Indice:
1. Quando cambiare la macchina del caffè
1.1 La macchina del caffè non si accende
1.2 La macchina del caffè emana un cattivo odore
1.3 Il caffè è acquoso e dal sapore sgradevole
1.4 Il caffè non esce della giusta intensità ed è poco caldo
Quando cambiare la macchina del caffè
Quando acquistate una macchina del caffè vi siete mai chiesti quanto può durare? Ci sono alcuni segnali a cui prestare attenzione che indicano che l'elettrodomestico deve essere sostituito, vediamo quali sono.
La macchina del caffè non si accende
Se la macchina del caffè non si accende, è segno che non arriva alimentazione elettrica, a causa dell’interruttore di avvio danneggiato, da un cavo interrotto o dal termostato di sicurezza difettoso.
La macchina del caffè emana un cattivo odore
Quando la macchina del caffè “puzza” è molto probabile che si siano formati degli accumuli di latte o fondi di caffè all’interno del serbatoio o nei tubi interni.
Questo problema si presenta se il dispositivo non viene pulito nella maniera corretta o con la giusta frequenza; per evitare questa situazione bisognerebbe pulire le superfici esterne della macchina dopo ogni utilizzo ed effettuare periodicamente un ciclo di decalcificazione.
Il caffè è acquoso e dal sapore sgradevole
Uno dei segnali più importanti da prendere in considerazione è il caffè dal sapore poco gradevole o più acquoso del solito. Uno dei principali responsabili è il calcare presente nell’acqua che va ad otturare circuiti ed infusore, alterando il sapore della bevanda. Per risolvere il problema potrebbe bastare un ciclo di decalcificazione, ma se dovesse persistere potrebbe essere necessario sostituire la macchina.
Il caffè non esce della giusta intensità ed è poco caldo
l caffè poco intenso è una problematica che riguarda soprattutto le macchine da caffè automatiche dotate di macina: in questo caso l ’intensità dell’aroma è stabilita dal grado di macinatura impostato e il mancato rispetto dei parametri comporta l'erogazione di una bevanda meno intensa. Nei casi in cui la gestione è di tipo elettronico, probabilmente il responsabile è un malfunzionamento della scheda. Altro fattore importante è il caffè poco caldo: questa anomalia riguarda il riscaldamento dell’acqua e può dipendere dalla resistenza elettrica danneggiata o dal termostato difettoso.
Difficoltà nell’erogazione del caffè
Se il caffè fa fatica a fuoriuscire potrebbe essere un problema dell’infusore: ciò che si può fare in una macchina funzionante con capsule è verificare la presenza di occlusioni e liberare il condotto con l’aiuto di un ago. Per macchine dotate di portafiltro il problema riguarda il beccuccio o l’infusore intasato oppure la mancanza di pressione a causa della pompa danneggiata.
Perdite d’acqua
La presenza di acqua sotto e ai lati della macchina da caffè sono sintomo di un malfunzionamento: la causa potrebbe essere l’accumulo di calcare oppure l’occlusione del beccuccio da cui viene erogato il caffè.
Guarnizioni usurate
Se intorno alla macchina si formano ristagni d’acqua, il problema potrebbe essere legato alle guarnizioni usurate, dovuto al deterioramento o ad un accumulo di sporcizia.
Nel peggiore dei casi potrebbe trattarsi della rottura del pezzo che va sostituito prima di riattivare la macchina del caffè.
Rottura dei comandi
Il danneggiamento dei comandi comporta l’ impossibilità di utilizzare la macchina o sfruttare tutte le impostazioni: nell'ipotesi peggiore non sarà possibile erogare il caffè, mentre in altre circostanze non si riuscirà a selezionare la lunghezza del caffè desiderata, il grado di macinatura o preparare il cappuccino.
Quanto dura mediamente una macchina del caffè
La durata di una macchina del caffè dipende da diversi fattori:
- Qualità della macchina: le macchine del caffè di alta qualità tendono ad essere più durature rispetto a quelle di bassa qualità;
- Utilizzo e manutenzione: una corretta e regolare pulizia e manutenzione possono contribuire a prolungare la durata del dispositivo;
- Marchio e modello: alcuni marchi e modelli durano più a lungo.
Non è possibile dare una risposta esatta sulla durata di una macchina del caffè, in quanto può variare notevolmente da modello a modello e in base a come viene utilizzata. Tuttavia, in media, una macchina del caffè di qualità e ben curata può durare dai 5 ai 10 anni.