Menu Close

informiamo i gentili clienti che  non sono garantite
le consegne entro Natale. Grazie per la comprensione

Cerca
Torna all'inizio

Guida completa alle modalità di cottura nel forno a microonde: consigli e trucchi per una cottura perfetta

Al giorno d'oggi con il forno a microonde è possibile, oltre a riscaldare e scongelare i cibi, cucinare praticamente di tutto, dalle uova ai formaggi, dalla carne alle verdure, per non parlare delle varie funzioni di cottura disponibili. 

Modalità di cottura a microonde

I microonde oggi presenti sul mercato dispongono di diversi metodi di cottura, che permettono di ottenere risultati uguali a quelli che si ottengono con il forno tradizionale, con il vantaggio di risparmiare tempo

Funzione ventilata

Questa funzione rende il forno a microonde uguale al forno elettrico ventilato tradizionale. Attraverso una serpentina di riscaldamento ed un ventilatore, è in grado di generare aria calda con cui cuocere i cibi e su più livelli. Questa funzione è la più adatta per preparare dolci con ingredienti secchi, per soufflés e sformati, e per i pezzi di carne molto magri.

Cottura crisp

La funzione crisp dà croccantezza al cibo rendendolo quasi uguale ad una cottura con forno tradizionale statico, con il vantaggio di avere tempi molto più ridotti.

La funzione grill

La griglia o grill di solito è collocata nella parte superiore della cavità del forno: il calore radiante proveniente dall’alto permette di cuocere e gratinare i cibi. È consigliato girare il cibo di tanto in tanto per avere una cottura maggiormente uniforme. Questo tipo di cottura è ideale per costine, braciole e gratins.

La cottura combinata: microonde + grill

La cottura degli alimenti nel forno a microonde può essere ventilata o grill oppure combinata fra i due tipi di cottura. Esistono diversi tipi di cottura combinata, che variano a seconda del tipo di forno.
Questo tipo di funzione offre diversi vantaggi:
    •    Scegliere fino a 15 diverse funzioni di cottura;
    •     Controllare da quanto tempo è acceso il forno e monitorare il livello di temperatura;
    •    Utilizzare la  funzione coolStart per cuocere velocemente i cibi surgelati;
    •    Usufruire della  funzione varioSpeed per ridurre i tempi di cottura;
    •     Cuocere più pietanze contemporaneamente e in modo uniforme, grazie alla funzione termoventiata;
    •     Scongelare, riscaldare e cuocere il cibo con la funzione microonde, che può essere integrata anche con le modalità statica e ventilata e con il grill;
    •     Pulire il forno velocemente, grazie alla funzione di autopulizia pirolitica;
    •     Controllare l'elettrodomestico da remoto, con la app Home Connect (presente solo in alcuni modelli).

Come cucinare le verdure con il microonde

Tra gli innumerevoli alimenti che si possono cuocere con il microonde, le  verdure in particolare sono un alimento impegnativo da preparare e quando i ritmi della vita quotidiana sono molto frenetici ci può venire in aiuto il microonde!
Tanto più la verdura è ricca di acqua o lipidi, tanto più la loro cottura in microonde è veloce ed efficace.
Dopo aver lavato ed asciugato le verdure basterà cuocerle per qualche minuto e saranno già pronte da servire a tavola. Questo tipo di cottura aiuta a preservare il loro sapore e tutte le sostanze nutritive.
Un fattore estremamente importante che condiziona la loro cottura è il taglio: tutte le verdure che hanno la foglia larga (ad esempio radicchio e lattuga) vanno lavate, tagliate in parti simili e messe direttamente all’interno del contenitore per microonde; possono essere cotte condite o scondite. Invece, per preparare verdure come carciofi, carote e sedano bisogna aggiungere dell’acqua e condirle una volta pronte.

Quanto tempo devono cuocere le verdure al microonde

I tempi di cottura variano da verdura a verdura, comunque in generale vanno calcolati circa 8-10 minuti, girando le verdure a metà cottura, e qualche minuto in più per far riposare gli alimenti prima di tirarli fuori dal microonde.
Se la verdura è ricca di acqua va cotta così com’è, mentre se ne contiene poca è consigliato aggiungere un po' di olio extravergine d’oliva.

Come pulire il forno a microonde

Il microonde può essere pulito con metodi naturali, senza l'uso di detersivi aggressivi:
    •    Per la pulizia esterna del microonde basta usare un bicchiere d’acqua e aggiungere un cucchiaio di bicarbonato, usare un panno morbido immerso nella soluzione e strofinare delicatamente le macchie presenti sull'elettrodomestico.
    •    Per la pulizia interna, invece, occorre prendere una ciotola e riempirla con acqua calda e 4 cucchiai di aceto bianco o succo di limone, e mettetela dentro al microonde. Successivamente accendete il microonde alla massima potenza per circa 5 minuti; trascorso questo lasso di tempo, riaprite il forno, estraete la ciotola e il piatto e procedete alla pulizia rimuovendo le incrostazioni con una spugna morbida. Anche il  piatto del microonde va pulito con una mistura composta da mezzo bicchiere di aceto e un cucchiaio di bicarbonato.
    •    Anche il sale grosso è un ottimo alleato per la pulizia dell'elettrodomestico: basta accendere il forno e farlo intiepidire, dopo di che occorre preparare un composto di 250 gr di sale e mezzo litro di acqua e applicarlo sulle macchie facendolo agire per circa 15 minuti. Strofinate via le macchie e otterrete il pulito desiderato.
    •    Anche acqua e limone rappresentano due validi aiuti per pulire a forno il microonde: è sufficiente tagliare un limone a metà, spremere il succo in una piccola ciotola di acqua, aggiungere le due metà di limone e mettere la ciotola nel microonde per 5 minuti. I l profumo fresco del limone agevola l'eliminazione degli odori e la condensa del vapore scioglie i residui incrostati. Dopo 5 minuti, togliere la ciotola dal microonde e passare un tovagliolo di carta nel forno, eliminando tutti i residui. 

I migliori forni a microonde dell'anno

Tra i migliori forni a microonde troviamo quelli a marchio WhirlpoolSamsung e LG.

Commenti
Lascia un commento Chiudi