Menu Close

Cerca
banner
Selezione del miglior caffè
banner
Codice sconto Instagram
Torna all'inizio

Macchina da caffè Frog: guasti frequenti e manutenzione

La  macchina da caffè a cialde Frog è un ottimo elettrodomestico per preparare e gustare un buon caffè: in pochi istanti potrai assaporare un caffè buono e cremoso proprio come quello del bar. Tuttavia, per far sì che duri nel tempo, è importante eseguire una corretta e periodica manutenzione.
In questa nostra guida cercheremo di rispondere alle domande più frequenti sulle problematiche più diffuse che si possono riscontrare nell'utilizzo di questo dispositivo.

Perché la Frog fa rumore?

Se la macchina da caffè Frog emette rumore nella fase iniziale di erogazione è del tutto normale; se invece emette troppi rumori, la prima cosa da fare è controllare che il serbatoio dell’acqua sia pieno e ben inserito. Se il rumore persiste, la causa potrebbe essere una bolla d’aria all’interno del circuito: per rimuoverla basta prendere una tazzina e metterla sotto il beccuccio, attivare la macchina senza cialda e far scorrere dell'acqua, fino a quando non viene ripristinato il normale funzionamento.

Perché la Frog non “tira” acqua?

Se la Frog non eroga correttamente l'acqua, le cause potrebbero essere molteplici: la bottiglia non è stata posizionata bene o al suo interno non c'è abbastanza acqua oppure è fuoriuscito il tubicino di pescaggio; potrebbe esserci del calcare, cosa che succede di frequente soprattutto se si utilizza l’acqua del rubinetto.
Per questi motivi è importante fare una manutenzione costante della macchina, effettuando periodicamente una pulizia con Bomba Plus, il decalcificante ecologico di Didiesse che permette di eliminare il calcare, senza utilizzare sostanze corrosive e pericolose per l’uomo e l’ambiente.

Perché la Frog perde acqua?

Se la Frog perde acqua, la prima cosa da fare è verificare che la cialda sia inserita correttamente. Se il problema persiste, potrebbe essersi rotta la guarnizione, un anello in gomma collocato nella camera di estrazione che previene le fuoriuscite d’acqua e sigilla la camera durante la preparazione del caffè.

Perché la leva della Frog è troppo dura?

Se la macchina del caffè a cialde Frog è nuova, è normale che la leva sia particolarmente dura. Ma se anche dopo averla usata di frequente la leva dovesse risultare ancora troppo “dura”, impedendo la chiusura della camera di estrazione, è bene controllare che la cialda sia stata inserita correttamente. In questo caso consigliamo di non forzare la leva, bensì controllare che la cialda non fuoriesca dal suo alloggio. Una volta inserita bene la cialda, la leva risulterà meno dura da abbassare.

Perché la Frog eroga caffè acquoso?

I motivi principali per cui la Frog fa il caffè acquoso sono:
 1    La cialda di caffè è stata realizzata con una macina più larga oppure non è correttamente sigillata;
 2    Il termostato di regolazione è difettoso, per cui l’acqua della macchina del caffè è tiepida e non permette una corretta miscelazione di acqua e caffè;
3    La leva che esercita pressione sulla cialda si è allentata. In questo caso basta inserire sotto al vano porta cialda uno o più spessori calibrati, che servono a fare da spessore e ripristinare la resistenza della leva.

Come pulire correttamente la Frog

Se hai una macchina da caffè a cialde Frog o ne vuoi acquistare una nuova,  è importante conoscere i metodi per prendersene cura e per utilizzarla nel miglior modo possibile:
    •     Pulizia quotidiana: dopo ogni erogazione di caffè, consigliamo di pulire il beccuccio con acqua calda per impedire l’accumulo di residui di caffè; sciacquare il serbatoio dell’acqua periodicamente; svuotare e lavare la vaschetta ogni giorno, meglio la sera dopo che è stata erogata l’ultima tazzina di caffè.
    •     Pulizia settimanale: pulire il portacialda una volta alla settimana.
    •     Pulizia mensile: decalcificare la macchina da caffè con il Bomba Plus almeno una volta al mese.
    •     Manutenzione periodica: controllare periodicamente le guarnizioni e le parti mobili e assicurarsi che siano integre e pulite per evitare perdite d’acqua o malfunzionamenti. Nel caso in cui fosse necessario, si possono sostituire in pochissimi minuti.

Come pulire il porta cialda

Uno dei segreti per preparare un caffè sempre buono e cremoso è prendersi cura del porta cialda, pulendolo e lavandolo ogni due settimane. L'estrazione del porta cialda è molto semplice: basta alzare la leva, sollevare il porta cialda dalla sede in plastica tenendolo per il beccuccio, pulire la sede e il filtro doccia e riposizionarlo.

Come eseguire la decalcificazione con Bomba Plus

Rimuovere il calcare dalla Frog è un'operazione di fondamentale importanza, se non si vuole che il funzionamento venga compromesso. La decalcificazione è necessaria specialmente nel caso in cui ci si accorge che la bevanda non fuoriesce più in modo fluido ma intermittente, se la macchina fa troppo rumore oppure se l’aroma del caffè è particolarmente sgradevole.
Bomba Plus è il decalcificante ecologico per macchine da caffè per eccellenza: a base di acidi organici non aggressivi, consente l’eliminazione dei depositi calcarei, senza utilizzare acidi corrosivi e pericolosi per l’uomo e l’ambiente.

Speriamo che i nostri consigli ti siano stati utili. Ora non ti resta che visitare la nostra sezione dedicata alle macchine da caffè Borbone Didiesse Frog e acquistare il modello che più soddisfa i tuoi gusti e le tue esigenze!

Commenti
Lascia un commento Chiudi