Menu Close

informiamo i gentili clienti che  non sono garantite
le consegne entro Natale. Grazie per la comprensione

Cerca
Torna all'inizio

Nuovo digitale terrestre DVB-T2, come capire se bisogna cambiare il TV?

Cos'è il DVB-T2

Il Digital Video Broadcasting - 2nd Generation Terrestrial (DVB-T2) è un sistema che garantisce una trasmissione più efficiente del segnale, immagini di alta qualità e libera le frequenze necessarie affinché il 5G possa arrivare in tutta Italia. Tuttavia, nel nostro Paese ci sono ancora tantissimi TV di vecchia generazione che vanno sostituiti o dotati di un decoder nuovo.
A distanza di neanche due anni dall'ultimo switch-off, è in arrivo un altro cambiamento nel campo del digitale terreste!

Quando avverrà il passaggio al DVB-T2

Al momento non c’è una data precisa che indichi quando il DVB-T2 sarà l’unico sistema disponibile, ma il passaggio è già iniziato in maniera graduale a partire dalla prima metà dell'anno, con l’obiettivo di migrare tutti i multiplex nazionali entro il 28 agosto 2024, dopo la conclusione degli Europei di calcio e delle Olimpiadi di Parigi.

Come capire se bisogna cambiare il TV

Ma come facciamo a capire se è necessario cambiare il proprio TV?
    •    Sintonizzarsi sui canali 200 o 558: se sono visibili, l’apparecchio non è da sostituire perché è in grado di ricevere correttamente il nuovo segnale;
    •    Età del TV: gli apparecchi acquistati prima del 2017 non hanno un sintonizzatore compatibile con DVB-T2 e il codec HEVC h.265, indispensabile per ricevere il nuovo segnale, quindi andranno sostituiti.

Gli incentivi

Secondo il Codacons quello del DVB-T2 è un nuovo switch-off che potrebbe determinare ingenti costi per le famiglie, poiché milioni di TV attualmente presenti nelle case degli italiani non sono compatibili con i nuovi standard di trasmissione e dovranno essere sostituiti o dotati di nuovi decoder.
Per questo motivo è stato chiesto al governo di prevedere bonus e incentivi per tutti coloro che saranno obbligati a rottamare il proprio TV e dovranno far fronte a nuove e importanti spese.

Cosa aspetti?  Sai già se il tuo TV è compatibile o meno con il nuovo digitale terrestre? Se non lo è, visita la nostra sezione dedicata e acquista il TV di ultima generazione che più fa al caso tuo o un nuovo decoder!

Commenti
Lascia un commento Chiudi