Indice:
1. Perchè l'asciugatrice non asciuga
2. Come riparare l'asciugatrice che non asciuga
3. Cosa fare se i filtri dell'asciugatrice sono sporchi o danneggiati
4. Cosa fare se la resistenza dell'asciugatrice è danneggiata
5. Cosa fare se la pompa di scarico dell'asciugatrice è intasata
6. Cosa fare se il sensore di temperatura dell'asciugatrice è difettoso
Perché l'asciugatrice non asciuga
Se l'asciugatrice gira ma non asciuga, significa che non produce più aria calda. Per sapere come risolvere il problema, bisogna innanzitutto conoscerne le cause. Vediamo le principali:
• Lo spazio in cui è collocata non è adatto
• L'alimentazione elettrica è guasta
• Il condensatore è ostruito
• La cinghia è rotta
• Il cuscinetto è deteriorato
• La scheda elettronica è difettosa
• Il sensore di temperatura è difettoso
• L'asciugatrice non centrifuga abbastanza
• La resistenza è danneggiata
• Il filtro è ostruito
• Il programma non è adatto
• La pompa di scarico è intasata
• La sonda lambda è sporca
Come riparare l'asciugatrice che non asciuga
Il tuo bucato esce dall'asciugatrice ancora bagnato?
Scopri tutte le possibili soluzioni per risolvere il problema:
• Assicurati di utilizzare il programma adeguato: se l'asciugatrice non asciuga a dovere, il programma selezionato potrebbe non essere quello adatto. È bene controllare le etichette degli indumenti e il manuale utente per capire qual è il programma più appropriato e, se necessario, selezionare le funzioni aggiuntive.
• Controlla che il filtro lanugine non sia sporco o intasato: se il filtro è ostruito, l'asciugatrice potrebbe non essere in grado di asciugare il bucato correttamente, pertanto ti consigliamo di pulirlo dopo ogni ciclo di asciugatura. Per pulirlo basta apire l'oblò, tirare il filtro verso l'alto per estrarlo e rimuovere manualmente la lanugine (peluria) che si è accumulata sulle retine. Se il filtro è molto intasato, occorre lavarlo sotto l'acqua calda corrente.
• Controlla se il cassetto del filtro o il filtro del condensatore sono sporchi o intasati: se l'asciugatrice presenta un cassetto filtro o filtro condensatore ostruiti, i tempi di asciugatura potrebbero allungarsi. Questi filtri devono essere puliti periodicamente oppure ogni volta che si accende la spia di pulizia corrispondente. Per pulire il cassetto filtro o il filtro condensatore basta aprire lo zoccolino e rimuovere il pezzo dal suo alloggiamento sganciando i fermi; dopo di ché
occorre rimuovere manualmente la lanugine accumulata sui filtri a retina; tra le due retine c'è un sottile pezzo di spugna, che bisogna estrarre e lavare sotto l'acqua calda corrente. Il filtro condensatore, invece, è meglio pulirlo sotto l'acqua pressurizzata.
• Evita di sovraccaricarla: per sapere qual è la capacità di carico ideale della tua asciugatrice consulta il manuale utente.
Cosa fare se i filtri dell'asciugatrice sono sporchi o danneggiati
Se il filtro della tua asciugatrice è sporco o danneggiato, occorre pulirlo con estrema cura seguendo alcuni semplici passaggi: per prima cosa è necessario estrarre il filtro ed eliminare la parte di sporco più consistente con un aspirapolvere per poi passare ai residui con l'aiuto di uno straccio umido. È necessario, inoltre, pulire il cestello e l’oblò, nei quali è molto probabile che si depositi della polvere. Per pulire il filtro, lo si può sciacquare sotto l’acqua, ma per ottenere un risultato davvero eccellente è consigliato strofinare su tutta la superficie anche una spazzola morbida. Per non compromettere il corretto funzionamento dell'asciugatrice, la fase di pulizia del filtro è fondamentale: la cosa migliore da fare è lasciarlo asciugare su di un panno morbido. La fase successiva consiste nello svuotare il serbatoio dall’acqua, la quale può essere riutilizzata per il ferro da stiro.
Ricapitolando, le fasi da seguire per una corretta pulizia del filtro sono:
• Estrazione del filtro e pulizia del suo alloggiamento;
• Pulizia del filtro con acqua e spazzola morbida;
• Asciugatura del filtro;
• Scarico del serbatoio e riposizionamento di tutte le componenti.
Cosa fare se la resistenza dell'asciugatrice è danneggiata
La resistenza permette all'asciugatrice di scaldare l'aria che circola al suo interno. L'elettrodomestico è formato da due gruppi di resistenze: se uno non funziona, l’apparecchio non riuscirà a riscaldarsi abbastanza. Per controllare le condizioni della resistenza bisogna accertarsi che le molle non siano rotte, oltre a verificare la presenza di continuità mediante un multimetro in modalità ohmmetro.
Cosa fare se la pompa di scarico dell'asciugatrice è intasata
In alcune asciugatrici la pompa di scarico permette al dispositivo di espellere l’acqua di condensa: se la pompa è ostruita o bloccata, verrà innescato il galleggiante di sicurezza; in questo caso la pompa di scarico proverà a scaricare l'acqua e, qualora l’apparecchio non ci riesca, arresterà il programma in corso e i panni rimarranno umidi. La sicura può azionarsi anche quando la vaschetta di recupero dell'acqua è troppo piena e, in tal caso, sarà necessario svuotarla. Se la pompa di scarico è difettosa dovrà essere sostituita.
Cosa fare se il sensore di temperatura dell'asciugatrice è difettoso
Il sensore di temperatura permette di conoscere e impostare la temperatura interna dell'asciugatrice. Se è difettoso, indicherà un valore scorretto e l'apparecchio si arresterà anche se i panni sono ancora umidi. È possibile controllare il sensore mediante un multimetro in modalità ohmmetro procedendo in questo modo: individuare il sensore che generalmente si trova nel condotto anteriore dell'aria, successivamente scollegare tutti i connettori e posizionare ciascun puntale del tester sui morsetti del sensore per verificare la presenza di continuità, che deve essere passante.
Cosa fare se l'asciugatrice è troppo carica di bucato
Sapere quanto riempire l’asciugatrice è fondamentale per ottenere un bucato asciutto e profumato. Se si carica l'asciugatrice in modo eccessivo, il bucato non sarà perfettamente asciutto, visto che i panni non riusciranno a ruotare liberamente nel cestello e l’asciugatura non sarà efficace. Inoltre, riempire correttamente il cestello ottenendo capi asciutti al primo colpo permette di non dover ripetere il ciclo più volte, risparmiando così tempo, energia e denaro.
La quantità di chili tollerata è indicata all’apertura del cestello: questa non andrebbe mai superata, anzi, l’ideale sarebbe mantenere il carico sempre al di sotto dei chili segnalati.
Per poterla caricare correttamente consigliamo di misurare il peso del bucato prima di avviare il ciclo di asciugatura, in questo modo l'asciugatrice non risulterà sovraccarica e i capi potranno muoversi evitando di stropicciarsi.
Speriamo di aver chiarito tutti i dubbi relativi al corretto funzionamento dell'asciugatrice. Dopo aver letto i nostri consigli, ci auguriamo che tu sappia come intervenire nel caso in cui l'elettrodomestico non funzioni più a dovere.
Acquista su Stay On la miglior asciugatrice al prezzo più competitivo del web, scegliendo tra i tanti brand disponibili come Electrolux, Beko, Bosch e Smeg.