Menu Close

Cerca
banner
Selezione del miglior caffè
banner
Codice sconto Instagram
Torna all'inizio

Quanto durano le batterie delle bici elettriche

La combinazione tra pedalata assistita e sostenibilità ambientale fanno della bici elettrica una scelta sempre più popolare: la sua potenza risiede nelle batterie agli ioni di litio, simili a quelle che alimentano smartphone e veicoli elettrici, oltre al fatto che sono più leggere, garantiscono una maggiore autonomia e sono caratterizzate da una buona longevità. Qui sotto trovi una serie di modelli ultra moderni dotati di un'ottima batteria e prestazioni avanzate.

Quanto tempo durano le batterie delle bici elettriche?

Una bicicletta elettrica può sopravvivere dai 3 ai 5 anni; la sua durata è influenzata da un insieme di fattori: il tipo di batterie, la qualità del produttore, le abitudini di ricarica, le pratiche di conservazione e il clima locale. La batteria agli ioni di litio ha una durata che si aggira tra i 300 e i 1200 cicli di ricarica, tuttavia anche se la batteria potrebbe non caricarsi più al 100%, la e-bike non smette di funzionare all'improvviso. La sua durata può variare in funzione della capacità della stessa, così come del peso del soggetto utilizzatore e dal livello di assistenza applicato alla pedalata. Per definire la durata media di una batteria al litio per bici elettriche bisogna tenere in considerazione anche il numero di soste e ripartenze poiché possono stressare il motore, inducendolo a consumare maggiore energia. Anche lo stile della pedalata, il peso del ciclista e la relativa posizione sul sellino giocano un ruolo molto importante. In genere si può affermare che una bici elettrica con pedalata assistita ha un'autonomia che si aggira tra i 70 e i 120 chilometri utilizzando una batteria da 500 wattora, che si riducono tra i 50 e gli 80 chilometri se la stessa presenta una capacità di 250 wattora.

Come allungare la durata della batteria delle bici elettriche?

Se l'e-bike è la tua passione e la utilizzi ogni giorno, la batteria potrebbe degradarsi più in fretta rispetto a chi la usa occasionalmente. Anche il luogo in cui la si conserva è importante e influisce sulla durata della batteria: la cosa migliore sarebbe quella di conservarla al chiuso; meglio ancora optare per una bici elettrica pieghevole, molto conveniente per chi viaggia quotidianamente o per chi ha uno spazio limitato a casa. Per preservare la salute della batteria occorre caricarla regolarmente, usare solo il caricabatterie consigliato in dotazione e scollegarla quando raggiunge il 100%. Inoltre, è molto importante controllare il livello della batteria quando si decide di metterla via: in generale non la si dovrebbe lasciare quasi scarica per periodi troppo lunghi e caricarla fino all'80%. Per quanto riguarda, in particolar modo, la batteria agli ioni di litio è necessario ricaricarla solo dopo che si è raffreddata, prestando attenzione a mantenerla sotto carica per qualche minuto, anche una volta segnalato il completamento del ciclo di ricarica. Può accadere che la batteria al litio, pur segnalando la ricarica completa, disponga solo del 90/95% di autonomia: attraverso questa semplice pratica è possibile ovviare a questo inconveniente, con la certezza di disporre di un accumulatore perfettamente funzionante al successivo utilizzo. Altrettanto utile è evitare di sovraccaricare la batteria al litio, disconnettendola dall’alimentatore una volta completato il ciclo di ricarica. Trascorsi i primi anni di vita puodarsi che le prestazioni si riducano: in questo caso saranno necessarie delle ricariche più frequenti, mentre i chilometri percorsi si ridurranno leggermente. Resta comunque possibile limitarne l’usura attraverso una manutenzione corretta e regolare ed eseguendo tutte le operazioni previste per una ricarica idonea e sicura.

Come sostituire le batterie delle bici elettriche?

Anche con le bici elettriche della qualità migliore, dopo tanti utilizzi e tante ricariche arriva il momento di sostituire la batteria.
I motivi principali per i quale è necessario cambiare la batteria possono essere che la durata della ricarica diventa insufficiente anche per percorrere tragitti brevi oppure che la batteria non si carica più del tutto.
Ma come fare per individuare la batteria giusta per la tua bici elettrica? 
Le batterie per bici elettriche si possono dividere in tre categorie principali in base alla composizione chimica:
    •    batterie al piombo;
    •    batterie al nichel-metallo idruro;
    •    batterie agli ioni.

Le prime sono quelle che funzionano con una tecnologia vecchia, sono molto pesanti e i tempi di ricarica sono molto lunghi; le batterie al Nichel-metallo idruro sono più moderne, ma hanno il difetto che tendono a scaricarsi facilmente se inutilizzate e durano meno se vengono caricate e scaricate parzialmente; infine le batterie al litio sono più piccole e leggere ed hanno un’autonomia maggiore. Questo significa che possono essere ricaricate in qualsiasi momento, senza che la durata della batteria ne risenta in futuro.
Per individuare la batteria ideale per la tua bici elettrica devi prendere in considerazione questi elementi:
    •    il voltaggio;
    •    l’ampere;
    •    i tipi di celle;
    •    la potenza;
    •    il formato.

Se non sai che dimensioni deve avere la batteria della tua bici elettrica, ti aiutiamo noi dicendoti che in commercio ne esistono di tre categorie:
    •    le batterie a pacchetto: fissate sopra la canna o dietro il sellino dell'e-b ike tramite una sacca;
    •    le batterie a borraccia: la cui applicazione viene effettuata tramite una staffa in alluminio che si fissa al telaio;
    •    le batterie per portapacchi posteriore: si fissano al portapacchi posteriore e questo fa sì che le dimensioni e la potenza possano essere maggiori.
Una batteria di qualità maggiore, oltre che influire positivamente su tutto il sistema di pedalata assistitadurerà più a lungo e permetterà di vivere le pedalate con maggior sicurezza e facilità.
Per sostituire la batteria della tua bici elettrica puoi usare la chiave che viene fornita con l'e-bike e inserirla da qualche parte nel telaio vicino alla batteria. Dopo aver sbloccato la batteria, la puoi rimuovere in totale sicurezza.

Quanto spesso sostituire la batteria per e-bike?


Per rispondere a questa domanda bisogna tenere conto della frequenza con cui la si utilizza, tuttavia come parametro generale per la sostituzione della batteria si può prendere l'arco temporale che va da un minimo di un anno a un massimo di tre. Anche se non esiste un modo semplice per capire quando è arrivato il momento di cambiare la batteria, uno dei parametri da considerare è la sua autonomia: in altre parole, se ti accorgi di non riuscire ad arrivare lontano come sei abituato, è segno che è ora di sostituire la batteria.

Speriamo che i nostri consigli ti siano stati utili per capire quanto durano mediamente le batteria delle bici elettriche e come sostituirle. Ora non ti resta che visitare la nostra sezione dedicata e acquistare la bici elettrica che più soddisfa i tuoi gusti e le tue esigenze.

Commenti
Lascia un commento Chiudi