Menu Close
Cerca
Torna all'inizio

Come scegliere un frigorifero? Segui la nostra guida per decidere quale frigo comprare

Come scegliere un frigorifero? Segui la nostra guida per decidere quale frigo comprare

Come scegliere un frigorifero. Il frigorifero è l'elettrodomestico su cui prestare più attenzione al momento dell'acquisto. È fondamentale per la buona conservazione del cibo che finirà sulla tua tavola ed è l'unico elettrodomestico della casa che rimarrà sempre attivo 24 ore su 24, per questo comprare un frigorifero ottimale per la tua casa è fondamentale. Se sei indeciso come scegliere il frigorifero perfetto lasciati guidare dai nostri esperti e segui la nostra guida all'acquisto per avere tutte le informazioni necessarie per la tua scelta.

 

Frigorifero da incasso o a libera installazione

Prima di considerare qualsiasi altra caratteristica dovrai decidere se scegliere un frigorifero ad incasso o un frigorifero a libera installazione. La scelta sarà ovviamente vincolata al tuo vecchio frigorifero nel caso in cui tu lo stia sostituendo, mentre se stai arredando da zero la tua cucina e non hai ancora puoi scegliere liberamente su quale di questi due modelli orientarti. Se scegli un frigo ad incasso sarai limitato in termini di spazio, potendo optare al massimo per un frigorifero combinato con fresco e freezer incolonnati uno sopra l'altro, se invece prediligi i modelli a libera installazione non avrai limiti di scelta tra misure, tecnologie, numero di porte e design.

Scegliere un frigorifero in base al modello, all'efficienza energetica e alla tecnologia

Frigoriferi Monoporta

Il frigorifero monoporta è il modello ormai meno diffuso sul mercato. È caratterizzato da un unico sportello da cui si accede, a seconda del modello, al solo frigorifero o al frigorifero con sopra un vano di piccole dimensioni che contiene il congelatore. Come detto è un modello ormai superato, ma che grazie al suo prezzo accessibile a tutti mantiene comunque un'esigua fetta di mercato.

Frigoriferi combinati o doppia porta

Il frigorifero combinato è sicuramente il modello più venduto sul mercato. Principalmente grazie al fatto che è il modello più utilizzato per l'incasso all'interno delle cucine facendo coesistere in poco spazio il fresco nella parte superiore e il congelatore, solitamente a tre cassetti, nella parte inferiore. Il frigorifero a doppia porta, invece, si differenzia dal combinato per la disposizione interna: il congelatore si trova nella parte alta, mentre il frigorifero nella parte inferiore.

Frigoriferi Side by Side: Americano o French Door

Se hai bisogno di tantissimo spazio per la conservazione del cibo non potrai sicuramente optare per un frigorifero ad incasso o un frigorifero combinato, ma dovrai orientarti sui "giganti del settore": il frigorifero Americano o il frigo French Door, che ricadono entrambi nella categoria dei frigoriferi side by side.

Il frigorifero americano, che deve il suo nome alla iniziale diffusione sul mercato "oltre oceano", è composto da due porte verticali affiancate con il freezer a sinistra e il reparto fresco sulla destra. Da qualche anno ai frigoriferi americani si stanno affiancando i frigoriferi French Door con le medesime caratteristiche e dimensioni, ma caratterizzati dalla presenza di 4 porte, solitamente composte con il fresco nei due scomparti superiori e il freezer in quelli inferiori. 

Questi modelli superano spesso i 400 litri di capienza totale e hanno un prezzo superiore ai modelli visti in precedenza, ma il design sempre più curato e la quantità di cibo che possono contenere li rende perfetti per spazi di grandi dimensioni e per famiglie più numerose.

Al contrario dei mini frigoriferi adatti anche a due persone. 

Frigorifero No Frost o ventilato

Negli ultimi anni è stata sviluppata la tecnologia No Frost ormai presente nei principali modelli di frigoriferi. Questa tecnologia consente di azzerare la brina e l'umidità che i cibi creano all'interno dei vani del frigo e del congelatore evitando così la creazione di condensa e ghiaccio che possono ridurre l'efficienza energetica dell'elettrodomestico e la capienza del congelatore. Il principale vantaggio della tecnologia No Frost sta nel fatto di non dover provvedere ad una periodica e costante sbrinatura e pulizia delle parti interne del frigorifero, ma di contro ha il fatto di essere meno adatta alla conservazione di cibi freschi come frutta e verdura.

Se scegli un frigorifero ventilato, invece, dovrai periodicamente sbrinare manualmente il freezer e pulire l'interno del frigorifero dalla brina creatasi nel tempo, ma avrai un'ottimale conservazione della frutta e della verdura grazie alla maggior umidità presente nel frigo.

Classe di efficienza energetica e rumorosità dei frigoriferi

Gli ultimi due fattori da considerare per decidere quale frigorifero scegliere sono l'efficienza energetica dell'elettrodomestico e la sua rumorosità. Considerando che il frigo è, come detto, l'unico elettrodomestico che resta accesso tutto il giorno, tutti i giorni, è fondamentale scegliere il modello con la classe di efficienza energeticaenergetica migliore in rapporto al prezzo e alle altre caratteristiche che abbiamo visto. Dal 2021 sono state introdotte le nuove etichette energetiche anche per i frigoriferi, se vuoi sapere come leggerle dai un'occhiata al nostro articolo "Nuova etichetta energetica: cosa cambia e come leggerla". Infine controlla sempre la rumorosità dichiarata dalla casa madre prima di scegliere il tuo nuovo frigo. Ti consigliamo di orientarti sempre su modelli che non superino i 42 Db in modo che  l'elettrodomestico non interferisca con la tranquillità della tua casa.

 

Altre caratteristiche tecniche importanti per acquistare un frigorifero sono i crircuiti di raffreddamento, se il prodotto è total no frost, la possibilità di scegliere un prodotto Twin Cooling Plus® di Samsung che conservano i cibi più a lungo e altre varie caratterisitche che spesso differiscono tra un brand e l'altro.

Quanto spendere per un frigorifero? Non esiste una risposta esatta, come non esiste una risposta su quale sia la miglior marca di frigorifero. Tutto dipende dal modello, dalle caratteristiche tecniche e dalle dimensioni.

Infine un occhio di riguardo va dato alla capienza interna dei frigoriferi che si misura in litri, di seguito le capienze più diffuse nei frigo sul mercato:

  • 150 litri
  • 200 litri
  • 250 litri
  • 300 litri
  • 400 litri 

Abbiamo passato in rassegna tutte le caratteristiche principali che dovresti sapere per scegliere il tuo frigorifero tra i tantissimi modelli presenti sul mercato. Adesso non dovresti più avere dubbi e potrai navigare sul nostro sito in cerca dell'offerta più adatta a te.

 

Commenti
Lascia un commento Chiudi