facendo in modo che siano completamente stese. Se volete stirarle occorre utilizzare il ferro a bassa temperatura e senza vapore.
Come lavare le tende con ganci o occhielli in legno
Se la tenda riporta applicazioni o occhielli in legno, bisogna lavarla con cura evitando che questi vengano a contatto con l’acqua. Le tende di questo tipo possono essere lavate solo manualmente.
Come lavare le tende con applicazioni in metallo
Se esposti per molto tempo all'acqua o all'umidità, gli occhielli in metallo rischiano di rovinarsi, perciò è consigliabile lavare le tende a mano, prestando attenzione a non bagnare il metallo.
Come lavare le tende con applicazioni in plastica
Le tende con applicazioni in plastica possono essere lavate in lavatrice avendo sempre cura di impostare una velocità di centrifuga limitata. Un’altra accortezza che si può avere durante il lavaggio è quella di inserire la tenda in un apposito sacchetto prima del lavaggio in lavatrice.
Quante volte all'anno bisogna lavare le tende?
Se le tende si trovano in ambienti polverosi o in cui si fuma e si cucina molto, tendono a sporcarsi più velocemente quindi sarà necessario lavarle di frequente.
In generale è buona norma lavare le tende di casa almeno tre volte l'anno, scegliendo giornate calde e soleggiate, in modo tale da far asciugare le tende velocemente ed evitare che si formino muffe o cattivi odori.
Come asciugare le tende in modo corretto
Per far asciugare le tende centrifugate in modo corretto consigliamo di appenderle ancora umide perché si asciughino senza pieghe. Quelle lavate a mano o senza centrifuga, invece, devono prima smaltire quanta più acqua possibile, quindi vanno stese all'ombra e dall'alto.
Se c'è ancora qualche piega, le si possono stirare con un getto di vapore indirizzato da una distanza di almeno 20 cm.
Una volta asciugate le vostre tende, potreste notare ancora qualche grinza: per toglierle basta prendere dell’acqua e versarla in un flacone spray con nebulizzatore; spruzzare l’acqua sulla grinza e posizionare sul bordo inferiore un oggetto pesante.
In alternativa, potete tendere bene il tessuto con le mani e asciugare con un phon per capelli.
Un altro modo per rimuovere le grinze senza usare il ferro da stiro è quello di utilizzare il vapore della doccia.
Come stirare le tende
Per ottenere un risultato ottimale è necessario avere un ferro da stiro con una buona caldaia: l'ideale sono i ferri a caldaia che danno la possibilità di stirare anche in verticale.
In pochi secondi otterrete una tenda perfettamente stirata.
Come lavare le tende senza stirarle
Per lavare le tende ed vitare di stirarle, durante il lavaggio bisogna evitare di usare troppo detersivo. La temperatura ideale è di 30°, la soluzione ottima per lavare e rinfrescare il tessuto senza rischiare di usurarlo o danneggiarlo. L'ammorbidente non è necessario.
Per evitare che si formino delle pieghe consigliamo di scegliere un programma breve e una centrifuga leggera: di solito il minimo previsto è a 400 giri, ma si possono utilizzare anche ritmi più elevati. Una volta terminato il ciclo di lavaggio appendere subito le tende ai loro ganci e lasciare le finestre aperte.