Menu Close

informiamo i gentili clienti che  non sono garantite
le consegne entro Natale. Grazie per la comprensione

Cerca
Torna all'inizio

Quali sono gli elettrodomestici che consumano di meno

Lavatrice o frigorifero? Forno elettrico o phon? Se vi state chiedendo quali sono gli elettrodomestici che consumano di meno vi trovate nel posto giusto! Quando si deve scegliere un elettrodomestico si deve prestare attenzione ad alcune piccole cose, tra queste la classe energetica, oltre al fatto che con alcuni semplici accorgimenti è possibile limitare il consumo di energia elettrica e risparmiare in bolletta.

Gli elettrodomestici che consumano di meno

Tra gli elettrodomestici che consumano di meno ci sono il phon e l’ aspirapolvere, seguiti da ferro da stiro, lavastoviglie, asciugatrice, forno elettrico e frigorifero, anche se il loro consumo energetico dipende anche molto da quante volte li usiamo e dalla loro potenza.
Come detto poco fa, attraverso alcuni semplici accorgimenti è possibile ridurre il consumo energetico di questi elettrodomestici: ad esempio, consigliamo di usare la lavastoviglie solo a pieno carico e il ferro da stiro quando abbiamo più di un capo da stirare; scegliere il modello giusto di aspirapolvere che sia in grado di svolgere più di una funzione contemporaneamente è un valido aiuto per risparmiare in bolletta, così come un aspirapolvere a vapore ottimizzerà le tempistiche e il consumo energetico; il condizionatore è tra gli elettrodomestici di uso frequente che consumano meno, se si ha l’accortezza di scegliere una classe energetica A o B si può ottenere un consumo inferiore a 0,1 kWh di energia.
Nella scelta di un forno elettrico, se si vuole risparmiare in bolletta è sempre meglio optare per un forno elettrico multifunzione, scegliendolo di classe A o superiore e prediligendo la modalità di cottura ventilata: questo permetterà di consumare il 30% in meno.
Per quanto riguarda il phon, anche se spesso è additato come un elettrodomestico energivoro, in realtà i modelli attualmente in commercio sono tutti piuttosto economici per quanto riguarda il consumo di energia.
Un altro elettrodomestico a basso consumo è la friggitrice ad aria: essendo più piccola e compatta rispetto al forno ventilato, si scalda molto prima permettendo di ottenere un risparmio energetico davvero notevole.
Scegliere un frigorifero o un congelatore di classe energetica A+++ può aiutare a ridurre significativamente il consumo energetico.

Come scegliere la classe energetica e risparmiare energia

Ora vi starete chiedendo: ma di quanto consumano di meno? Si parla di elettrodomestico a basso consumo quando la potenza è compresa entro i 900 W, infatti dal 2017 l’UE ha richiesto il divieto dell’uso di elettrodomestici con potenza superiore ai 900 W.
Come abbiamo detto, esistono diversi comportamenti da adottare per risparmiare in bolletta: scegliere la classe energetica adatta (le classi A, B, C sono quelle che permettono un risparmio in bolletta annuale tra il 25% e il 30%); staccare la spina dalla presa quando l’elettrodomestico non ci serve; utilizzare gli elettrodomestici in orari non di punta; riempire completamente la lavatrice o la lavastoviglie prima di avviare il ciclo di lavaggio; impostare temperature moderate nei frigoriferi e nei forni.

Scegliere elettrodomestici che consumano di meno rappresenta un' ottima strategia non solo per risparmiare in bolletta, ma anche e soprattutto per contribuire alla tutela dell'ambiente: la produzione di energia ha un impatto diretto sulle emissioni di gas serra e puntare ad elettrodomestici a basso consumo rappresenta un importante passo avanti verso una gestione più sostenibile delle risorse energetiche.

Ora non vi resta che visitare la nostra sezione "Elettrodomestici" e acquistare il prodotto di efficiente classe energetica che fa per voi!

Commenti
Lascia un commento Chiudi