Menu Close

informiamo i gentili clienti che  non sono garantite
le consegne entro Natale. Grazie per la comprensione

Cerca
Torna all'inizio

Qual è la differenza tra una lavastoviglie da incasso e una libera installazione?

La lavastoviglie da incasso è progettata appositamente per essere inserita all’interno di un mobile. A seconda delle dimensioni, le lavastoviglie da incasso si possono dividere in standard o slim: le prime hanno una larghezza di 60 cm, le seconde hanno una larghezza di 45 cm. Per quanto riguarda profondità e altezza, sia i modelli standard che slim hanno una profondità minima di 55 cm e un’altezza che può arrivare fino a 86.5 cm. Le lavastoviglie standard hanno una capacità di carico maggiore rispetto alle slim e possono ospitare fino a 14 coperti. I modelli slim, invece, hanno una capacità di massimo 10 coperti.

Migliori lavastoviglie da incasso

Le migliori lavastoviglie da incasso attualmente presenti sul mercato sono quelle a marchio Smeg, Bosch, Whirlpool ed Electrolux.

Lavastoviglie libera installazione: caratteristiche

La lavastoviglie libera installazione, detta anche “Free standing”, è un elettrodomestico che non va inserito all’interno di un mobile, ma che può essere posizionato ovunque all’interno della cucina, purché sia possibile allacciarlo al rubinetto dell’acqua e agli scarichi.
La lavastoviglie libera installazione offre il massimo della flessibilità senza doversi preoccupare dello spazio, se la cucina è piccola si può scegliere un modello da 45 cm che garantisce le stesse prestazioni.
Le caratteristiche principali delle lavastoviglie libera installazione sono:
   •    Pulizia profonda anche delle stoviglie più sporche
    •    Asciugatura perfetta
    •    Ampia capacità di carico
    •    Programmi specifici per ogni esigenza

Migliori lavastoviglie libera installazione

Secondo le opinioni dei consumatori, le migliori lavastoviglie libera installazione sono quelle a marchio Smeg, Beko, AEG e Hotpoint.

Differenze tra lavastoviglie da incasso e libera installazione

Quando si deve decidere quale lavastoviglie acquistare, la prima considerazione da fare è se optare per un modello da incasso o a libera installazione.
La decisione migliore dipende dalle specifiche esigenze e preferenze di ognuno e dalle dimensioni della cucina.

Caratteristiche

Le lavastoviglie da incasso sono progettate per essere incorporate nelle cucine in muratura, non sono visibili e la porta frontale viene nascosta da un pannello che si completa con i restanti mobili della cucina. Il riquadro dei comandi non è a vista ma rimane nascosto all’interno e vi si accede solo dopo averlo aperto. Questo tipo di elettrodomestico spesso è più costoso dei modelli a libera installazione.
La lavastoviglie Free Standing è più facile da collocare e può essere sistemata ovunque purché ci sia un attacco dell’acqua; nonostante la posizione libera permetta di estrarre con facilità l'elettrodomestico per fare manutenzione, non riesce a fondersi con i mobili della cucina.
Questo tipo di lavastoviglie è il più comune ed è disponibile ad un prezzo più accessibile.

Stile e design

La lavastoviglie da incasso esteticamente conferisce alla cucina un aspetto più pulito e snello; mentre quella a libera installazione può essere posizionata in qualsiasi parte della cucina e, se la cucina è di piccole dimensioni, potrebbe rendere l’ambiente più disordinato.

Dimensioni e capacità

Le lavastoviglie da incasso generalmente sono larghe 60 cm e contengono tra 12 e 14 coperti standard. Se in casa abitano più di tre persone è l’elettrodomestico ideale per lavare molti piatti contemporaneamente. Le lavastoviglie a libera installazione sono di dimensioni più ridotte, larghe circa 45 cm e contengono 8 coperti; sono il modello ideale per le cucine piccole o appartamenti che ospitano meno di tre persone.
La capacità di una lavastoviglie si misura in “coperti”, dove un “coperto” è costituito da dieci elementi: tazzina da caffè, ciotola, due cucchiaini, piatto piano, piatto fondo, piattino, coltello, forchetta, bicchiere. A seconda del numero dei componenti della famiglia si può optare per una lavastoviglie con una capacità superiore.

Prezzo e installazione

Il prezzo è un altro elemento da valutare quando si deve acquistare una lavastoviglie, in quanto ci sono differenze di costo a seconda della tipologia di elettrodomestico: la lavastoviglie a libera installazione è più economica rispetto ad un modello da incasso e non necessita di nessuna installazione particolare.
Mentre con la lavastoviglie da incasso l’intervento di installazione è più elaborato e comporta costi aggiuntivi, soprattutto se si deve richiedere l’intervento di un idraulico o si rende necessario collegare le linee dell’acqua.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi di una lavastoviglie da incasso sono:
    •    Look elegante
    •    Poco rumorosa

Gli svantaggi sono:
    •    É necessario rimuovere o riattaccare il pannello che riveste la porta dell’elettrodomestico se si cambia modello di lavastoviglie
    •    In caso di trasloco non è possibile portarla con sé
    •    É più costosa


vantaggi di una lavastoviglie libera installazione sono:
    •    Facile da installare e sostituire
    •    È più economica

    •    Viaggia con il resto del mobilio della casa in caso di trasloco
Gli svantaggi sono:
    •    Interrompe il design della cucina
    •    Molto rumorosa

Speriamo che con questa semplice guida abbiate le idee più chiare sulle differenze tra i due modelli di lavastoviglie e su quale tipo di elettrodomestico fa al caso vostro.
Ora non vi resta che visitare il nostro sito e acquistare la lavastoviglie perfetta per voi e la vostra casa: su Stay On sono disponibili numerosi modelli di lavastoviglie da incasso e lavastoviglie libera installazione, dei migliori brand e al miglior prezzo.

Commenti
Lascia un commento Chiudi