Menu Close

informiamo i gentili clienti che  non sono garantite
le consegne entro Natale. Grazie per la comprensione

Cerca
Torna all'inizio

Miglior telefono per anziani

Se stai cercando un cellulare per persone anziane magari da regalare al padre, alla madre o ai nonni e non sai come destreggiarti tra i tanti modelli a disposizione, la nostra guida potrebbe fare al caso tuo. Scopri le caratteristiche che deve aver un buon telefono per anziani e quali sono gli aspetti da considerare in fase di acquisto.

Quali caratteristiche deve avere un cellulare per anziani

Semplice, pratico e resistente: queste sono le caratteristiche base di un cellulare progettato per chi non ha famigliarità con la tecnologia o sta cercando un dispositivo da usare solamente per telefonare. I cellulari per anziani non sono caratterizzati da schermi touch ultra definiti, da migliaia di applicazioni e da fotocamere da milioni di pixel, bensì sono dotati di poche funzioni e contrassegnati da alcune componenti ben precise:
    •    Design e materiali: i cellulari per anziani devono essere comodi da tenere in mano e facili da utilizzare, ma allo stesso tempo devono essere costruiti con materiali che garantiscono una buona solidità strutturale e resistere alle cadute. Alcuni modelli sono dotati di supporti in gomma studiati appositamente per attutire gli impatti, mentre quelli a conchiglia, grazie alla cerniera che permette di richiuderli su loro stessi, dispongono di una protezione aggiuntiva sullo schermo.
    •    Schermo e tastiera: i telefoni per anziani non dispongono di funzionalità touch né di app. Lo scopo dello schermo è quello di mostrare poche e semplici informazioni; mentre per quanto riguarda la tastiera è fondamentale che sia di buone dimensioni, con tasti ben distaccati e che risponda con precisione agli input.
    •    Comandi: operazioni come la risposta ad una chiamata, la ricerca di un contatto nella rubrica, la composizione e l’invio di un sms devono essere eseguibili in modo semplice e immediato.
    •    Audioil livello dell’audio deve essere facilmente regolabile e deve essere particolarmente elevato, in modo tale da adattarsi alle necessità di soggetti con problemi uditivi.
    •    Modalità sos: i cellulari per anziani sono studiati anche per fornire un supporto in caso di emergenza. Premendo un apposito pulsante, è possibile effettuare una chiamata e inviare un sms a una lista di contatti preimpostati.
    •    Extra: spesso i cellulari per anziani sono dotati di alcune semplici funzioni aggiuntive, come la possibilità di ascoltare stazioni radio fm, riprodurre file multimediali e fungere da calcolatrice, calendario o torcia.

Come scegliere un cellulare per anziani

Se devi acquistare un cellulare per anziani, ti suggeriamo di prendere in considerazione i seguenti aspetti:
    •    Grandezza dei tasti: i tasti devono essere grandi, ben separati tra di loro e retroilluminati, in modo tale da agevolare la digitazione e non commettere errori.
    •    Tasti di chiamata rapida: si tratta di pulsanti che, una volta premuti, chiamano direttamente il contatto che è stato precedentemente preimpostato. Ad esempio, l'anziano genitore potrà chiamare il proprio figlio premendo un solo tasto.
    •    Volume della suoneria: è consigliato avere l'audio forte e chiaro, in modo da poter essere percepito anche da chi ha problemi d'udito.
    •    Tasto di emergenza: nella maggior parte dei cellulari per anziani è presente un tasto dedicato che serve da SOS, solitamente diverso dagli altri nella forma e nel colore e programmabile.

Scegliere un cellulare per anziani è molto diverso dallo scegliere uno smartphone: in questi ultimi si prediligono caratteristiche quali la definizione dello schermo, la potenza del processore o il quantitativo di RAM e storage disponibile; mentre nei telefoni per anziani sono più importanti la facilità d'utilizzo e la presenza di funzioni che semplificano le operazioni quotidiane e supportano l’utente in caso di emergenza.
Anche il formato è molto importante nella scelta di un cellulare per persone anziane:
    •    Cellulari candybar: sono formati da un unico blocco con un piccolo display a colori nella parte superiore e un tastierino numerico nella parte inferiore.
    •    Cellulari clamshell: sono quelli a “conchiglia”, con uno sportellino che si apre e si chiude. All’interno hanno un display e un tastierino numerico, all’esterno dispongono di un display più piccolo che mostra l’ora e il numero di chi chiama.
    •    Cellulari touch: hanno la classica forma degli smartphone destinati al grande pubblico, ovvero un touch screen senza tastierino fisico o, al massimo, con tre tasti di navigazione posti in fondo.
È molto difficile trovare cellulari per anziani che dispongono di funzioni “smart”. La maggior parte di essi non è in grado di connettersi a Internet e/o è basato su un sistema operativo proprietario che non permette di installare app. Di solito i cellulari per anziani permettono solo di effettuare chiamate, rispondere agli SMS, impostare sveglie e poco altro.
È altrettanto raro trovarli dotati di fotocamera o, se la possiedono, ne hanno una che realizza foto di scarsa qualità. In compenso, su alcuni modelli le fotocamere possono essere usate come lenti d’ingrandimento digitali per effettuare lo zoom di scritte e oggetti.
Infine, molti telefoni per anziani dispongono del supporto dual-SIM, il che significa che è possibile utilizzare due schede e due numeri di telefono in contemporanea. Il formato di scheda supportato è variabile: molti cellulari per anziani funzionano con le classiche mini-SIM, ma ce ne sono alcuni che vanno con le più compatte micro-SIM, mentre è difficile trovare telefoni per utenti “senior” che richiedono l’utilizzo di nano-SIM.

I migliori cellulari per anziani

Come avrai capito, i cellulari per anziani puntano unicamente sulla semplicità.
Attualmente i migliori modelli disponibili sul mercato sono:
    •    Brondi Amico Smartphone XS
    •    Brondi Amico Smartphone Pocket
    •    Brondi Amico Supervoice
    •    Brondi Amico Favoloso
    •    XD Enjoy Senior Phone Premium
    •    XD Enjoy Starry Senior Phone

Ora che hai tutte le informazioni, puoi visitare la nostra sezione dedicata e acquistare il miglior senior phone del momento, scegliendo tra i diversi brand disponibili.

Commenti
Lascia un commento Chiudi