Menu Close

informiamo i gentili clienti che  non sono garantite
le consegne entro Natale. Grazie per la comprensione

Cerca
Torna all'inizio

Come scegliere la stampante

Come scegliere una stampante: i fattori da considerare

Stai cercando una nuova stampante, semplice ma funzionale? Ti trovi nel posto giusto: speriamo che la nostra guida all'acquisto ti aiuti a destreggiarti tra le diverse tipologie di stampanti presenti sul mercato e a comprendere quali sono i fattori da considerare prima di acquistarla. La prima cosa da chiederti è cosa desideri da una stampante; in questo senso i fattori da tenere in considerazione sono: dimensioni, prezzo, risoluzione, velocità e colore di stampa.

Stampanti laser

Le stampanti laser sono tra le più diffuse e sono adatte sia all’ambiente lavorativo che domestico; si differenziano rispetto alle stampanti tradizionali ad inchiostro per la velocità, la qualità di stampa e il meccanismo interno di funzionamento: questi modelli non funzionano tramite cartucce, ma con l’utilizzo del toner, che dura di più. Questo si traduce in costi di gestione più bassi e una resa maggiore. Le stampanti laser si dividono principalmente in due tipologie: stampanti laser a colori e stampanti laser bianco e nero. Queste ultime le consigliamo per coloro che desiderano stampare molto materiale prevalentemente testuale in poco tempo.

Stampanti inkjet

Le stampanti inkjet rappresentano un' ottima scelta, data la buona resa finale e il rapporto qualità-prezzo. Il funzionamento a getto d'inchiostro per mezzo di cartucce colorate permette di offrire immagini realistiche e verosimili, estremamente brillanti e luminose.

Stampanti multifunzione

Le stampanti multifunzione presentano al loro interno dispositivi interconnessi con modalità di fotocopiatrice, scanner e fax. Questo tipo di stampante è consigliata per coloro che ricercano una soluzione all-in-one, avendo poco spazio a disposizione per i singoli device; inoltre, costano meno rispetto alle unità separate. Se devi stampare molto questi modelli non sono i più adatti dato l'elevato costo, ma sono un’ ottima soluzione per un uso domestico.

Bianco e nero o a colori

In puri termini economici, l’importanza della stampa a colori è un fattore che deve essere attentamente valutato, così come le esigenze di stampa: nel caso in cui la stampante dovesse servire esclusivamente per documenti in bianco e nero, ti consigliamo di puntare su un modello laser che garantisca altissima qualità e un importante vantaggio economico. Se invece l’esigenza di stampa prevede l’uso dei colori, è più opportuno puntare sul modello inkjet. Se la tua passione è la fotografia, ti consigliamo di orientarti verso una stampante inkjet fotografica tenendo in considerazione che più colori ha una stampante, maggiori saranno i costi.

Stampi tanto o poco?

Quando si parla di stampanti a getto d'inchiostro, al prezzo del dispositivo si deve aggiungere anche quello dei costi della cartuccia. Stabilire quale sia il modello che fa per te dipende da quanto la usi: se la utilizzi poche volte, allora un modello con un prezzo basso potrebbe fare al caso tuo, indipendentemente dal costo e dal consumo delle cartucce.
Se invece stampi parecchio, meglio optare per modelli più costosi ma che ti fanno risparmiare sulle stampe. Le stampanti inkjet impiegano anche molto inchiostro per i cicli di pulizia, che sono tanto più intensivi quanto meno si utilizza la stampante. 
Esistono stampanti che impiegano anche oltre il 50% dell’inchiostro di una cartuccia per la pulizia degli ugelli, che è fondamentale nelle inkjet perché l’inchiostro liquido tende a seccarsi otturandoli: quando un ugello è otturato, la testina di stampa è da sostituire, ma nelle stampanti casalinghe questo ha un costo così alto che conviene sostituire direttamente la stampante. Le laser, invece, usano un inchiostro a polvere e possono restare spente per mesi senza avere alcun tipo di problema. Bisogna, inoltre, valutare quanto è importante stampare a colori perché, specie per le foto, i servizi di stampa in negozio e online sono competitivi in termini di costo, rendendo inutile comprare una stampante esclusivamente per le foto.

Come risparmiare carta, inchiostro e corrente

I costi di una stampante non si calcolano solo in termini di inchiostro; ci sono comportamenti che consentono di risparmiare anche carta e corrente elettrica e aiutano a rendere le stampe più "ecologiche":
    •    Quando possibile, stampare fogli fronte-retro o anche due pagine per foglio;
    •     Per mandare e ricevere un fax scegliere un servizio online
    •     Non lasciare la stampante in standby, ma ricordarsi di spegnerla del tutto quando non la si usa per lunghi periodi;
    •     Per lo smaltimento (anche delle cartucce) andare alla piazzola ecologica o rivolgersi al rivenditore dove si intende acquistare quella nuova

Siamo arrivati alla conclusione di questa guida. Speriamo che i nostri consigli ti siano stati d'aiuto nel capire quale tipologia di stampante faccia più al caso tuo. Ora non ti resta che andare sul nostro sito e visitare la sezione dedicata: puoi trovare le stampanti dei migliori brand al prezzo più competitivo del web.

Commenti
Lascia un commento Chiudi