Indice:
1. Macchina caffè Borbone Didi: come funziona
1.1 Differenze con la Macchina caffè Borbone Frog
Macchina caffè Borbone Didi: come funziona
La Macchina caffè Borbone Didi è dotata di soli due pulsanti ed è molto semplice da usare: il primo pulsante, situato nella parte posteriore, è quello per accenderla, che può anche non essere utilizzato perché ha un sistema automatico di stand-by, quindi non per forza bisogna accenderla e spegnerla ad ogni utilizzo.
Il secondo pulsante si trova nella parte superiore ed è quello che serve per l’erogazione del caffè: il tempo di riscaldamento è di soli 60 secondi, molto più rapido rispetto alla Macchina da caffè Frog.
Appena si accende la macchinetta il tasto per l’erogazione del caffè inizia a lampeggiare e in questa fase la macchina non può essere utilizzata (a differenza della Frog); quando smette di lampeggiare significa che è pronta per l’erogazione del caffè e, sempre con il tasto centrale, potrai scegliere quando interromperla in modo tale da regolare la lunghezza del caffè a tuo piacimento.
La Macchina caffè Borbone Didi è dotata di un programma di autospegnimento che si attiva dopo 30 minuti di inutilizzo; per chi desidera avere una macchinetta del caffè sempre pronta all'uso questa funzione può essere disabilitata.
Anche la pulizia e la manutenzione sono operazioni semplici, visto che la macchina è dotata di poche componenti; l’unica accortezza da adottare è quella di fare periodicamente un ciclo di decalcificazione con prodotti biologici o con aceto di vino bianco.
Differenze con la Macchina caffè Borbone Frog
La prima grande differenza tra la Macchina da caffè Borbone Didi e la Frog riguarda soprattutto le dimensioni: la Didi nasce per soddisfare le esigenze di coloro che hanno poco spazio a disposizione e preferiscono un design minimal e compatto. Le dimensioni, infatti, si adattano a tutti gli spazi, con una larghezza di soli 12.5 cm, una profondità di 30.4 cm e un’altezza di 21.5 cm.
Inoltre, questa macchina si attesta tra le più leggere per la preparazione del caffè con le cialde.
Anche il serbatoio dell’acqua è altrettanto piccolo (0.8 litri): questo la rende più adatta ad un utilizzo casalingo e meno adatta all’uso in ufficio o negli ambienti di lavoro in genere.
Un'altra importante differenza è che la Didi funziona perfettamente con le cialde ESE 44, ma su richiesta può essere adattata perfino alle cialde ESE 38.
Ciò che maggiormente contraddistingue le Macchine da caffè Borbone Didi è l’ intuitività del funzionamento e il design moderno e colorato, che si adatta facilmente a tutti gli ambienti.
Sono perfette se sei un amante del caffè cremoso; se ti preoccupi della natura, dal momento che le cialde utilizzate sono completamente biodegradabili; se sostieni la libertà di scelta, poiché con questo tipo di macchine è possibile preparare tante altre bevande calde, come orzo, ginseng, tè e tisane.
Macchina caffè Borbone Frog: come funziona
La prima cosa da fare quando si acquista una Macchina da caffè Frog è posizionarla su una superficie piana e stabile, lontano da fonti di calore e acqua.
Il passo successivo è inserire l’acqua nella macchina sollevando il coperchio del serbatoio, poi inserire manualmente il tubicino d'aspirazione direttamente nell’acqua e richiudere il vano con il coperchio.
Ricordiamo, inoltre, che è importante non mettere mai in funzione la macchina quando è senza acqua.
Per accendere la macchina basta posizionare l’interruttore situato sul retro in posizione I; una volta raggiunta la temperatura adeguata, la luce del led all’interno del pulsante di erogazione a sinistra smetterà di lampeggiare e diventerà fissa.
A questo punto bisogna chiudere la camera di estrazione abbassando la leva fino a sentire uno scatto ed erogare circa 3-4 tazzine d’acqua premendo il pulsante di erogazione a sinistra; questo servirà a riscaldare la macchina e a pulire i meccanismi interni.
Dopo di chè inserite la cialda nell’apposito vano accertandovi che sia posizionata correttamente, ruotate verso il basso la leva di chiusura, posizionate la tazzina sotto il beccuccio di erogazione del caffè, premete l’interruttore di erogazione, disattivate l’interruttore di erogazione e sollevate nuovamente verso l’alto la leva, in modo da poter rimuovere la cialda dal vano.
Perché scegliere la Macchina caffè Borbone Frog
La Macchina da caffè Borbone Frog è la macchina a cialde tra le più vendute in Italia: dal design pulito ed elegante, dalla forma simile ad una rana, si trova in commercio in tantissimi colori diversi.
Perfetta se ami design, colore ed ordine e se non puoi fare a meno del cappuccino: tutte le macchine Frog vantano una variante Vapor con una lancia vapore pronta ad erogare latte denso e cremoso, trasformandole in vere e proprie macchine da cappuccino.