Indice:
1. Quanto detersivo mettere in lavatrice
1.1 Quanto detersivo mettere per un carico di 4-5 kg
1.2 Quanto detersivo mettere per un carico di 6-8 kg
1.3 Quanto detersivo mettere per un carico di oltre 9 kg
2. Lavatrice e dosaggio: come dosare il detersivo liquido e in polvere
2.1 Come dosare il detersivo in polvere
2.2 Come dosare il detersivo liquido
3. Pro e contro del detersivo liquido e in polvere
Quanto detersivo metti in lavatrice prima di far partire il ciclo di lavaggio? Anche se sulla confezione di detersivo sono riportate le indicazioni, non sono sempre esaurienti e i fattori a cui prestare attenzione sono davvero tanti! Perciò abbiamo pensato di darti alcuni consigli e suggerimenti per non commettere errori e mantenere la tua lavatrice pulita e perfettamente funzionante!
Quanto detersivo mettere in lavatrice
Hai l'abitudine di versare ad occhio il detersivo nella vaschetta della lavatrice, magari abbondando un po’ per essere sicuro di avere indumenti ben puliti? Beh, questo in realtà è uno degli errori più comuni quando si fa il bucato.
Dosare correttamente il detersivo è fondamentale affinché il bucato sia pulito e profumato, senza traccia di macchie e residui di detersivo. Le lavatrici più efficienti utilizzano meno acqua in fase di lavaggio, quindi se si inseriscono troppi panni, questi la assorbiranno tutta, lasciandone una quantità insufficiente a dissolvere completamente il detersivo. Per evitare di riempire troppo la lavatrice consigliamo di misurare un palmo di mano tra la parte superiore del cestello e gli indumenti, ricordandosi di non avviare un ciclo di lavaggio con un carico troppo pieno e con indumenti ammucchiati.
Quanto detersivo mettere per un carico di 4-5 kg
Una volta valutato il grado di durezza dell’acqua e aver pretrattato i capi più sporchi, l’unico fattore di rilievo nella scelta della dose del detersivo rimane il carico della lavatrice. Di solito dietro la confezione del prodotto acquistato è riportata una tabella che può aiutarti ad individuare la quantità di detersivo corretta da mettere nella vaschetta.
Per un carico piccolo di 4 o 5 kg si utilizzano di solito 45-50 ml di detersivo liquido, aumentando fino ad un massimo di 100 ml in caso di acqua molto dura e bucato particolarmente sporco. Per quanto riguarda invece il detersivo in polvere, è consigliata una dose di circa 50 gr, anche in questo caso aumentando fino a 100 gr se l’acqua è particolarmente calcarea o se gli indumenti presentano macchie molto ostinate.
Quanto detersivo mettere per un carico di 6-8 kg
Per un carico medio di circa 6-8 kg sono sufficienti dai 75 agli 80 ml di detersivo liquido, aumentando eventualmente fino a 140-150 ml se necessario. Con il detersivo in polvere consigliamo una dose che si aggira attorno agli 80 gr, portandola fino ad un massimo di 150 gr per acqua molto dura e capi particolarmente sporchi.
Quanto detersivo mettere per un carico di oltre 9 kg
Con un carico di 9 kg o più, anche la dose di detersivo da utilizzare è più elevata: in caso di detersivo liquido si consiglia di aggiungere 50 ml alla quantità impiegata per un carico di 6-8 kg; mentre per il detersivo in polvere l’aggiunta è di circa 45 gr.
Lavatrice e dosaggio: come dosare il detersivo liquido e in polvere
I fattori da considerare per stabilire la quantità giusta di detersivo da mettere in lavatrice sono:
● L’intensità e la quantità di sporco presente sugli indumenti: in caso di sporco ostinato la quantità di detersivo dovrà essere maggiore.
● La dimensione del carico: la maggior parte delle lavatrici in commercio ha cestelli grandi (da 8 a 10 kg), più grande è il cestello maggiore è la dose di detersivo necessaria.
● La durezza dell'acqua: nelle aree con acqua dura bisogna utilizzare più detersivo rispetto a quelle con acqua dolce.
Come dosare il detersivo in polvere
Per utilizzare la giusta quantità di detersivo in polvere, per prima cosa bisogna leggere le indicazioni sulla confezione, dove è riportata la quantità che deve essere utilizzata in base al peso del carico.
Di solito per una lavatrice da 4-5 kg si possono misurare 95 grammi; per una da 6-8 kg si può optare per 120 grammi; mentre per una da più di 9 kg si può arrivare fino a 150 grammi.
Come dosare il detersivo liquido
Per capire quanto detersivo liquido mettere in lavatrice bisogna controllare sempre l’etichetta riportata sulla confezione, verificare il carico ed eseguire il calcolo della dose. Come regola generale, per una lavatrice da 4-5 kg vanno bene 55 ml di detersivo liquido; si sale a 85 per un carico di 6-8 kg e a 110 ml per una lavatrice da più di 9 kg.
È bene sapere che il detersivo liquido si utilizza per i capi colorati e per i delicati.
Pro e contro del detersivo liquido e in polvere
Il detersivo liquido è senza dubbio il più comodo, non lascia residui nella lavatrice e solitamente è adatto anche per i capi più delicati. Di contro, però, ha un’azione pulente e sbiancante inferiore, proprio perché meno aggressivo, ed è per questo motivo che ne occorre una quantità maggiore.
Il detersivo in polvere si scioglie più difficilmente a contatto con l’acqua, quindi potrebbe lasciare incrostazioni all’interno del cestello o sui vestiti. Questo accade soprattutto se si utilizza troppo detersivo: avendo una forza pulente maggiore, ne andrebbe impiegato meno.
Cosa succede se si mette troppo detersivo in lavatrice
Se usiamo poco detersivo rischiamo di estrarre dalla lavatrice capi ancora sporchi. Ma cosa succede se invece ne utilizziamo troppo? Un'eccessiva dose di detersivo può avere effetti veramente spiacevoli, sia per il bucato che per la lavatrice stessa: innanzitutto non è efficace contro le macchie e rischia di creare cattivi odori, rischiando che i capi, una volta asciutti, inizino a decomporsi; il bucato potrebbe rovinarsi con la formazione di piccoli buchi e il danneggiamento delle fibre; infine all'interno del cestello potrebbero crearsi cattivi odori che, nel lungo periodo, potrebbero portare alla nascita di muffe nei tubi di scarico.
Qual è il miglior detersivo per la lavatrice
Attualmente i migliori detersivi per la lavatrice sono quelli della linea Ekos: prodotti ecologici realizzati con materie prime di altissima qualità che garantiscono la tutela dei tessuti e la salvaguardia dell’ambiente.
Speriamo che con i nostri semplici consigli ti sia più chiaro quanto detersivo usare per il tuo bucato. Se sei alla ricerca di una nuova e più efficiente lavatrice, puoi visitare la nostra sezione dedicata, scegliendo tra i tanti modelli disponibili. Se invece stai cercando un buon detersivo, non ti resta che affidarti alla linea Ekos.