Menu Close
Cerca
Torna all'inizio

Come usare il climatizzatore fisso in inverno

La maggior parte di noi tende a pensare che il climatizzatore fisso si possa usare solo durante i mesi estivi; in realtà, i condizionatori moderni sono dotati della pompa di calore di tipo reversibile, ovvero in grado sia di rinfrescare che di riscaldare: basta selezionare il pulsante “caldo” e scegliere la temperatura desiderata.

Come funziona il climatizzatore fisso in inverno

Quando il climatizzatore è in funzione caldo, viene prelevato calore dall’aria esterna e trasferito all’interno. I due componenti che consentono il trasferimento di calore da un luogo all’altro sono l'evaporatore e il condensatore: passando nell'evaporatore, il gas rinfresca gli ambienti; mentre passando nel condensatore, il gas cede calore e li riscalda.

Come usare il climatizzatore fisso in inverno

Le principali funzionalità che si utilizzano durante l’inverno sono Heat e Dry:
    •    Impostando la funzione Heat, il condizionatore genera un flusso d’aria tiepida che in pochi minuti riscalderà l’ambiente. La temperatura interna ideale da impostare in inverno dovrebbe oscillare tra i 23°C e i 25°C.
    •    Impostando la funzione Dry, il climatizzatore funge da deumidificatore, che aiuta a eliminare l’umidità contenuta in casa e ad asciugare l’aria. In questo modo la temperatura rimarrà costante ma la sensazione di freddo percepita diminuirà in modo considerevole.
Quando arrivano i primi freddi stagionali, attivare le funzioni Heat e Dry permette di non dover avviare il sistema di riscaldamento dell’abitazione.

Come impostare correttamente il deumidificatore

A differenza dei termoconvettori e delle stufe, il deumidificatore può rendere un ambiente più vivibile nel giro di pochi minuti. Vediamo come:
    •    Accendere il climatizzatore: se una stanza è rimasta senza riscaldamento per tutta la notte, il giorno dopo sarà completamente fredda. In questo caso, meglio attivare il condizionatore nella funzione "Pompa di calore"; la temperatura da impostare non è fissa, ma varia in base al livello di freddo e alla propria percezione, comunque di solito è tra i 19° e i 23°C.
    •    Impostare il deumidificatore: una volta che l’ambiente ha raggiunto la temperatura ideale, il climatizzatore viene lasciato attivo con la stessa funzionalità per diverse ore, in modo che il calore rimanga stabile. Solo in seguito, bisognerà attivare la funzione deumidificatore, prima che l’aria diventi "pesante" per il troppo calore. Per fare questo, basta cambiare l’impostazione lasciando la temperatura invariata.

Dove posizionare il climatizzatore fisso

Un altro fattore importante da considerare è la posizione del climatizzatore: per avere il massimo comfort e risparmiare sui costi di riscaldamento, ti consigliamo di posizionarlo in modo tale da riscaldare principalmente le stanze che utilizzi maggiormente e di tenerlo a distanza da altri muri, così che l'aria non venga ostacolata. Non è consigliato, inoltre, posizionarlo vicino a porte o finestre.

In conclusione, possiamo affermare che l’acquisto di un climatizzatore fisso può essere molto utile anche per la stagione invernale, non solo per il riscaldamento ma anche per rendere migliore la qualità dell’aria e per la propria salute
Non sei ancora attrezzato per l'inverno? Niente paura, puoi visitare la nostra sezione dedicata e acquistare il climatizzatore fisso che più soddisfa le tue esigenze e i tuoi gusti. La scelta su Stay On è davvero molto ampia e puoi scegliere tra i migliori brand.

Commenti
Lascia un commento Chiudi