
Indice:
1. Come ottenere una rasatura perfetta
2. Regole base per una rasatura coi fiocchi
Come ottenere una rasatura perfetta
Si avvicina la primavera, la stagione giusta per iniziare a curare barba e capelli.
Ottieni una rasatura perfetta e proteggi la pelle con i nostri suggerimenti.
Regole base per una rasatura coi fiocchi
Il momento migliore per farsi la barba è la mattina, quando la pelle è più distesa e disposta ad essere trattata. La sera prima è importante eseguire una buona pulizia del viso, per fare in modo che la pelle sia più preparata ad accogliere le lame del rasoio; si consiglia di ripetere l'operazione al mattino ricordandosi di sciacquare il viso con acqua tiepida che aiuta a dilatare i pori.
Inoltre, prima di eseguire la rasatura, ti consigliamo di applicare un olio pre-barba per creare un effetto barriera e diminuire il rischio che si formino irritazioni.
Dopo la rasatura è necessario asciugare il viso, avendo cura di tamponare e non strofinareonde evitare arrossamenti. Applicare, infine, il dopobarba per donare freschezza e idratazione.
I migliori rasoi del 2024
- Braun Series 7 71-N1000s: Rasoio elettrico con adattamento a 360° per una rasatura uniforme anche nelle aree più difficili. La tecnologia AutoSense rileva e adatta la potenza alla densità della barba, catturando e tagliando più peli a ogni rasatura. Batteria Li-Ion, fino a 3 settimane di rasatura, 100% impermeabile per un utilizzo Wet&Dry.
- Panasonic ES-RT37 Rasoio Trimmer Nero: rasoio dalle eccellenti prestazioni di rasatura e rifinitura Wet & Dry.
- Philips Shaver Series 5000: rasoio elettrico Wet & Dry con lame ComfortTech.
- Braun Series 6 61-R1000s: rasoio agli ioni di litio, 50 minuti di ricarica rapida.
Differenza tra rasoio a lamine e a testine rotanti
Il rasoio a lamine è dotato di una o più lamine sottili e perforate che coprono le lame oscillanti
Le lamine catturano i peli e li guidano verso le lame che li tagliano, muovendosi avanti e indietro in modo lineare. Si tratta di un rasoio adatto per barbe più corte o rasature frequenti; pelli sensibili, grazie al design che minimizza il contatto diretto della lama con la pelle; linee definite, come basette o contorni della barba.
PRO:
• Maggiore precisione per le aree difficili
• Ideale per chi preferisce una rasatura rapida e quotidiana
CONTRO:
• Meno efficace con barbe più lunghe o peli che crescono in direzioni diverse
• Richiede movimenti lineari per un risultato ottimale
Il rasoio a testine rotanti ha tre o più testine rotanti circolari, ciascuna con lame rotanti sotto una griglia protettiva. Le testine si muovono in modo circolare, adattandosi ai contorni del viso.
È particolarmente adatto per barbe più lunghe o peli che crescono in direzioni diverse e alle aree più ampie del viso e contorni irregolari, come mascella e mento.
PRO:
• Maggiore flessibilità per seguire i contorni del viso
• Efficace su barbe più spesse e meno curate
CONTRO:
• Meno preciso per le linee definite
• Può essere meno delicato su pelli sensibili, poiché richiede più passaggi in alcune zone
La scelta tra i due tipi di rasoi dipende dalle esigenze personali: il rasoio a lamine è consigliato per chi cerca precisione, ha una pelle sensibile e si rade di frequente; mentre quello a testine rotanti è ideale per chi ha una barba più lunga, contorni del viso complessi o si rade meno spesso.
Entrambe le tipologie di rasoi offrono ottime prestazioni, ma è importante considerare il proprio tipo di barba, la sensibilità della pelle e lo stile di rasatura preferito.
Come evitare la comparsa di brufoli dopo la rasatura
Dopo la rasatura molto comunemente possono comparire diversi brufoli, questo perché la barriera cutanea naturale è più debole e la pelle è più sottile.
Più la pelle è sana e pulita, meno probabilmente si formano brufoli post barba.
Se sei soggetto alla comparsa di bolle dopo esserti rasato, ti consigliamo di usare una crema idratante priva di oli; anche una spazzola elettrica per la pulizia del viso aiuta a controllare la produzione di sebo, pulire la pelle e stimolarne il flusso sanguigno.
Prima di radersi è importante lavarsi le mani, lavare il viso con acqua tiepida e optare per una rasatura a secco, ma soprattutto utilizzare il rasoio giusto.
Acquista su Stay On il miglior rasoio del 2024 e sfoggia una rasatura da far invidia!