Cos'è e come funziona il robot da cucina
Il robot da cucina incorpora tutte le funzioni dei piccoli elettrodomestici utilizzati quotidianamente in cucina: sbattitore, impastatore, affetta verdure e centrifuga.
Con l'utilizzo degli accessori in dotazione si possono preparare tantissimi cibi diversi in poco tempo.
Vediamo come funziona questo apparecchio divenuto ormai fondamentale.
Il robot da cucina è dotato di differenti gradi di velocità, al fine di adattare la rotazione della lama al tipo di alimento; inoltre la funzione Pulse a intermittenza consente di mescolare per interventi brevi o di finitura particolari impasti.
Per poter funzionare in modo ottimale il motore deve essere potente, ma alcuni modelli funzionano benissimo con soli 300 watt grazie alla presenza di un motore a trasmissione diretta, che ne ottimizza le prestazioni e garantisce un elevato risparmio energetico.
Un altro importante elemento del robot da cucina sono gli accessori: intercambiabili e lavabili in lavastoviglie, permettono di mescolare, impastare, tagliare, sminuzzare, affettare e addirittura spremere.
Alcuni modelli hanno anche la doppia funzione robot e cottura, funzioni che possono essere eseguite singolarmente o contemporaneamente.
Infine, la regolazione della temperatura permette di cuocere diversi alimenti alla giusta temperatura e in modo più preciso rispetto alla cottura tradizionale in pentola.
Le caratteristiche del robot da cucina
Quando si sceglie un robot da cucina è importante assicurarsi che abbia almeno le seguenti caratteristiche e accessori:
- frullatore;
- tritatutto;
- spremiagrumi;
- centrifuga;
- ganci e fruste per impastare.
Un altro elemento da tenere in considerazione è il motore, le cui caratteristiche variano in base alle dimensioni, alla potenza dei watt e al consumo del robot.
I robot da cucina tipo Bimby
I robot da cucina multifunzione, alternativi al Bimby, sono elettrodomestici molto evoluti che presentano caratteristiche identiche al Bimby con prezzi nettamente più convenienti.
In particolare, la Kenwood e la Moulinex sono le aziende che hanno prodotto dei robot da cucina multifunzione che non hanno nulla da invidiare al Bimby, anzi alcuni modelli sono considerati addirittura superiori.
Come scegliere un robot da cucina tipo Bimby
Per scegliere un buon robot da cucina tipo Bimby è necessario ricercare alcune caratteristiche indispensabili: impastare, frullare, sminuzzare, tritare, cuocere, bollire, cuocere a vapore, caramellare, omogeneizzare, fermentare, friggere, auto-pulirsi e pesare.
Per poter competere con il Bimby, il robot da cucina multifunzione deve avere le seguenti caratteristiche:
- Recipiente capiente e resistente. Il recipiente deve essere di almeno 3 litri e in acciaio inox.
- Ricettario incluso. La presenza di ricette già predisposte o scaricabili da Internet garantisce il minimo sforzo durante la preparazione e le ricette già pronte fanno da guida sul display durante ogni fase di preparazione.
- Interfaccia intuitiva. Pochi pulsanti e un display consentono di poter interagire con il robot senza dover leggere dei manuali.
- Funzioni di sicurezza.
- Minimo ingombro. Soprattutto quando non viene utilizzato, il robot da cucina deve occupare poco spazio.
- Bilancia integrata o connessa.
- Facile da pulire.
- Funzione vaporiera. La cottura a vapore è sempre più utilizzata e apprezzata, perciò è indispensabile avere un robot capace di svolgere questa funzione.
- Range di temperature.
Cosa si può preparare con un robot da cucina
Con il robot da cucina è possibile preparare tante ricette diverse per tutti i gusti, come gelati e sorbetti; impasti per pane, pizza e dolci; tritare, omogeneizzare e frullare; tagliare le verdure in vari modi grazie alle apposite lame metalliche; montare panna e albumi d'uovo; preparare la sfoglia e tagliarla.
I migliori robot da cucina tipo Bimby
Su Stay On sono disponibili diversi tipi di robot da cucina delle migliori marche, come i robot da cucina Kenwood, Moulinex, Bosch e Kitchenaid.