Menu Close

informiamo i gentili clienti che  non sono garantite
le consegne entro Natale. Grazie per la comprensione

Cerca
Torna all'inizio

Smart Tv: cos'è e quali caratteristiche considerare

Smart Tv: cos'è e quali caratteristiche considerare

Cos'è una Smart Tv

Una Smart TV è un televisore che unisce alle caratteristiche normali dei tv anche quelle di molti computer o device che possono navigare su internet. Infatti si differenzia dai normali tv per la possibilità di navigare online, riprodurre musica e di utilizzare le principali piattaforme di streaming e social.

 

Smart TV come funziona

Far funzionare una smart tv è davvero semplice: dopo aver effettuato l'installazione solita per tutte le tv dovrai collegarla alla rete internet di casa. Per fare questo potrai scegliere se utilizzare la connessione wi-fi o collegarla alla rete tramite cavo ethernet.

 

Caratteristiche importanti per una smart tv

Stai cercando la tua nuova smart tv e non sai quali sono le caratteristiche specifiche da considerare? Proviamo a capirle insieme.

 

Sistema operativo

Esistono diversi sistemi operativi per le smart tv. I principali presenti nei brand più venduti sono:

  • Tizen OS di Samsung
  • WebOs su tutte le tv LG dal 2020
  • Android TV presente su Sony e Philips
  • vIDAA OS per le tv Hisense

 

Applicazioni disponibili

Sono ormai tantissime le app che usiamo tutti i giorni, sulle smart tv sono importanti però quelle che riproducono musica e video. Tra le principali, compatibili con quasi tutte le tv, troviamo Dazn, Amazon Prime Video, Netflix, Disney+, Rai Play, Now Tv e Infinity. Però è consigliabile controllare e accertarsi che siano tutte compatibili con la smart tv che vuoi comprare. Altre app molto diffuse sono Spotify, Youtube e Apple Tv.

 

Processore

Il processore nelle tv smart è l'hardware che determina la velocità e le prestazioni durante il suo utilizzo. La scelta del processore in base alla sua potenza è fondamentale per avere un'esperienza soddisfacente.

 

Telecomando

Con tutte queste funzioni e con il solo telecomando per gestirle è evidente che la scelta del modello migliore passa anche da qui. Ricordati sempre, prima di scegliere, di controllare quanto sia maneggevole e completo il telecomando, quante funzioni racchiude e quali comandi speciali e rapidi gestisce. Per avere un'esperienza ancora più intensa ti consigliamo di scegliere una tastiera per smart tv in offerta su Stay On.

Come collegare la TV Samsung a Internet?

Collegare una Smart TV Samsung a Internet é un'operazione semplicissima: se accendi il TV per la prima volta, ti verrà chiesto di effettuare questa operazione durante la configurazione iniziale dell'apparecchio. Dopo aver collegato il TV all’alimentazione e all’antenna, accendilo, seleziona la lingua che desideri utilizzare e schiaccia il tasto OK/Enter per confermare.
Specifica la modalità di connessione a Internet che preferisci (Wireless o con cavo), premi di nuovo il tasto OK/Enter e segui le indicazioni più appropriate, in base alla scelta fatta: se hai scelto la modalità Wireless, seleziona il nome della rete a cui connetterti, premi il tasto OK/Enter e  immetti la relativa password all’interno dell’apposito campo di testo. Se invece hai scelto la modalità via cavo, ti basta collegare le due estremità del cavo Ethernet sul retro del TV e su quello del router.
Infine, seleziona e premi sul pulsante "Fatto" e attendi che il TV verifichi l’avvenuta connessione; premi il pulsante OK, spunta la casella posta vicino alla voce "Accetto tutto", seleziona il pulsante OK e procedi con l’impostazione del PIN e la prima sintonizzazione dei canali.

Come si sintonizzano i canali sulla Smart TV?

Per sintonizzare i canali sulla tua Smart TV basta seguire questi semplici passaggi:
    •    Accendere il TV e premere il tasto Menu del telecomando;
    •    Selezionare l'opzione Sintonizzazione (o in alternativa Trasmissione o Canali);
    •    Accedere alla sezione Sintonizzazione automatica (o Ricerca automatica);
    •    Impostare l'opzione Antenna come metodo di ricerca, selezionando anche Digitale terrestre o DTT se disponibili.


Nel caso in cui ti venisse chiesto anche il PIN, e non è stato impostato preliminarmente, ti consigliamo di provare con quelli più semplici come 0000 o 1234; attendi infine il completamento dell'operazione.

Come vedere i film gratis su Smart TV?

Una volta che il tuo TV ha l’accesso a Internet, sarà sufficiente aprire il negozio digitale delle app relativo al tuo modello di TV, cercare il nome dell’app e premere sull’apposito pulsante di installazione.
Per avviare l’app ti basterà andare nella schermata Home e selezionare l’apposito riquadro mediante il tasto OK del telecomando.
Le app più comuni tramite le quali è possibile vedere film gratis sono Chili, Pluto TV, RaiPlay, Mediaset Infinity.

Qual è la differenza tra TV e Smart TV?

La differenza principale tra TV e Smart TV è che la Smart TV è un dispositivo intelligente in grado di integrare servizi presenti su internet all'interno del TV. A differenza dei TV normali, le Smart TV hanno la possibilità anche di collegare telefono o pc all'apparecchio.

Perché comprare una Smart TV?

Chiunque voglia acquistare un TV al giorno d'oggi dovrebbe prendere in considerazione una Smart TV: più accessibili che mai e con un ottimo rapporto qualità-prezzo, caratterizzate da una migliore qualità dell'immagine, da funzioni ampliate e connettività a Internet.

Cosa si può fare con una Smart TV?

Oltre alle funzioni dei normali TV, una Smart TV è in grado di riprodurre film e video in streaming, sia gratuitamente che a pagamento da siti web come Netflix, Amazon Prime Video, TIM Vision, Vodafone TV, Infinity e Now TV.

Abbiamo visto le principali caratteristiche da considerare per l'acquisto della tua smart tv, per tutte le altre informazioni dai un'occhiata la nostra guida Come scegliere un Tv.

 

Commenti
Lascia un commento Chiudi