Indice:
1. Perchè il fornetto elettrico non scalda bene
2. Cos'è la resistenza e a cosa serve
3. Come ripristinare lo smalto all'interno di un fornetto elettrico
Il tuo fornetto di casa non funziona più a dovere?
Niente paura, con i nostri consigli speriamo di insegnarti come ripararlo o, eventualmente, se è il caso di sostituirlo con un prodotto nuovo di zecca.
Perché il fornetto elettrico non scalda bene
Con il tempo il fornetto elettrico può smettere di funzionare e non scaldare più correttamente. Le cause possono essere diverse, vediamo le più comuni e come comportarsi.
Termostato
Una prima possibile causa potrebbe essere il termostato, la componente che regola la temperatura interna. Per capire se il termostato è rotto abbiamo bisogno di uno strumento apposito chiamato "multimetro"; in alternativa possiamo accendere il fornetto, selezionare una temperatura, inserire un termometro al suo interno e controllare dopo 30 minuti se questo segna effettivamente la temperatura che abbiamo impostato. Se i due valori non coincidono significa che il termostato è rotto e che va sostituito.
Sensore della temperatura
Il sensore della temperatura è la componente che "comunica" alla scheda elettronica se e quando all'interno del fornetto è stata raggiunta la temperatura scelta sul termostato. Per essere certi che il problema sia il sensore rotto è necessario un multimetro, in modalità ohmmetro, che misura il valore della continuità.
Resistenza danneggiata
Molto spesso se il fornetto non scalda bene o non scalda affatto la responsabilità è della resistenza, l'elemento che consente il riscaldamento. Ma come facciamo a capire se la resistenza è rotta? Il metodo più semplice è accendere il fornetto, controllare che la resistenza diventi rossa ed eventualmente provare a toccarla per un istante e controllare che sia calda; in alternativa si può utilizzare un apposito tester.
Cos'è la resistenza e a cosa serve
La resistenza di un forno elettrico è costituita da due cappucci di nichel separati da una piastra ceramica, ma allo stesso tempo collegati da una sottile pellicola di carbonio. I fornetti elettrici hanno 2 o 3 resistenze: quella posta nella parte superiore, chiamata "resistenza cielo", è costituita da una serpentina interna e una esterna; mentre quella posta sul fondo del forno è a scomparsa. La resistenza ha la funzione di opporre un ostacolo al flusso di corrente elettrica, dissipandone una parte in calore; grazie ad essa il calore si diffonde all'interno dell'elettrodomestico e, in base alla temperatura selezionata, il cibo viene cotto a puntino.
Come ripristinare lo smalto all'interno di un fornetto elettrico
I fornetti elettrici con superfici smaltate sono i più acquistati e i più comuni, tuttavia il rivestimento smaltato si danneggia facilmente quando si maneggiano o si puliscono le attrezzature. Inoltre, durante il funzionamento a lungo termine del fornetto spesso si verifica un processo di esfoliazione dello smalto. Cosa fare a questo punto? Lo smalto esfoliato è recuperabile?
I produttori vietano rigorosamente l'uso del dispositivo quando all'interno compaiono graffi e frammenti anche piccoli, tracce di smalto gonfio e macchie di ruggine, poiché si pensa che questo possa causare danni irreparabili alla salute dei consumatori. Se non vuoi sostituire il tuo fornetto, l'unica opzione è quella di ripristinarne l'integrità e il funzionamento. Se il fornetto è stato acquistato in un negozio specializzato di elettrodomestici con la fornitura di una garanzia non scaduta, è possibile rivolgersi direttamente a loro per il ripristino. In alcuni casi è possibile che lo smalto si sia rovinato per usura naturale durante un uso intenso del dispositivo, in questo caso andrebbe sostituito. Esistono diversi strumenti per ripristinare lo smalto del fornetto elettrico, come ad esempio applicare un nuovo strato di rivestimento con coloranti.
Come cambiare la guarnizione del fornetto
La sostituzione della guarnizione del fornetto non è un'operazione così semplice: occorre rimuovere la vecchia guarnizione tirandola con forza per toglierla dall’alloggiamento in cui è inserita; la nuova guarnizione si può comprare nei negozi di elettrodomestici o su internet, la cosa importante è che si adatti alla forma della cavità del fornetto in cui deve essere inserita. Per avere una tenuta stagna, consigliamo di stendere sul perimetro della guaina un piccolo strato di mastice per le alte temperature.
Si può usare il fornetto anche senza guarnizione?
La risposta è no. La guarnizione è una componente fondamentale che garantisce il corretto funzionamento del fornetto, senza di essa si rischierebbe di avere una cucina molto calda, poco sicura e più costosa dal punto di vista dei consumi. Nel lungo termine le alte temperature potrebbero compromettere e rovinare altre parti del fornetto, come lo sportello o le manopole, senza contare il fatto che potrebbe volerci molto tempo prima di riuscire a portare a termine la cottura di una pietanza.