Menu Close

informiamo i gentili clienti che  non sono garantite
le consegne entro Natale. Grazie per la comprensione

Cerca
Torna all'inizio

Come scegliere un condizionatore: ecco la nostra guida all'acquisto

Come scegliere un condizionatore: ecco la nostra guida all'acquisto

Indice

I condizionatori sono stati la svolta tecnologica dell'ultimo secolo. Hanno stravolto il nostro rapporto con il caldo torrido estivo, dandoci la possibilità di creare delle vere e proprie oasi di fresco prive di umidità, ma ora che devi comprarlo non sai come scegliere un condizionatore piuttosto che un altro? Per aiutarti in questo ci siamo noi e dopo aver letto la nostra guida all'acquisto del climatizzatore perfetto non avrai dubbi e potrai procedere con il tuo ordine su Stay On.

Condizionatore fisso o condizionatore portatile

Il punto di partenza su cui basarsi per come scegliere il condizionatore è renderti conto se ciò di cui hai bisogno sia un condizionatore fisso o un condizionatore portatile.

Condizionatore portatile

Partiamo dal secondo, il condizionatore portatile, dicendo innanzitutto che nell'era della rivoluzione green e con tutta l'attenzione che si sta ponendo sul risparmio energetico e l'impatto ambientale, questa è la scelta meno in voga al momento. I climatizzatori portatili, figli del pinguino Delonghi, sono sì comodi perché possono essere spostati da un locale all'altro, anche se molto pesanti, ma di sicuro il risparmio energetico non è una loro prerogativa. Infatti questa tipologia di condizionatore non ha la così detta macchina esterna, quel motore che viene installato esternamente all'edificio nei condizionatori fissi, e l'aria calda viene espulsa all'esterno da un tubo che deve essere posizionato o su una finestra semi aperta oppure con un apposito buco nel vetro. Tutto ciò si traduce in dispersione di raffreddamento e maggiori consumi. Se vuoi acquistare un condizionatore portatile sappi che la tua bolletta ne risentirà parecchio!!!

 

 

Condizionatore fisso

Il condizionatore fisso è il no plus ultra del raffreddamento domestico. È superiore al climatizzatore portatile sia per risparmio energetico che per potenza di raffreddamento, è molto più silenzioso, quasi non si sente, grazie alla macchina esterna che viene posizionata, appunto, all'esterno dell'edificio. A differenza del primo non abbiamo tubi in mezzo, finestre aperte o da forare per far fuoriuscire l'aria calda che nel contempo viene dispersa, ma basterà una semplice installazione con delle canaline poco invasive per attivare il tuo sistema di aria condizionata.

 

Questi sono i due tipi di condizionatore maggiormente utilizzati e scelti dai nostri utenti e capire quale sia il più adatto a te è il primo step verso l'acquisto del tuo climatizzatore. Ora cerchiamo di approfondire e di capire cos'è la potenza del climatizzatore, cos'è la BTU e come si calcola.

BTU Condizionatori: cosa sono e come calcolarle

La BTU, British Thermal Unit, è un'unità di misura dell'energia e solitamente vengono utilizzate nella definizione del potere calorifero dei combustibili come anche del potere refrigerante dei condizionatori per ambienti.

Più precisamente la potenza dei climatizzatori e degli impianti climatizzazione si misura in BTU/h, ossia la quantità di BTU che l'impianto riesce a generare in un'ora di tempo. 

Calcolo BTU condizionatori per metro quadro

Una volta capito cosa si intende per BTU non ti resta che capire quante te ne possano servire in base all'ambiente che vuoi climatizzare. Il rapporto consigliabile, per dirla in maniera molto semplificata, è che per ogni metro quadrato della stanza in cui andrai ad installare il tuo split dovresti considerare 340 BTU. Questo si traduce nella formula BTU necessari = 340 x Mt. quadri stanza. Ovviamente questa è una versione molto semplificata del calcolo della potenza ottimale di un impianto di climatizzazione, un progettista valuterebbe anche altri fattori esterni, ma per chi deve acquistare in autonomia un condizionatore fisso per la propria abitazione questa è più che sufficiente.

Condizionatore mono split o condizionatore dual split

Infine, per decidere come scegliere un climatizzatore, ti rimane da decidere solamente di quanti split o unità interne ha bisogno la tua casa. Se ad uno, quindi un impianto formato da una o più macchine esterni, che però sono collegate singolarmente a uno split interno, oppure se optare per una macchina esterna collegata a due split interni. La differenza principale tra le due opzioni è legata al fatto che nei condizionatori dual split le unità interne vanno di pari passo: se un'unità è impostata su un programma anche l'altra deve essere impostata allo stesso modo. Inoltre la potenza della macchina spesso non è progettata per sostenere la somma di BTU delle due unità interne e quindi contemporaneamente i due condizionatori non potranno andare a massima potenza e si depotenzieranno automaticamente.

Condizionatori dei migliori brand

Ora non ti resta che navigare tra le tantissime marche presenti su Stay On tra le quali troverai condizionatori Mitsubishi, condizionatori Daikin, condizionatori Samsung, condizionatori Olimpia Splendid o condizionatori Comfee ai migliori prezzi del mercato e con disponibilità immediata.

Condizionatori Samsung
I condizionatori Samsung hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, prestazioni elevate, una resa ottimale, sia come climatizzatori che come pompe di calore, consumano poco e sono silenziosi.
In particolare sono dotati della tecnologia WindFree: una volta raggiunta la temperatura desiderata, il condizionatore diffonde aria fresca in modo uniforme mantenendo un livello adeguato di fresco senza colpi di vento.

Condizionatori Olimpia Splendid
I climatizzatori Olimpia Splendid sono molto diversificati e si distinguono per efficienza, sostenibilità e design; possono raggiungere la classe energetica A++ e utilizzano solo gas naturale R290.

Condizionatori Comfee
L’obiettivo dei condizionatori Comfee è quello di “creare una vita miglioreattraverso la realizzazione di prodotti utili e tecnologicamente avanzati.

Condizionatori Daikin
Daikin offre condizionatori confortevoli, affidabili e ad alta efficienza energetica.

Condizionatori Mitsubishi
Il principale vantaggio dei condizionatori Mitsubishi è l'economia di esercizio.
Inoltre, sono tutti dotati di un design semplice, elegante e lineare e da un'elevata efficienza energetica.

Tutti i condizionatori presenti su Stay On sono nuovi, imballaggio originale dl produttore e con 2 anni di garanzia. Ricordati che per godere della garanzia dovrai scegliere un'installatore certificato FGAS che puoi trovare al seguente link installatori certificati FGAS.

Una valida alternativa al condizionatore è il ventilatore, che si differenzia per il fatto che aumenta la velocità dell'aria invece che raffreddarla.

Perchè scegliere un ventilatore?

Il ventilatore è preferibile al climatizzatore per coloro che non amano l'aria fredda "artificiale", senza tenere conto che l'aria condizionata può essere dannosa per la salute. Un ventilatore potente può essere lasciato in funzione in ambienti aperti e aerati, in questo modo si evita la concentrazione di eventuali batteri e virus nell'aria. Inoltre, esistono situazioni in cui non è possibile installare un climatizzazione fisso per ragioni strutturali legate all'edificio o per mancanza di budget.

Tipologie di ventilatore

    •    Ventilatore da appoggio: la soluzione ideale per chi vuole ventilare alcune zone specifiche della casa, dal momento che può essere spostato facilmente. I ventilatori d'appoggio solitamente sono costituiti da una struttura e una ventola da 3 a 5 pale.
    •    Ventilatore a piantana: posizionato direttamente sul pavimento, è mobile, leggero ed ha una potenza simile a quella di un ventilatore da appoggio; l'altezza del supporto è regolabile; se dotato di telecomando, è possibile regolarlo comodamente a distanza.
    •    Ventilatore a torre (o ventilatore a colonna): poco rumoroso, dal design moderno, di potenza inferiore rispetto alle altre tipologie e di altezza non regolabile.
    •    Mini ventilatore portatile: ventilatore portatile di piccole dimensioni e potenza molto bassa. Consigliato per ventilare la scrivania, la zona di lavoro o da tenere in auto.

Come scegliere il ventilatore

Gli aspetti da prendere in considerazione prima di acquistare un ventilatore sono:
    •    Il luogo d’installazione
    •    Il flusso d’aria (considerare 50 m³/10m²)
    •    Gli accessori per garantire un maggiore comfort

Gli accessori che migliorano il comfort

    •    Un sistema programmabile per godere dell'avviamento posticipato e dei cicli di ventilazione
    •    Un nebulizzatore per dare una sensazione di freschezza
    •    La ionizzazione per aumentare il benessere
    •    L’umidificazione
    •    Una
bassa rumorosità

Come rinfrescare l'aria con il ventilatore

Se si vuole rinfrescare l'aria di una stanza solamente con il ventilatore, il ghiaccio può rivelarsi molto utile: basta riempire una bacinella di ghiaccio e collocalo sul comodino vicino al letto, posizionare un ventilatore da tavolo dietro il ghiaccio, in modo tale da raffreddare l'aria prima che questa ti raggiunga.

Un altro valido dispositivo per rinfrescare l'aria è il Raffrescatore evaporativo Argoclima Polifemo slim: garantisce un flusso d’aria circolare, un’ampia area raffrescata e un basso livello sonoro per un comfort senza precedenti; vanta, inoltre,  un ampio pannello comandi touch e un display a LED.

Visita il nostro sito e scopri la sezione dedicata al trattamento dell'aria, dove puoi trovare condizionatori fissi, condizionatori portatili e ventilatori dei migliori brand, al miglior prezzo del web!

 

 

Commenti
Lascia un commento Chiudi