Indice:
1. Come usare correttamente il ferro da stiro
2. Quale acqua utilizzare: dal rubinetto o distillata?
2.1 Che cos'è l'acqua distillata?
2.2 Si può usare un addolcitore d'acqua invece dell'acqua distillata?
2.3 Quando non si dovrebbe usare l'acqua distillata in un ferro da stiro?
3. Vantaggi dell'utilizzo di acqua distillata nel ferro da stiro
5. Come usare il ferro da stiro a vapore
Come usare correttamente il ferro da stiro
Per utilizzare in modo corretto il ferro da stiro basta seguire alcune semplici regole:
• Assicurarsi che il capo d'abbigliamento possa essere stirato: sembra banale, ma è sempre bene controllare l’etichetta dell’indumento per avere maggiori informazioni se possa essere stirato o meno. Di solito sull'etichetta sono riportate indicazioni su come impostare il ferro da stiro oppure un simbolo che avvisa che il tessuto non può essere stirato.
• Impostare la corretta temperatura: regolare la temperatura al giusto livello, a seconda del tipo di indumento che si intende stirare, è fondamentale per ottenere buoni risultati e non rischiare di fare danni. La temperatura si regola attraverso un termostato e la si deve scegliere in base al tipo di tessuto. In generale tessuti come nylon, seta e lana richiedono temperature molto basse, il poliestere una temperatura media, mentre il cotone necessita di molto calore. Impostare la temperatura sbagliata può provocare danni irreparabili agli indumenti.
• Suddividere i capi di abbigliamento: per una maggiore ottimizzazione delle tempistiche si consiglia di suddividere i capi per tipo di tessuto e iniziare da quelli che richiedono temperature più basse.
• Svuotare sempre il serbatoio: al termine di ogni utilizzo è importante svuotare il serbatoio.
• Pulizia ordinaria: è di fondamentale importanza pulire regolarmente il ferro da stiro, la parte esterna con un panno umido per togliere la polvere, la piastra con un detergente non aggressivo e una spugna non abrasiva.
Come risparmiare energia
Visto che il ferro da stiro consuma molta energia, per ridurne il consumo consigliamo di adottare alcune accortezze, come ad esempio usare l'elettrodomestico preferibilmente al di fuori delle ore di punta, non utilizzarlo contemporaneamente ad altri elettrodomestici che assorbono molta energia elettrica, quando non viene utilizzato spegnerlo sempre, stirare prima i tessuti sintetici, poi quelli di origine animale (lana e seta) e infine i tessuti di origine vegetale (cotone e lino).
Temperature consigliate
• Lino: 230 °C
• Cotone: 204 °C
• Viscosa: 190 °C
• Lana: 148 °C
• Poliestere: 148 °C
• Seta: 148 °C
• Acetato: 143 °C
• Acrilico: 135 °C
• Lycra: 135 °C
• Nylon: 6.6: 135 °C
Quale acqua utilizzare: dal rubinetto o distillata?
Non è ancora del tutto chiaro quale sia l’acqua migliore per stirare. L’ideale sarebbe che il ferro da stiro avesse bisogno del 50% di acqua distillata e del 50% di acqua del rubinetto, per ottenere i risultati migliori.
Comunque per far sì che il proprio ferro da stiro duri a lungo è necessario utilizzare acqua con determinate caratteristiche, in quanto è possibile che si formi del calcare all’interno della camera di evaporazione del ferro da stiro causando l’otturazione dei fori sulla piastra.
Proprio per questo motivo riempire il serbatoio con acqua del rubinetto non è affatto consigliato, quello che si può fare è usare una caraffa filtrante che provvede a ridurre i livelli di calcio e magnesio presenti nell'acqua; in alternativa è possibile utilizzare acqua distillata priva di minerali.
Che cos'è l'acqua distillata?
L’acqua distillata o acqua demineralizzata è un tipo di acqua purificata, che si ottiene facendo bollire l’acqua normale in un contenitore, catturando solo il vapore condensato o evaporato in un secondo contenitore.
Questo processo elimina i minerali e le impurità presenti nell’acqua.
Un mix di acqua di rubinetto e acqua distillata può essere utilizzata nel ferro da stiro anche per diversi anni consecutivi senza che i minerali si accumulino o blocchino i fori.
Si può usare un addolcitore d'acqua invece dell'acqua distillata?
La maggior parte degli addolcitori in commercio può essere utilizzata nel ferro da stiro. Tuttavia, alcuni addolcitori utilizzano prodotti chimici che portano alla formazione di ruggine o all'accumulo di sale che può causare macchie sugli indumenti.
Nel caso in cui questo venga notato mentre si utilizza un ammorbidente, è consigliato utilizzare la funzione di autopulizia dei ferri da stiro e passare alla regola 50/50 dell’acqua di rubinetto distillata e non trattata.
Quando non si dovrebbe usare l'acqua distillata in un ferro da stiro?
Ci sono alcuni ferri da stiro che richiedono specificatamente l'acqua del rubinetto. A seconda della composizione del ferro da stiro, l’acqua distillata potrebbe risultare dannosa per il ferro stesso, causare corrosione ed essere il motivo per cui i ferri da stiro perdono, dal momento che essa non contiene impurità e bolle ad una temperatura più elevata.
Vantaggi dell'utilizzo di acqua distillata nel ferro da stiro
• Impedisce l’accumulo di acqua dura nel ferro: l’acqua dura è un’acqua che contiene una maggiore concentrazione di minerali, come calcio, carbonati di magnesio, bicarbonati e solfati. Col passare del tempo questi minerali, chiamati anche calcare, intasano l’interno del ferro da stiro a vapore.
• Impedisce la ruggine nel ferro: i sali, che possono causare la formazione di ruggine, vengono eliminati anche grazie all’acqua distillata.
Ionizzazione dell'acqua
La ionizzazione dell'acqua consiste in un processo mediante il quale una molecola di acqua si comporta da acido e un'altra si comporta da base, ottenendo in questo modo un'acqua di elevata qualità e priva di agenti inquinanti. In commercio esistono diversi prodotti in grado di ionizzare l'acqua, tra questi uno dei migliori è il prodotto Ambrosia XD.
Come usare il ferro da stiro a vapore
Se vuoi che i tuoi vestiti appaiano freschi e senza pieghe la stiratura al vapore rappresenta la soluzione ideale.
Per stirare abiti di tessuto delicato, è consigliato utilizzare il ferro da stiro verticale: basta lasciare l'abito sulla gruccia e vaporizzarlo verticalmente, senza prendere l’asse da stiro.
Con la stiratrice verticale portatile è possibile stirare a vapore le camicie lasciandole appese alla gruccia; per le camicie realizzate con materiali più pesanti, come il cotone e la flanella, è possibile usare un ferro da stiro a vapore tradizionale.
Come usare il ferro da stiro con caldaia
Il ferro da stiro con caldaia offre un sistema di stiratura duraturo, veloce e preciso.
In base alle caratteristiche dell’indumento si possono utilizzare differenti strumenti e tecniche: ad esempio per stirare una camicia può tornare utile uno stiramaniche, mentre per stirare il velluto solitamente è consigliato il solo utilizzo del vapore senza contatto diretto del tessuto con la piastra.
Il ferro da stiro con caldaia, per una stiratura più efficiente, deve avere un manico ergonomico per migliorare la presa e avere maggiore comodità di utilizzo e una piastra ricca di fori e con una punta affusolata, che migliorano la fluidità e la precisione del lavoro.
Quando si utilizza un ferro da stiro con caldaia è necessario seguire i seguenti passaggi:
• Inizialmente stirare una piccola parte dell’indumento, per verificare come reagisce al contatto con il ferro;
• Nel caso in cui il capo sia piuttosto sgualcito, spruzzare un po’ d’acqua o usare il colpo di vapore;
• Iniziare con lo stirare le cuciture e le pieghe più difficili;
• Tenere il ferro in continuo movimento senza mai fermarlo troppo a lungo sull'indumento;
• Man mano che si stira una porzione di capo, ruotare il ferro riportandolo sempre nella posizione migliore, in modo tale da avere la parte da stirare mancante perfettamente posizionata sull’asse da stiro;
• Per stirare capi d’abbigliamento delicati o con stampe si consiglia di stirarli prima al rovescio e poi fare una seconda passata veloce, cercando di evitare la parte stampata;
• Una volta stirati, gli indumenti vanno piegati; nel caso di giacche e camicie si consiglia di appenderle subito alle grucce.
I migliori ferri da stiro su Stay On
Su Stay On sono disponibili ferri da stiro delle migliori marche, come i ferri da stiro Philips, per i quali si consiglia di utilizzare il 50% d'acqua distillata o demineralizzata e il 50% d'acqua del rubinetto e i ferri da stiro Rowenta, per i quali è consigliato miscelare metà acqua del rubinetto con metà acqua distillata.