Indice:
1. Come scegliere la migliore piastra per capelli
1.2 Migliori piastre per capelli
2. Come pulire la piastra per capelli
Come scegliere la migliore piastra per capelli
Anche se le piastre per capelli possono sembrare tutte molto simili tra loro, in realtà sono diverse sotto molti aspetti ed è fondamentale tenere conto di una serie di fattori per scegliere correttamente il prodotto più adatto alle proprie esigenze.
Vediamo quindi quali sono gli elementi da considerare prima di acquistare una piastra per capelli:
• Rivestimenti: il rivestimento indica i materiali che ricoprono le due piastre interne. Uno dei più diffusi è la ceramica, in grado di distribuire uniformemente il calore e rendere i movimenti della piastra fluidi e scorrevoli.
Un altro materiale piuttosto diffuso è la tormalina, che incrementa la capacità di scorrimento fluido sui capelli, dona più robustezza alla struttura ed ha effetto ionizzante sulle ciocche di capelli. Tra gli altri materiali utilizzati per le piastre per capelli c'è il titanio, caratterizzato da leggerezza e robustezza e la lega di rame, che permette di ottenere una stiratura più efficace arrecando meno danni al capello.
• Tecnologie: la più semplice e la più comune è quella che sfrutta solamente il calore emesso dalle due placche riscaldate. Esistono però altre tecnologie, come il vapore, i raggi infrarossi e gli ioni. Le piastre a vapore sono più delicate sui capelli e la messa in piega è molto più duratura; le piastre a infrarossi sono in grado di garantire una messa in piega longeva, senza però rovinare troppo la superficie esterna dei capelli; le piastre dotate di ionizzatore agiscono sui capelli rendendoli meno carichi elettricamente e andando a contrastare l'effetto crespo ed elettrostatico che è comune dopo la messa in piega.
• Struttura: la scelta di una struttura idonea dipende dal tipo di capelli a cui la piastra è destinata. Se si sceglie di acquistare un prodotto con misure adeguate e dalla forma adatta ai propri capelli, si avranno risultati più soddisfacenti. Per i capelli particolarmente corti consigliamo una piastra con placche larghe al massimo 2,5 cm, mentre per chiome particolarmente lunghe e/o in caso di capelli spessi è preferibile una piastra con placche larghe circa 5 cm.
• Temperatura: per scegliere la piastra più adatta alle proprie esigenze la temperatura gioca un ruolo fondamentale, in quanto il calore emesso permette di ottenere l'acconciatura desiderata. Se non viene impostata adeguatamente i capelli possono rovinarsi.
• Funzioni e accessori: quando si acquista una piastra per capelli è indispensabile tenere conto delle funzioni che è in grado di offrire: tra le funzionalità più diffuse vi è lo spegnimento automatico, il blocco delle funzioni, il blocco delle placche in posizione chiusa, lo schermo (presente nelle piastre più tecnologiche) e il voltaggio universale, che rende possibile l'impiego delle piastre per capelli anche all'estero.
Migliori piastre per capelli
Tra le piastre per capelli migliori non possiamo senz'altro non citare le piastre per capelli Imetec, strumenti perfetti per qualsiasi tipo di capello e per creare lo styling desiderato. Disponibili in ceramica, a vapore, da viaggio e anche per professionisti. Se sei alla ricerca di una piastra per capelli economica ma comunque di qualità non ti resta che acquistare una piastra per capelli Remington, un marchio molto popolare ed economico che permette di ottenere ottimi risultati.
Come pulire la piastra per capelli
Ma la piastra per capelli va pulita? Certo che sì!
Ogni quanto va pulita? Dipende dall'uso che ne facciamo.
Se la usiamo regolarmente potrebbe essere necessario pulirla una volta al mese; mentre in caso di utilizzo più sporadico, ogni due mesi è più che sufficiente.
Esistono diversi modi per pulire la piastra per capelli, che variano anche a seconda della tipologia e del materiale con la quale è realizzata:
• Pulizia leggera: in caso di normale pulizia ordinaria puoi pulire la piastra usando semplicemente un panno morbido e acqua tiepida o acqua distillata, passandolo delicatamente sulle piastre.
• Pulizia profonda: nel caso in cui la piastra presenti delle incrostazioni o non funzioni correttamente è opportuno passare ad una pulizia più intensa utilizzando l'alcool, che aiuta a sgrassare ed è più efficace per rimuovere i residui dello styling. Per rimuovere l'odore dell'alcool è sufficiente passare un panno umido intriso d'acqua e asciugare la superficie.
• Pulizia senza alcool: se non vuoi utilizzare l'alcool o altri prodotti chimici, una valida alternativa è quella di creare un composto di acqua ossigenata e bicarbonato di sodio, applicarlo sulle placche della piastra con uno spazzolino e lasciarlo agire per 5-10 minuti.
• Pulizia per piastre a vapore: per pulire le piastre a vapore, l'unica operazione in più da compiere è quella di ripulire il serbatoio dell'acqua.
Come curare i capelli in modo naturale
Esistono diversi rimedi naturali per prendersi cura dei propri capelli, come l'olio di lino, l'olio di germe di grano e l'olio di cocco, mentre per donare lucentezza e morbidezza è molto utile l'impacco al karkadè.
Per contrastare la perdita dei capelli consigliamo di consumare molta carne di manzo e di pollo e i molluschi, oltre ad integrare nella propria dieta frutta e verdure fresche biologiche, vino rosso prodotto da uve biologiche, olio extravergine d'oliva biologico spremuto a freddo.
Per rinforzare i capelli consigliamo di fare, ogni 15 giorni, un impacco di olio di mandorle, di cocco e di ricino in parti uguali e applicalo su capelli asciutti prima di fare lo shampoo tenendolo in posa per almeno 2 ore.
Altri accorgimenti utili per curare i capelli sono massaggiare il cuoio capelluto, non lavare i capelli troppo frequentemente o troppo di rado, scegliere lo shampoo più adatto e non utilizzarlo in quantità eccessive, utilizzare maschere, balsamo e prodotti a risciacquo, oltre a seguire una dieta sana ed equilibrata.
Look di tendenza
I tagli di capelli più in voga del momento sono i tagli corti, una scelta molto popolare per le donne che cercano uno stile fresco e di tendenza. I tagli corti si distinguono per la loro audacia e originalità, come il mixie, un taglio abbinabile a una frangetta corta asimmetrica e perfetto per tutti i tipi di capelli; il box bob, un caschetto geometrico, tagliato pari sotto al mento, per un look più maturo e romantico, ideale per capelli lisci e facilmente abbinabile ad una frangia bombata.
Ma non mancano i tagli medi, per le donne che desiderano un look elegante, caratterizzati da linee pulite e da una lunghezza che arriva appena sopra le spalle, come il rooty bob, un caschetto pari, che sfiora le spalle, da portare con una profonda riga laterale che forma un ciuffo voluminoso e scalato e il core cut, un taglio pieno, sempre all’altezza delle spalle, leggermente sfilato sul davanti, da portare senza frangia.
Per ottenere questi look avere una buona piastra per capelli è indispensabile!