Indice:
2. Come si inseriscono i documenti nel portafoglio digitale
3. Documenti e servizi disponibili con il portafoglio digitale
Il 23 ottobre 2024 è uscito l’IT Wallet che, a partire dal 4 dicembre, è diventato a tutti gli effetti disponibile per tutti gli italiani. L'IT Wallet è una sorta di portafoglio digitale che permette di conservare documenti digitali come tessera sanitaria, patente e carta europea della disabilità sull’App IO. Questo sistema è una vera e propria novità, che permette di avere una maggiore comodità e sicurezza, oltre che migliorare l'interazione con i servizi online.
Come si usa l'IT Wallet
È possibile accedere all’IT Wallet con l'App IO, a sua volta usabile con Spid o Cie: tutti i cittadini italiani possono utilizzare il portafoglio digitale per mostrare i documenti durante un controllo (di persona o via internet) o per accedere a servizi online (es. noleggio auto, attivazione di un servizio).
A fine anno o inizio 2025 l’App IO potrà essere utilizzata per operazioni e transazioni online, secondo quanto annunciato dal Governo.
Vantaggi
I vantaggi principali del portafoglio digitale sono:
• La comodità derivante dal non aver bisogno di portare con sé i documenti cartacei;
• La sicurezza, visto che i documenti digitali sono protetti da furti o smarrimento;
• L’efficienza del sistema, che semplifica l’accesso ai servizi online e l’interazione con la pubblica amministrazione.
Come si inseriscono i documenti nel portafoglio digitale
L'IT Wallet non richiede di scansionare i propri documenti e di caricarli sull'App IO, ma ricava in automatico le informazioni accedendo ai registri pubblici.
Inserire i documenti è molto semplice:
• Dopo essere entrati nell'App IO, bisogna andare su portafoglio e cliccare su aggiungi; scegliere poi i documenti disponibili e fare l’autenticazione Spid o Cie.
• Per la patente serve conferma da parte della motorizzazione; l'App IO avviserà quando arriva. Dopo di ché bisogna confermare di volere la patente sull’App; una volta data la conferma, te la ritroverai già caricata, così come la tessera sanitaria. Bisogna solamente dare conferma per vederla sul portafoglio digitale.
Se l’App si rifiuta di aggiungere documenti per motivi di sicurezza, bisogna accertarsi di avere installata l’ultima versione del sistema operativo sullo smartphone.
Documenti e servizi disponibili con il portafoglio digitale
Per quest'anno potrai caricare la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità sull'App IO, che potranno essere utilizzati in situazioni fisiche, come controlli delle forze dell’ordine o prenotazioni sanitarie, ma non saranno ancora validi per interazioni automatiche con i servizi online.
Nel 2025 sarà possibile usarli anche per accedere ai servizi online e arriveranno altri documenti:
• Carta d’identità
• Titoli di appartenenza ad albi professionali
• Certificati e attestazioni della Pubblica Amministrazione
• Documenti anagrafici, elettorali e scolastici
Nel 2026 l'IT Wallet sarà integrato con il EUDI Wallet, il sistema di identificazione digitale europeo, in modo tale da poter usare il portafoglio digitale in tutta Europa.
Come e quando usare i documenti caricati
In assenza di connessione internet, al momento non è possibile usare i documenti caricati nell'App IO e non è nemmeno possibile fare uno screenshot, in quanto i documenti hanno valore legale solo nel momento in cui vengono mostrati dall'apposita sezione dell'App.
Per quanto riguarda la versione digitale della patente, è possibile usarla al posto della versione cartacea del documento fisico in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine per dimostrare la propria idoneità alla guida, se questi controlli vengono effettuati su territorio italiano. Inoltre, se durante il controllo da parte delle autorità si dovesse incorrere in violazioni del Codice della Strada che comportano il ritiro o la sospensione della patente, bisogna consegnare agli agenti la versione fisica del documento. Una volta registrato il provvedimento, sulla versione digitale della patente comparirà la voce "Revocata".
Se, durante il controllo, gli agenti di polizia chiedono di esibire il certificato di autenticità del documento, per farlo occorre seguire questi passaggi:
• Accedere all'App IO sullo smartphone
• Toccare la voce Portafoglio
• Selezionare il documento Patente di guida
• Toccare la voce Mostra certificato di autenticità.
In questo modo le autorità potranno leggere i dati tramite la scansione del QR code che comparirà sullo schermo.
Smartphone: la scelta ideale per usare l’App IO
Per sfruttare al meglio le potenzialità dell’App IO è essenziale avere uno smartphone performante e affidabile: su Stay On trovi una vasta gamma di dispositivi mobili adatti ad ogni esigenza, dai modelli di fascia alta a quelli più economici, tutti in grado di garantire performance di alto livello e gestire in totale sicurezza i tuoi documenti più importanti.