Indice:
1. Quando è meglio fare la lavatrice per risparmiare
2. Consigli utili per fare la lavatrice risparmiando
2.1 Controllare la classe energetica
2.2 Azionare la lavatrice a pieno carico, ma senza esagerare
2.3 Effettuare lavaggi a basse temperature
2.5 Scegliere il programma Eco
Quando è meglio fare la lavatrice per risparmiare
Stai spendendo troppo in energia? Non preoccuparti, un modo per risparmiare in bolletta c'è: presta attenzione a quando avvii la lavatrice!
Ci sono alcuni giorni della settimana e alcune fasce orarie che sono ottimali per fare la lavatrice, risparmiare energia e abbattere i costi: solitamente il fine settimana e le ore serali, ma la soluzione migliore è scegliere di fare la lavatrice nei giorni feriali e dopo le 19. Anche se può sembrare strano, è consigliato fare la lavatrice anche dopo le 23: il risparmio su 200 lavaggi è di circa 8€.
Ci sono tre fasce orarie che permettono di far risparmiare notevolmente in energia:
• Fascia F1: dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 19. È la fascia in cui i prezzi sono più alti, perché c'è maggiore richiesta;
• Fascia F2: dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23; il sabato, dalle 7 alle 23. È la fascia in cui i prezzi risultano un po’ più convenienti;
• Fascia F3: dal lunedì al sabato, dalle 23 alle 7; la domenica e gli altri giorni festivi, durante tutta la giornata. È la fascia in cui si può risparmiare di più rispetto alle altre due.
Consigli utili per fare la lavatrice risparmiando
Ecco per te alcuni semplici ma utili consigli per risparmiare denaro ed energia quando azioniamo la lavatrice:
• Avviare il prelavaggio solo in caso di bucato molto sporco;
• Rendere il carico il più uniforme possibile, separando i capi e riempiendo il vano in modo da evitare più cicli di lavaggio;
• Pulire con regolarità la lavatrice, in particolar modo il filtro;
• Scegliere il programma ECO tutte le volte che è possibile;
• Per non sprecare lavaggi, seguire le indicazioni riportate sulle etichette dei vestiti;
• Non utilizzare programmi a temperature troppo elevate, preferendo il lavaggio a 40°;
• Se si deve cambiare la lavatrice, scegliere un elettrodomestico con classe energetica elevata (idealmente la A);
• Effettuare una corretta pulizia.
Controllare la classe energetica
Una delle caratteristiche da prendere in considerazione prima di acquistare una lavatrice è la classe energetica. Più è elevata, più l'elettrodomestico sarà efficiente, soprattutto per quanto riguarda i consumi. Questa caratteristica è da valutare sia nel caso di acquisto di una nuova lavatrice, sia nel caso se ne possieda già una e si stia pensando di cambiarla.
Azionare la lavatrice a pieno carico, ma senza esagerare
Uno degli accorgimenti più utili per risparmiare energia è quello di far partire la lavatrice solo a pieno carico, poiché farla partire quasi vuota è uno spreco di corrente e di acqua. Anche sovraccaricare la lavatrice però è da evitare, in quanto il sovraccarico costringe il motore a un superlavoro che risulta dannoso e causa un aumento del consumo di energia. Scegliere una lavatrice adatta alle esigenze della famiglia aiuta ad evitare sia di farla partire quando il cestello non è abbastanza pieno, sia di sovraccaricarla.
Effettuare lavaggi a basse temperature
La maggior parte degli indumenti non ha bisogno di essere lavata a temperature elevate, anzi alcuni si rovinano se vengono lavati a temperature superiori ai 40°. Impostare una temperatura di lavaggio a 30° o al massimo 40° ti permette di lavare i capi senza correre il rischio di rovinarli e di consumare meno energia elettrica.
Evitare il prelavaggio
La funzione del prelavaggio è molto utile per eliminare lo sporco e le macchie più ostinate, tuttavia il consumo di energia elettrica aumenta. Una valida alternativa è il sistema Anti Macchia: le lavatrici che ne sono dotate regolano automaticamente la temperatura, il movimento del cestello e la durata della fase di ammollo in base al tipo di macchia; i modelli dotati della funzione Anti Macchia Plus possono eliminare fino a 16 tipi di macchie, mentre le lavatrici con Anti Macchia eliminano 4 tipi di macchie ostinate (sangue, erba, vino rosso e unto).
Scegliere il programma Eco
Il programma Eco è il più efficiente in termini di consumi, non è il più breve ma è quello che fa utilizzare alla lavatrice meno acqua e meno energia. Anche i programmi automatici sono molto efficienti, perché regolano automaticamente la quantità d'acqua necessaria, la lunghezza del programma e la temperatura in base al tipo di tessuto e alla quantità di sporco.
Se l’acqua è troppo dura, usare un buon anticalcare
Se l'acqua è molto dura, con il tempo si possono formare dei depositi di calcare che rendono la lavatrice meno efficiente e più energivora, perciò è importante scegliere un buon anticalcare e usarlo regolarmente.
Eseguire sempre la manutenzione
Uno dei segreti per fare in modo che la lavatrice consumi il meno possibile è quello di assicurarti che sia sempre nelle condizioni migliori: per questo motivo è importante mantenere il filtro e le vaschette del detersivo sempre pulite, attraverso una manutenzione periodica e costante.