Sei alla ricerca di un TV grande ma non troppo ingombrante? Ti trovi nel posto giusto: con questa semplice ma utile guida sarai in grado di acquistare il prodotto giusto per te e per il tuo ambiente. La scelta ideale, in questo caso, è il TV da 32 pollici: il giusto compromesso per chi cerca uno schermo grande ma non eccessivamente voluminoso, disponibili a prezzi davvero convenienti.
Come scegliere un TV 32 pollici
Se vuoi acquistare un TV 32 pollici, devi prendere in considerazione alcuni fattori:
• Tipologia di pannello: di solito i TV da 32 pollici rappresentano la fascia bassa e medio-bassa dell'intera gamma, ma questo non significa che non ci siano pannelli di qualità. Esistono i TV LCD e LED, entrambi basati sulla stessa tecnologia (quella LCD dei pannelli a cristalli liquidi); i TV LCD hanno dei pannelli retroilluminati con lampade a fluorescenza, mentre quelli LED hanno dei pannelli con dei LED. Tra le due tipologie consigliamo i TV LED, in quanto garantiscono ridotti consumi energetici e sono più sottili. Gli OLED, dal punto di vista energetico, sono ancora più efficienti perché non sono retroilluminati, ma formati da migliaia di diodi che generano luce autonoma; inoltre, assicurano dei neri più profondi e un miglior livello di contrasto. I QLED utilizzano una tecnologia nota come Quantum Dot, ovvero basata su microcristalli, che permette una buona riproduzione in ambienti particolarmente luminosi e una resa dei colori migliorata. I QNED mettono insieme le tecnologie Quantum Dot, NanoCell e Mini-LED, che punta a colori più brillanti, ad un'estesa gamma, alla riproduzione profonda dei neri e ad un'illuminazione più precisa. I TV con display curvi sono in grado di fornire una versione più “immersiva” di un film o programma, quindi migliore; tuttavia questa immersività funziona solo se si guarda il TV dal centro, per di più la curva funziona meglio sugli schermi da almeno 50 pollici.
• Risoluzione: indica il numero di pixel presenti lungo il lato orizzontale del display per il numero di pixel del lato verticale. A parità di diagonale, un TV che supporta la risoluzione maggiore avrà una definizione superiore, con immagini più nitide e dettagliate. I TV HD Ready hanno una risoluzione di 1366 x 768 pixel, ma ti consigliamo di prenderli in considerazione solo se hai un budget molto ristretto. I TV Full HD hanno una risoluzione di 1920 x 1080 pixel e attualmente rappresentano la scelta più giusta. I TV 4K (o Ultra HD) hanno una risoluzione di 3840 x 2160 pixel, tecnicamente sono superiori ai Full HD, ma in molti pensano che su un pannello da 32 pollici non sia possibile apprezzare al meglio una risoluzione di questo genere. Infine ci sono i TV 8K, ma richiedono una diagonale superiore ai 55 pollici per poter apprezzare al meglio le immagini. La scelta migliore sarebbe il TV 32 pollici Full HD o 4K, dal momento che oggi sono queste le risoluzioni che consentono di godersi al meglio l'intrattenimento.
• Funzioni smart: gli Smart TV sono televisori in grado di connettersi a Internet, condividere contenuti con altri dispositivi in rete ed eseguire applicazioni per la riproduzione di video on-demand, il social networking ecc. Al giorno d'oggi gli Smart TV vengono di gran lunga preferiti ai TV tradizionali, ma sei tu a decidere qual è la soluzione più adatta alle tue esigenze. Se decidi di acquistare uno Smart TV, verifica se supporta il Wi-Fi o se è solo Ethernet e che il sistema operativo supporti tutte le app di cui hai bisogno.
• Connettività e gaming: tutti i TV venduti in Italia dal 2017 in poi devono supportare, per legge, lo standard DVB-T2, che è quello utilizzato da agosto 2024 per la trasmissione di alcuni canali Rai. Inoltre, occorre verificare che il TV sia dotato di porte USB e di ingressi HDMI. Se stai cercando un TV da 32 pollici per PS5 o per il gaming in generale, è importante verificare, oltre alla presenza di una Game Mode, la presenza del supporto allo standard HDMI 2.1. Se poi ti interessa avere un'esperienza di intrattenimento a tutto tondo che prevede l'aggiunta di soundbar o cuffie, devi controllare la presenza dell'uscita audio ottica o del jack audio da 3,5 mm.
• Consumi: un TV generalmente viene utilizzato anche per molte ore, perciò occorre prestare attenzione alla classe energetica. La classe A (o A+++) è la migliore, mentre la classe D è la peggiore.
• Refresh rate (la frequenza di aggiornamento delle immagini sul display): più è elevata, più l'immagine risulta fluida. Di base si parte da 50Hz, ma per il gaming è bene puntare sui 120Hz.
• Tecnologie di trasmissione wireless: oggi molti TV supportano tecnologie di trasmissione wireless, perciò assicurati di acquistare un TV compatibile con la tecnologia wireless supportata dai tuoi dispositivi.
• Angoli di visione: si fa riferimento all'angolazione massima che consente di vedere l'immagine a schermo senza distorsioni.
• Contrasto: si tratta del rapporto di luminosità di un'immagine bianca rispetto a una nera.
• Luminosità (espressa in nit).
I migliori TV 32 pollici
Una volta valutati tutti questi elementi, potrai decidere quale TV da 32 pollici fa al caso tuo. In generale ti possiamo consigliare i seguenti brand, che attualmente si distinguono sul mercato per le loro caratteristiche e performance e per l'ottimo rapporto qualità/prezzo: TV 32 pollici XD Enjoy, Samsung, Panasonic e LG.