Menu Close

informiamo i gentili clienti che  non sono garantite
le consegne entro Natale. Grazie per la comprensione

Cerca
Torna all'inizio

Come scegliere un ventilatore tra tutti i modelli disponibili? Ecco la nostra guida all'acquisto

Come scegliere un ventilatore tra tutti i modelli disponibili? Ecco la nostra guida all'acquisto

Stai cercando di combattere il caldo in tutti i modi, ma non riesci senza l'aiuto della tecnologia? Hai deciso che acquisterai un ventilatore perché non sei un tipo da condizionatore o in casa non puoi montarne uno? Segui la nostra guida completa su come scegliere un ventilatore e fai la scelta giusta su Stay On

Perché scegliere il ventilatore

Chi sceglie il ventilatore ​al posto di un condizionatore fisso o portatile lo fa principalmente per due motivi: prova fastidio nell'avere in casa grossi sbalzi di temperatura oppure perché nella casa in cui abita non è possibile installare facilmente l'aria condizionata.

Il condizionatore, in effetti, può essere dannoso a lungo andare per la salute se una persona è particolarmente sensibile agli sbalzi di temperatura. Gli sbalzi termici possono portare agghiacciature o altri tipi di problematiche non gravi alla salute e per questo molte persone evitano l'installazione dei condizionatori tra le mura domestiche. Un altro problema che colpisce soprattuto chi abita nei centri storici sono i regolamenti urbanistici che vietano l'installazione delle macchine esterne e comportano l'impossibilità di trovare alternative a costi appetibili. 

Davanti a queste condizioni sono tantissime le persone che scelgono di acquistare un ventilatore per rinfrescare l'aria della propria casa. Avere un ventilatore permette anche di avere, oltre ad una casa senza sbalzi di temperatura, una casa ventilata con ricircolo dell'aria. Grazie al fatto che l'ambiente non deve restare sigillato potrai sempre mantenere attivo il ricircolo dell'aria, lasciando le finestre aperte, avendo così un clima fresco, ma salubre.

Quali modello di ventilatore scegliere

Se stai cercando di capire quale tipo di ventilatore scegliere tra ventilatore a piantana, ventilatore da tavolo, ventilatore a colonna, ventilatore ad acqua o con nebulizzazione in poche righe cercheremo di toglierti ogni dubbio.

Ventilatore a piantana e ventilatore da tavolo

I ventilatori tradizionali sono il ventilatore a piantana e il ventilatore da tavolo. Questi modelli sono piuttosto semplici e si differenziano tra loro per l'altezza del piedistallo che li sorregge. Il ventilatore da tavolo è molto basso, adatto se lo si vuole adagiare su un mobile o appunto su una tavola, mentre il ventilatore a piantana è adatto per essere posizionato  a terra in ogni angolo della casa. Entrambi questi modelli sono adatti per ventilare zone ampie grazie ad un ampio movimento d'aria.

Ventilatore a colonna

Il ventilatore a colonna funziona indicativamente come i due modelli precedenti e può essere posizionato a terra in ogni punto della casa. La sua peculiarità, che lo differenzia dal ventilatore a piantana, è che ha un getto d'aria meno ampio e più circoscritto, adatto quindi se si vuole arieggiare punti ben precisi della casa, come ad esempio una postazione di lavoro o una poltrona.

Ventilatore nebulizzatore

Infine il modello più recente e più innovativo è il ventilatore con nebulizzazione. Questo modello, detto anche ventilatore ad acqua, utilizza un piccolo serbatoio presente sul retro per rinfrescare il getto d'aria grazie alle particelle d'acqua. Questa tipologia di ventilatore ha un effetto rinfrescante oltre alla classica movimentazione d'aria dei modelli precedenti.

Scopri tutti i ventilatori disponibili su Stay On e acquista in maniera consapevole il modello più adatto alle tue esigenze

Commenti
Lascia un commento Chiudi