Indice:
1. Come scegliere un aspirapolvere
2. Come scegliere un aspirapolvere in base al modello
3. Quale aspirapolvere scegliere per la tua casa
3.1 Qual è il miglior aspirapolvere per le faccende domestiche
3.2 Quali sono i vantaggi di un aspirapolvere senza filo rispetto a uno con filo
4. Come funziona un aspirapolvere robot
Quale aspirapolvere comprare è una domanda che tutti si fanno almeno una volta nella vita: aspirapolvere a traino o scopa elettrica, aspirapolvere con o senza sacco, robot aspirapolvere o aspirapolvere con filo? La scelta ormai è talmente vasta tra modelli differenti, decine di brand, svariate tecnologie e caratteristiche o altri fattori come la dimensione e la conformità della tua casa e la presenza di animali domestici. Per questo puoi trovarti disorientato davanti alla scelta, ma noi di Stay On abbiamo pensato a te spiegandoti come prendere la decisione giusta quando devi scegliere quale aspirapolvere comprare.
Come scegliere un aspirapolvere
Nella scelta di un aspirapolvere, le caratteristiche principali da prendere in considerazione sono:
• Design: la prima e la più importante caratteristica da prendere in considerazione, poiché non si limita solo all'estetica. Gli aspirapolvere robot lavorano benissimo su superfici non troppo ampie e uniformi tra loro; se la tua casa presenta molti dislivelli, planimetrie intricate o molti oggetti e mobili che ostacolano il corretto funzionamento del robot, allora non è la scelta giusta. Questo tipo di aspirapolveri danno il massimo quando si hanno spazi aperti ma non troppo grandi e una pavimentazione regolare. In caso contrario, la scelta più giusta sono gli aspirapolveri manuali: tra questi, la scelta di prenderli con o senza filo dipende solo dall'utilizzo che se ne farà. Se ad esempio vorrai usarlo per aspirare la macchina o altri spazi all'aperto dove non c'è la presa di corrente, allora i wireless sono la scelta migliore.
• Funzionalità: i robot aspirapolvere hanno maggiori potenzialità in questo senso, in quanto sono completamente automatici, possono spazzare i pavimenti con diversi gradi di autonomia, ci sono quelli che si muovono seguendo percorsi semplici e hanno sensori d'ostacoli meno avanzati e altri che mappano la tua casa da cima a fondo e possono segnarsi tutti gli oggetti inamovibili intorno ai quali dovranno pulire. Inoltre, sono in grado di svuotarsi e ricaricarsi d'acqua completamente da soli. I modelli manuali senza filo sono dotati di funzioni più avanzate; alcuni modelli sono in grado anche di lavare i pavimenti utilizzando il vapore, stirare e igienizzare superfici verticali, occuparsi di specifiche superfici tramite apposite spazzole e molto altro. La vera differenza la fa la possibilità o meno di utilizzarli collegati alla rete elettrica.
• Capienza del serbatoio: un fattore che va tenuto in considerazione per i robot, mentre per gli aspirapolveri manuali può passare in secondo piano.
• Autonomia e alimentazione: lasciare il lavoro a metà per una batteria scarica non è una cosa piacevole (discorso non valido per gli aspirapolveri con filo). Gli aspirapolveri manuali a batteria garantiscono una trentina di minuti di funzionamento, alcuni modelli più costosi possono raggiungere anche un'ora. Se si pensa di utilizzarli per grandi lavori di pulizia o se si hanno case particolarmente grandi, allora i modelli con filo restano i migliori in questo senso. Quelli a batteria danno il massimo quando si tratta di dare una passata veloce o raccogliere sporcizia localizzata. I robot, invece, sono molto più sensibili in questo senso, dato che alternano cicli di ricarica a programmi di pulizia.
• Potenza di aspirazione e rumorosità: la potenza di aspirazione si misura in Pa e quando è alta consente all'aspirapolvere di rimuovere lo sporco con maggior efficacia e in minor tempo. Tuttavia, un motore più potente può portare ad una maggiore rumorosità, la quale si misura in dB. Le scope manuali, sia a cavo che a batteria, solitamente sono più potenti e meno attente ai decibel che emettono; la loro rumorosità media sta tra i 70 e gli 80 dB. I dischi sono un po' più vari ma è quasi impossibile che vadano oltre i 70 dB.
Come scegliere un aspirapolvere in base al modello
Il primo fattore da valutare è il modello di aspirapolvere da acquistare. La tecnologia, la potenza, l'alimentazione, sono tutti fattori che differenziano i prodotti e i brand.
Aspirapolvere con sacco o aspirapolvere ciclonico
Il vantaggio dell'aspirapolvere con sacco è la quantità di polvere che riesce a raccogliere tra uno svuotamento e l'altro grazie alla capienza del sacco presente nel serbatoio, ma il costo di gestione è più alto a causa all'acquisto periodico dei sacchetti di ricambio. Al contrario la tecnologia ciclonica degli aspirapolvere senza sacco non necessita di alcun sacchetto. Grazie infatti ad un movimento d'aria che richiama quello di un ciclone la polvere viene depositata nel serbatoio e l'aria priva di sporcizia viene rimessa nell'ambiente. Questa tecnologia ha il vantaggio di essere meno costosa per la gestione ordinaria dell'aspirapolvere, ma una scorretta pulizia dei filtri potrebbe far sì che l'aria rimessa in circolo non sia pulita al 100% e produca polvere nell'ambiente.
Aspirapolvere a traino o scopa elettrica
Gli aspirapolveri a traino sono aspirapolveri con filo che possono avere il serbatoio sia con sia senza sacchetto e sono caratterizzati dalla potenza di aspirazione. Le loro dimensioni e il fatto di essere collegati sempre alla corrente portano i modelli più potenti a raggiungere fino a 800W. Sono più pesanti da trasportare e il filo può essere un limite, per questo sempre più persone scelgono le scope elettriche. Le scope elettriche, che possono essere acquistate sia con sacco che senza sacco, sono prodotti più leggeri e maneggevoli. Tra i tantissimi modelli è possibile scegliere tra una scopa elettrica con filo, che potrebbe essere un limite negli spazi ampi, oppure una scopa elettrica cordless che non ha limiti di movimento, ma che perde di potenza rispetto ai modelli con filo e ha una batteria con un limite di tempo.
Aspirapolvere robot
Il prodotto che negli ultimi anni sta avendo una crescita esponenziale è l'aspirapolvere robot. Lanciato dal brand iRobot con il famosissimo Roomba inizia ad essere imitato anche da ltri famosi brand. La scelta di un aspirapolvere robot è sicuramente a favore delle persone che proprio non sopportano utilizzare l'aspirapolvere, ma restano alcuni limiti che potrebbero farti escludere questo tipo di prodotto. Innanzitutto acquistare un robot aspirapolvere non significa abbandonare la scopa o l'aspirapolvere: infatti il robot non può arrivare nei punti più stretti e difficili e per questo è più utile per mantenere un costante senso di pulizia che per pulire a fondo la casa; inoltre ostacoli come scale, porte, animali o gambe di tavole e sedie possono porre un forte limite ad un suo utilizzo ottimale.
Quale aspirapolvere scegliere per la tua casa
La conformazione e gli ospiti presenti in casa tua sono un dettaglio da non sottovalutare quando si tratta di scegliere un aspirapolvere. Nel caso abitassi in una casa di grandi dimensioni difficilmente potrai optare per una scopa elettrica che può arrivare ad una durata massima di utilizzo di 30 minuti e ha tempi di ricarica piuttosto lunghi. In questo caso la scelta migliore è optare per un aspirapolvere con filo, che sia una scopa elettrica o un aspirapolvere a traino poco importa, l'importante è che non ti lasci a piedi a metà delle pulizie.
La presenza di scale interne è un altro aspetto che dovrai considerare. Limitano molto le funzioni di un robot aspirapolvere e rendono faticoso lo spostamento di aspirapolvere a traino pesanti. In questo caso la scelta migliore, probabilmente, è un aspirapolvere leggero, come una scopa elettrica con filo, se la casa è di grandi dimensioni o senza se in mezz'ora riesci a pulirla tutta.
Infine gli animali domestici: ormai in tutte le case sono presenti degli amici a quattro zampe e se ne sono accorti anche i maggiori brand che producono aspirapolvere. Ti consigliamo di assicurarti sempre che il prodotto che stai scegliendo abbia la funzione "pet" o una spazzola in dotazione apposita in modo da poter pulire la casa facilmente dal pelo che i tuoi animali perdono ovunque.
Ah e non dimenticarti dei vicini! Il rumore delle tue pulizie, soprattutto in certi orari, potrebbe infastidirli, per questo valuta la scelta di un aspirapolvere silenzioso.
Qual è il miglior aspirapolvere per le faccende domestiche
L’aspirapolvere senza sacco Rowenta RO2913 è la soluzione ideale per chi desidera aspirare con facilità qualsiasi tipo di superficie: la potente tecnologia ciclonica avanzata permette di rimuovere la polvere dai pavimenti di casa e dai tappeti in maniera efficace. I tre livelli di filtraggio consentono l’eliminazione del 99,98% di polvere e garantiscono una sanificazione perfetta dell’ambiente. Inoltre, questo prodotto è caratterizzato da un design compatto, maneggevole e ultra leggero. Tutte queste caratteristiche lo rendono ideale anche per gli spazi abitativi più ridotti.
Quali sono i vantaggi di un aspirapolvere senza filo rispetto a uno con filo
I maggiori vantaggi che offrono gli aspirapolveri senza filo sono l'autonomia e la maneggevolezza: le scope senza filo sono più comode e funzionali da usare, possono essere trasportate e utilizzate dove si desidera e sono completamente autonome.
Come funziona un aspirapolvere robot
Il robot aspirapolvere è un piccolo dispositivo che si muove attraverso ruote meccanizzate lungo superfici piane e pavimentazioni, aspirando la polvere per mezzo di spazzole e setole circolari, mentre un piccolo serbatoio raccoglie la sporcizia trattenendo le polveri più consistenti.
Questi moderni elettrodomestici semplificano enormemente le pulizie di casa.
I modelli più innovativi effettuano un lavoro del tutto autonomo garantendo l’aspirazione della sporcizia, lo spazzolamento e la simil-lucidatura di pavimenti e tappeti. Alcuni modelli sono in grado anche di lavare la pavimentazione.
Come funziona il rilevamento intelligente dei tappeti
Una delle ultime novità dei robot aspirapolvere è la capacità di rilevare automaticamente i tappeti e, di conseguenza, regolare il metodo di pulizia. Questi modelli sono dotati di alcuni sensori che misurano l'altezza del pavimento e sono in grado di distinguere tra pavimenti duri e tappeti. Quando il robot incontra un tappeto, regola la potenza di aspirazione per poter eseguire una pulizia più profonda.
Come funziona la funzione lavapavimenti 2 in 1
Quando si utilizza l'aspirapolvere sulle superfici, questo rilascia una soluzione di acqua e detergente, le spazzole ruotano e incominciano a lavare. Posteriormente l'aspiratore risucchia l'acqua mista a sporco, lasciando a terra pulito e asciutto.
In modalità lavapavimenti, l'aspirapolvere in modo simultaneo aspira e lava i pavimenti duri: l'aspirazione raccoglie i detriti, mentre il lavaggio sonico strofina 100 volte al minuto per eliminare lo sporco ostinato, arrivando ad eliminare il 50% in più delle macchie.
Ora che hai capito se scegliere aspirapolvere o scopa elettrica, se optare per un aspirapolvere a traino o un aspirapolvere leggero e che la tua casa e i tuoi animali influiscono sul prodotto che sceglierai non ti resta che navigare su Stay On per trovare ciò che ti serve.
Potrai trovare tutte le tipologie che abbiamo analizzato insieme e gli aspirapolveri dei migliori brand: Rowenta, iRobot, Samsung e Hoover e tanti altri ancora.