Indice:
1. Congelare e ricongelare il cibo 2 volte fa male alla salute?
Congelare e ricongelare il cibo 2 volte fa male alla salute?
Un alimento che è stato scongelato si può ricongelare solo se prima viene cotto: questo perché c’è il rischio che, ad ogni passaggio di congelamento e scongelamento, aumentino i batteri presenti nel cibo.
L'azione di congelamento in freezer a -18°C arresta il moltiplicarsi di batteri e virus, ma non è in grado di eliminarli completamente.
Attraverso la cottura, invece, la maggior parte dei batteri e dei virus viene eliminata; così facendo, i prodotti scongelati e poi cotti possono essere ricongelati in totale sicurezza.
Come ricongelare il pesce
I motivi per cui è bene non congelare nuovamente il pesce decongelato, a meno che non sia stato cotto, sono due:
- contaminazioni batteriche e microbiologiche: ripetendo più volte il procedimento di congelamento e scongelamento, la carica batterica aumenta e con essa anche il rischio di intossicazioni e disturbi gastrointestinali;
- significativo impoverimento nutrizionale (proteine, zuccheri, sali minerali e vitamine) rispetto al prodotto originario.
Come ricongelare la carne
Il ricongelamento della carne è sicuro, purché questa sia stata correttamente conservata in frigorifero durante lo scongelamento; sia stata congelata entro 3-4 giorni; non sia stata lasciata fuori dal frigorifero per più di 2 oree non abbia trascorso più di 1 ora a temperature superiori a +32°C.
Come ricongelare pane, frutta e verdura
Generalmente pane, frutta e verdura possono essere ricongelati, a condizione che non si superino le 24 ore.
Tuttavia un ciclo ripetuto di congelamento / scongelamento modifica in modo considerevole la consistenza e il gusto dei prodotti.
Congelatori verticali e congelatori a pozzetto
Su Stay On sono disponibili diversi tipi di congelatori dei migliori brand, come i congelatori verticali Whirlpool, Beko, Indesit e i congelatori a pozzetto Haier e XD.