Menu Close

Cerca
banner
Selezione del miglior caffè
banner
Codice sconto Instagram
Torna all'inizio

Quanto consuma un frigorifero?

Quanto consuma un frigorifero?

Quanto consuma un frigorifero

Il frigorifero è diventato uno dei più importanti elettrodomestici presenti in casa, ma potrebbe rivelarsi anche abbastanza dispendioso.

Per utilizzarlo in modo corretto è necessario conoscere i modelli presenti sul mercato:

  • Il modello più diffuso è il frigorifero a due porte, formato da uno scomparto frigo e uno congelatore. I modelli più recenti sono formati da due motori separati per cui è possibile utilizzare soltanto una parte dell'elettrodomestico, risparmiando così in bolletta.
  • Il frigorifero combinato è formato da due vani: il frigo è in alto mentre il congelatore si trova in basso, la temperatura può essere regolata in modo indipendente e garantisce prestazioni ottimali. 
  • Infine, il frigorifero americano che può essere a quattro porte oppure side-by-side. Non è un frigorifero a basso consumo, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni molto più grandi rispetto gli altri modelli. In questo caso a far la differenza è la classe energetica di appartenenza.
 

Se il frigorifero è acceso 24 ore su 24, consuma mediamente dai 100 ai 240 W all'anno; il consumo giornaliero del frigorifero è compreso tra 1 e 2 kW.

Questi valori sono influenzati dall'età dell'apparecchio e soprattutto dalla classe di efficienza energetica: dopo l'introduzione della nuova classificazione energetica europea nel marzo 2021, i frigoriferi che nel lungo periodo possono portare ad un risparmio dei consumi sono quelli che appartengono alle classi energetiche più elevate.

Per sapere quanto consuma un frigorifero non bisogna fare altro che eseguire questa semplice operazione: si parte dal prezzo del kWh (reperibile sul contratto stipulato con il fornitore) e lo si moltiplica per il consumo medio del frigo in Watt.

Ad esempio, se un frigorifero ha una potenza di 150W, per calcolare quanti watt consuma quotidianamente bisogna moltiplicare 150W per 8 ore, ottenendo così un consumo giornaliero di 1,2 kWh. Moltiplicando questo valore per 365 giorni si ottiene il consumo annuo del frigorifero, il quale in questo caso sarà di circa 438 kWh.

In generale, possiamo affermare che un frigorifero che ha 20 anni o anche di più può arrivare a consumare 781 kWh all'anno, molto di più rispetto agli attuali modelli presenti sul mercato, che consumano circa 166 kWh l'anno.

Come abbiamo detto poco fa, il consumo del frigorifero dipende anche dalla classe energetica: un frigo di classe A consuma dai 166 ai 263 kWh, il che comporta una spesa che va dai 33€ ai 52€ l'anno. Acquistare un frigo di classe energetica elevata rappresenta un investimento a lungo termine, che può portare a importanti risparmi energetici e ad una notevole riduzione dell'impatto ambientale!

I fattori che incidono sul consumo energetico

I fattori principali che incidono sul consumo del frigorifero sono la sua vicinanza a eventuali fonti di calore e la capacità di raffreddamento. Anche le dimensioni e la sua capacità di mantenere una corretta stabilità della temperatura interna al variare del clima esterno sono elementi importanti che influiscono sul consumo energetico. 

Come ridurre il consumo energetico del frigorifero

È possibile ridurre il dispendio energetico del tuo frigorifero adottando alcuni semplici ma fondamentali accorgimenti: 

  • Manutenzione: è importante effettuare un regolare controllo delle guarnizioni.
  • Sbrinamento: si consiglia di sbrinare il frigorifero con frequenza, così da garantirne un corretto funzionamento. I frigoriferi No Frost, come indicato nel nome stesso, non si devono sbrinare periodicamente in quanto sono elettrodomestici in cui non si forma la brina.
  • Corretta organizzazione: lasciar sempre raffreddare il cibo a temperatura ambiente prima di riporlo nel frigo; lasciare abbastanza spazio (almeno 5/6cm) tra il frigo e la parete, così il compressore non dovrà lavorare sotto sforzo e l’aria calda generata dal frigorifero circolerà liberamente; impostare bene la temperatura (quella ideale è di -18 gradi per il freezer e di 5 gradi per il frigorifero); non aprire la porta del frigorifero frequentemente e non tenerla aperta troppo a lungo; non posizionare mai il frigorifero vicino ad una sorgente di calore.

Acquista su Stay On il giusto frigorifero

Su Stay On è disponibile un'ampia varietà di modelli di frigoriferi, per soddisfare tutti i desideri e tutte le necessità. 

Acquista ora il tuo frigorifero a libera installazione o frigorifero ad incasso al miglior prezzo del web.

Commenti
Lascia un commento Chiudi