Menu Close

Cerca
banner
Selezione del miglior caffè
banner
Codice sconto Instagram
Torna all'inizio

Migliori action cam da portare in vacanza

Se volete documentare ogni istante delle vostre vacanze, le action cam fanno al caso vostro: che si tratti dell’esplorazione di una città, di un’escursione in montagna o di un’immersione, questi dispositivi sono pronti a catturare ogni istante senza perdere un secondo. Tra i punti di forza delle action cam menzioniamo la robustezza e le dimensioni ridotte, l'elevata qualità delle immagini, l'ampio angolo di ripresa, l'alta qualità dei video, la maneggevolezza e la semplicità d'utilizzo.

Come scegliere un action cam

Prima di procedere all'acquisto di una nuova action cam, è necessario prendere in considerazione alcuni fattori:
    •    Utilizzo: ci sono dei modelli che si adattano meglio di altri a particolari contesti, per esempio, nel caso in cui voleste fare i filmati di attività sportive, meglio optare per una telecamera leggera e poco ingombrante. Un action cam come la GoPro Hero 11 Mini offre un rapporto ingombro/potenza imbattibile per chi non ha bisogno di un feedback immediato sull’inquadratura. Se invece volete avere sempre sotto controllo la composizione dell’immagine, meglio indirizzarsi verso action cam che permettano di monitorare costantemente la situazione, come i modelli dotati di doppio schermo, uno frontale e uno posteriore. Se si utilizza l'action cam al chiuso, consigliamo fotocamere dotate di sensori in grado di destreggiarsi con una luminosità ridotta, mentre per i filmati subacquei è fondamentale verificare le caratteristiche di resistenza all’acqua e la compatibilità con le custodie protettive.
    •    Qualità dell’immagine: quando si parla di action cam, la qualità di una ripresa dipende da diversi fattori, primo fra tutti un sistema di stabilizzazione efficace che permetta di controbilanciare sobbalzi e scossoni. In questo campo le GoPro sono imbattibili, visto che utilizzano una tecnologia proprietaria chiamata HyperSmooth, che nelle versioni più recenti è anche dotata di un’opzione che mantiene stabile la linea dell’orizzonte anche nel caso in cui la telecamera venga fatta ruotare.
    •    Fruibilità: i tempi di carica e l’autonomia della batteria sono due fattori da tenere in considerazione in fase di scelta, per avere chiaro per quanto tempo sarà possibile effettuare una registrazione. Alcuni modelli sono gestibili tramite app per smartphone, altre mediante telecomandi, altre ancora attraverso lo schermo touch.
    •    Accessori: il mercato delle action cam è inondato da accessori, alcuni sono prodotti ufficiali, altri universali, e permettono di utilizzare la propria telecamera in ogni situazione e condizione.
    •    Dimensioni e peso: caratteristica imprescindibile da considerare è l'ingombro minimo, tale da consentire la massima libertà d’azione.
    •    Risoluzione e qualità video: sono disponibili in commercio videocamere per lo sport ad alta definizione (dai 1920 x 1080 pixel in su), adatte anche a riprese in condizioni estreme.
    •    Resistenza all’acqua: ciò che fa la differenza è la profondità raggiungibile.
    •    Durata della batteria: per evitare improvvise e spiacevoli interruzioni dei video, è importante controllare che siano garantite diverse ore di autonomia in ripresa, anche in modalità ad alta definizione.
    •    Connessione WiFi: è importante verificare che la videocamera possa dialogare con lo smartphone per vedere direttamente da lì i video in diretta o registrati.

Le migliori action cam


    •    GoPro Hero 12: attualmente è la migliore in commercio. Estremamente precisa, riesce a garantire riprese di eccellente qualità anche nelle situazioni più movimentate. In grado di sopportare urti e di resistere in acqua fino a 10 metri di profondità, dispone di un sistema di stabilizzazione con blocco dell’orizzonte estremamente efficace, con anche la possibilità di registrare filmati con supporto hdr in 5,3k e in 4k e di creare sequenze spettacolari grazie all’effetto slo mo che può spaziare da 120 fotogrammi al secondo in 4k fino a 240 fotogrammi al secondo a 2,7k.
Inoltre, è dotata di un'ottima autonomia, con una batteria removibile da 1720 mAh che può garantire anche due ore e mezza di pura azione.
    •    Dji Osmo Action 3: la migliore da usare in condizioni estreme. Progettata per chi ama muoversi tra mare e montagna e per chi desidera un apparecchio in grado di destreggiarsi tranquillamente tra il freddo e l’acqua, la sua scocca è stata pensata per resistere a condizioni climatiche avverse, sopportando temperature che raggiungono i -20 gradi celsius. Eccellente durata della batteria, che può arrivare fino a 160 minuti, e ottima resa video, con la possibilità di registrare video fino a 4k a 120 fps sfruttando un campo visivo di 155 gradi e un algoritmo di stabilizzazione piuttosto efficace.
    •    Action cam Insta360 X3: migliore action cam a 360 gradi, propone una gamma di opzioni che consentono di ottenere risultati spettacolari in qualunque condizione. Dall’hdr che aiuta a gestire al meglio le situazioni di illuminazione non ideale, al sistema di stabilizzazione FlowState; dalla possibilità di utilizzo subacqueo ai filmati a 360 gradi; dalle riprese in prima persona con campo visivo di 170 gradi, a quelle in terza persona con selfie stick removibile in fase di editing.
    •    GoPro Hero 11 Mini: action cam ultracompatta, è la scelta ideale per chi deve ridurre al minimo gli ingombri ed è disposto a rinunciare agli schermi anteriore e posteriore per guadagnare un po' di spazio. Ultraleggera, con solo 113 grammi di peso, monta lo storico sistema di stabilizzazione HyperSmooth, che garantisce riprese precise anche in contesti particolarmente mossi.

Quali sono le migliori action cam impermeabili?

La GoPro Hero 9 è una perfetta action cam sportiva impermeabile adatta sia per documentare i propri viaggi, sia per chi ama fare escursioni o praticare sport acquatici. Può essere immersa fino a una profondità di 10 metri senza custodia e, grazie a un sensore da 23,6 MP e a una stabilizzazione Hyper Smooth 3.0 con allineamento dell’orizzonte, permette di realizzare scatti da 20 MP e girare video in 5K a 60 fps.

Quali sono le action cam con la migliore stabilizzazione?

L'action cam DJI Osmo Action 4 Combo è progettata per essere utilizzata durante situazioni di sport estremo e movimentato, grazie alle tecnologie che permettono riprese fluide anche in condizioni non ottimali. Ha un'ottima durata della batteria, della qualità delle immagini, delle riprese e molti accessori in dotazione, come il manico estendibile fino a 1,5 metri che permette di effettuare riprese come da un drone.
Se praticate sport in condizioni estreme come motociclismo, ciclismo o sci alpino ad alta quota, questa action cam vi permetterà di documentare tutti questi momenti adrenalinici: il suo sensore da 1/1.3″ permette delle riprese in altissima qualità, indipendentemente dall'ora del giorno e dallo scenario; con le prestazioni cromatiche a 10-bit i colori vengono preservati nel post-editing, lasciando le immagini fluide e nitide. L'action cam è progettata per resistere al congelamento fino a -20°C, arrivando ad effettuare registrazioni anche di 150 minuti in tale condizioni. La sua funzione di stabilizzazione, chiamata HorizonSteady 360°, permette 3 livelli di stabilizzazione adattabili ad ogni situazione; inoltre è rapidamente sganciabile dal suo supporto per effettuare video verticali a misura di social.

Quali sono gli accessori più utili di un action cam?

Solitamente le action cam sono dotate di tanti utili accessori, come:
    •    Enduro batteria: la batteria avanzata agli ioni di litio da 1720 mAh che migliora le prestazioni della fotocamera, il tempo di registrazione e le prestazioni a basse temperature. Inoltre, ha una velocità di ricarica maggiore fino al 13% rispetto alle standard batterie GoPro.
    •    Elastico testa con aggancio rapido
    •    Custodia antigraffio resistente agli urti e alle abrasioni
    •    Impugnatura della fotocamera

Speriamo che questa guida all'acquisto vi abbia chiarito le idee su quale action cam comprare e su quali siano i modelli e le marche più diffuse e con le migliori prestazioni. Ora non vi resta che visitare il nostro sito e acquistare il prodotto che più fa al caso vostro, per documentare ogni singolo istante delle vostre vacanze.

Commenti
Lascia un commento Chiudi