Menu Close

informiamo i gentili clienti che  non sono garantite
le consegne entro Natale. Grazie per la comprensione

Cerca
Torna all'inizio

Peso forma, come raggiungerlo e mantenerlo

Peso forma, come raggiungerlo e mantenerlo

Cos'è il peso forma

Per " peso forma" si intende il valore del peso corporeo umano più indicato per la salute, che varia da individuo a individuo.

Indici di peso corporeo

Il  peso teorico per bambini e giovani è il valore medio statistico per una determinata età e un determinato sesso; "media statistica" significa che la metà degli individui è più pesante e l'altra metà più leggera del valore teorico.
Le tabelle per calcolare il peso teorico dipendono dal paese e dal periodo in cui vengono adottate. Negli ultimi anni sono state spesso revisionate perché la popolazione media tende a diventare più alta, di conseguenza, più pesante.
Fino a circa cinquant'anni fa, i medici molto spesso usavano la  formula di Bernhardt per determinare in modo approssimativo il peso normale di una persona: si moltiplicava l'altezza corporea in cm con la circonferenza toracica e poi si divideva per 240.

La formula di Bernhardt è stata sostituita per motivi di semplicità dalla formula di Broca: all'altezza, espressa in cm, si sottrae un valore fisso pari a 104.

L' indice di massa corporea IMC è il dato biometrico calcolato dall'altezza corporea A e il peso corporeo P di una persona, cioè facendo il peso diviso il quadrato dell'altezza.
L'IMC indica:
    •    Sottopeso, se inferiore a 18,5 kg/m²
    •    Peso regolare (normopeso) se compreso tra 18,5 e 25
    •    Sovrappeso se compreso tra 25 e 30
    •    Obesità se superiore a 30

Come calcolare il peso ideale

Dal punto di vista medico il peso di un individuo non è di per sé indicativo di buona o cattiva salute, poichè i kg che appaiono sulla bilancia acquistano significato solamente se rapportati ad altre caratteristiche del soggetto, come la statura.

La formula di Keys

Secondo la formula di Keys il peso ideale di un uomo e di una donna sono diversi:
    •    Calcolo del peso ideale nell' uomo: moltiplicare il quadrato dell'altezza (espressa in metri) per 22.1
    •    Calcolo del peso ideale nelle donne: moltiplicare il quadrato dell'altezza (espressa in metri) per 20.6

Che cos'è il BMI (Body Mass Index)

Per sapere se il proprio peso è un peso ideale oppure se si è sottopeso o sovrappeso bisogna ricorrere a misure elaborate. La più utilizzata nel mondo occidentale è il calcolo del BMI o indice di massa corporea: il BMI è un valore biometrico che si ottiene dividendo il peso in kg per il quadrato dell'altezza in metri.

Come fare per raggiungere e mantenere il peso forma

La pima cosa da fare per raggiungere e mantenere il peso forma è identificare se e di quanto questo risulta in eccesso o in difetto. Successivamente, bisogna cercare di capire qual è la giusta strategia da adottare, quindi la riduzione o l'aumento delle calorie, la pratica di attività fisica devoluta alla crescita muscolare o al consumo energetico. In generale si consiglia di porsi come obiettivo una fascia di peso in cui rientrare, invece che un valore ben preciso.
Ma la parte difficile consiste nel mantenere nel lungo periodo il peso forma raggiunto: l'unico modo per farlo è  acquisire uno stile di vita che preveda movimento quotidiano ed una alimentazione sana ed equilibrata, ma soprattutto questo stile di vita deve essere piacevole e in linea con i propri ritmi, in modo tale che possa essere seguito con naturalezza e per sempre.

Come pesarsi correttamente

Quante volte vi è capitato di volersi pesare ma non ne avete avuto il coraggio o l'avete fatto con un certo timore?
Non preoccupatevi, seguendo queste semplici indicazioni è possibile affrontare l’incontro con la bilancia in modo più positivo e rilassato.
Il primo punto fondamentale è la frequenza: pesarsi ogni giorno può risultare demoralizzante e anche inutile, in quanto in funzione dell'attività fisica, dell'alimentazione, delle emozioni o del ciclo ormonale, il peso può variare nell’arco della stessa giornata, pertanto può portare ad interpretazioni errate.
Per ottenere risultati attendibili consigliamo di pesarsi una volta alla settimana, preferibilmente lo stesso giorno e alla stessa ora, al mattino, a digiuno e senza indumenti. Una volta saliti sulla bilancia bisogna cercare di tenere i piedi paralleli in modo da distribuire uniformemente il peso, facendo attenzione a mantenere una posizione eretta durante la misurazione. Il peso che vi mostra la bilancia indica l’intero peso corporeo, inclusi il grasso corporeo, i muscoli, gli organi, i liquidi, il sangue e le ossa. Una perdita o un aumento di peso non sempre è da attribuire ad una variazione del grasso corporeo o alla formazione di massa muscolare.
Pesarsi correttamente significa interpretare in modo corretto il peso rilevato, in funzione degli obiettivi e dei risultati che ci si è posti.

Le migliori bilance pesapersona del 2024

Acquista su Stay On la miglior bilancia pesapersona per raggiungere e mantenere il tuo peso ideale!

Commenti
Lascia un commento Chiudi