Stai cercando il tuo nuovo tv? Ti sei imbattuto su termini come Oled o Qled? Non sai che significano, ma hai sentito dire che sono i tv migliori? Cerchiamo insieme di capire quali differenze ci sono tra Oled e Qled per agevolare il tuo acquisto.
Il produttore cambia tra Oled e Qled
La prima differenza sostanziale tra Oled e Qled sono le case produttrici. Entrambi i prodotti sono di case produttrici Coreane, leader di mercato, ma molto diverse fra loro.
Oled è un prodotto di proprietà del brand LG che ne ha fatto la propria linea top di altissimo livello. LG detiene il brevetto Oled della tecnologia utilizzata negli schermi e ultimamente alcuni brand (tra cui anche Samsung) stanno pagando i diritti per usarlo nei propri prodotti.
Qled è invece del brand rivale di LG ovvero Samsung. I Qled infatti sono il rivale degli Oled messi in campo da Samsung come gamma top premium dei propri tv.
I TV OLED incorporano i propri filtri del colore e, di conseguenza, sono in grado di produrre neri più profondi e una gamma di colori più ampia. Poiché ogni pixel può essere spento singolarmente, offrono un rapporto di contrasto infinito, con una resa dei neri perfetta e senza compromessi.
QLED è l'acronimo di Quantum Light-Emitting Diode (diodo ad emissione di luce quantica) ed è un'innovazione introdotta da Samsung nel 2013. I TV QLED sfruttano i "quantum dot" ad alta luminanza, che sono inorganici, durevoli e stabili e assicurano colori e luminosità eccellenti.
Oled e Qled: differenza nella tecnologia
La principale differenza tra Oled e Qled è la retroilluminazione. Ti starai chiedendo cosa sia la retroilluminazione nei tv: la retroilluminazione è il meccanismo che grazie ad un pannello inserito nello schermo con diodi illumina e genera i colori delle immagini del tv. Cosa cambia negli Oled? Gli Oled non utilizzano questa tecnologia e sono perciò conosciuti per il loro nero profondo perfetto. In un TV OLED ogni singolo pixel è dotato di un LED in grado di produrre luce e colore, mentre i QLED utilizzano un solo mini-LED per illuminare più pixel.
Meglio Oled o Qled?
Detto che la principale differenza, oltre al marchio, è il sistema di illuminazione dello schermo la risposta alla domanda meglio Oled o Qled è: DIPENDE!
Se guardi la tv prevalentemente in ambienti bui, meglio optare per un OLED; mentre i QLED sono la scelta ideale se esigi livelli di colore e contrasto insuperabili in qualsiasi contesto.
È meglio Oledse hai bisogno di un TV che renda al massimo le immagini con nero assoluto e forte contrasto.
È meglio invece Qledse cerchi un TV con grande luminosità che abbia una resa ottimale anche in spazi fortemente illuminati. Inoltre i TV Qled sono disponibili anche in polliciaggi più piccoli come i 32 pollici Qled.
Ora che hai sicuramente più chiara la differenza Oled vs Qled ti invitiamo a farti un giro su Stay On e a scegliere il TV più adatto alle tue esigenze. Da noi lo acquisterai al prezzo migliore del web!