Menu Close

informiamo i gentili clienti che  non sono garantite
le consegne entro Natale. Grazie per la comprensione

Cerca
Torna all'inizio

Stampante laser o inkjet? Quali sono le differenze?

Stampante laser o inkjet? Quali sono le differenze?

Una stampante laser funziona come una stampante tradizionale, la differenza sta nella velocità e nella qualità di stampa oltre che nel meccanismo interno di funzionamento. Sono disponibili in bianco e nero e a colori: le prime sono perfette per quegli uffici che stampano grandi quantità di documenti; le seconde permettono di stampare non solo documenti, ma anche progetti ed immagini ad una risoluzione fino a 2400 dpi. La stampante laser rappresenta la soluzione ideale se si devono stampare centinaia di pagine al giorno, dal momento che i suoi principali vantaggi sono l'elevata velocità e qualità di stampa, l'affidabilità e la silenziosità.

Le migliori stampanti laser

Stampante inkjet: come funziona

Nelle stampanti inkjet l'inchiostro liquido viene spruzzato sulla carta o su altri supporti per creare l’immagine finale: la testina di stampa scorre lungo tutta la pagina in strisce orizzontali, grazie ad un motore elettrico; allo stesso tempo il foglio viene fatto avanzare sotto la testina stessa a piccoli passi. Viene stampata la prima riga, il foglio viene fatto avanzare, viene stampata la seconda riga e così via.
La tipologia più comune di stampante inkjet é la “drop on demand” (DOD), dove piccole gocce di inchiostro vengono spruzzate sulla carta attraverso sottili ugelli. Quanto inchiostro trasferire sul foglio di carta viene determinato dal software di stampa che decide quali ugelli devono “sparare” inchiostro e quando farlo.

Le migliori stampanti inkjet

Differenze tra tecnologia laser e tecnologia inkjet

Entrambe le tecnologie inkjet e laser si trovano nelle stampanti a funzione singola oppure nelle multifunzione, ma in quali situazioni scegliere l'una o l'altra?
Le inkjet rappresentano la soluzione migliore per la stampa da casa di immagini e foto, poiché l’inchiostro offre colori più ricchi e la possibilità di utilizzare speciali carte fotografiche.
La stampa laser, invece, permette di stampare molte pagine ricche di testo in modo più economico e veloce.
La differenza fondamentale tra le due tecnologie è che la stampante inkjet è composta da ugelli che spruzzano inchiostro nero o colore direttamente sul foglio di carta, mentre la stampante laser utilizza una tecnologia elettromagnetica e laser per imprimere sul foglio una polvere toner.
Consigliamo l’acquisto di una stampante inkjet a coloro che cercano una stampante per uso domestico oppure per uffici che devono stampare frequentemente fotografie ed immagini di alta qualità.
La stampante laser è consigliata per la stampa di documenti e grafici, in quanto coniuga velocità e precisione senza sbavature e problemi di asciugamento e permette di risparmiare sui costi delle ricariche.

Commenti
Lascia un commento Chiudi