Indice:
1. Come scegliere la fotocamera
1.2 Fattori da considerare per scegliere la giusta fotocamera
Come scegliere la fotocamera
Se stai leggendo questo articolo significa che sei alla ricerca di una nuova fotocamera e non sai come destreggiarti tra i tantissimi modelli in commercio.
Facciamo un po' di chiarezza partendo dalle diverse tipologie di fotocamere in circolazione.
Tipologie di fotocamera
• Fotocamere compatte: fino a qualche anno fa le fotocamere compatte erano ciò che sono oggi gli smartphone: dotate delle funzioni base e adatte a chi non ha nessun tipo di conoscenza e pretesa fotografica, si sono dovute reinventare ed evolvere per non rischiare di estinguersi. Oggi quasi tutte le fotocamere compatte hanno funzioni avanzate, tanto che è possibile gestire manualmente impostazioni come tempi, diaframma e ISO, oltre ad avere un buon comparto video e la connessione Wi-Fi.
• Fotocamere mirrorless: il loro punto di forza è quello di avere tutte le qualità delle reflex in un corpo meno ingombrante, grazie all’assenza dello specchio interno. Sul mercato sono presenti tantissimi modelli differenti, di conseguenza
anche i prezzi possono variare sensibilmente. A meno che non si decida di comprare un usato, difficilmente si riuscirà a trovare un buon modello mirrorless sotto i 400€.
• Fotocamere reflex: presentano vantaggi “strutturali", come robustezza e durata della batteria; mentre a livello estetico si distinguono dalle fotocamere compatte e mirrorless per le dimensioni particolarmente grandi. Per un fotografo alle
prime armi, consigliamo di puntare ad un modello “entry level”.
Facciamo un riepilogo dei pro e dei contro delle tre tipologie appena viste:
Fotocamere compatte
PRO: semplicità d'utilizzo, portabilità, prezzi accessibili.
CONTRO: obiettivo non intercambiabile, assenza del mirino, lentezza dell’autofocus.
Fotocamere mirrorless
PRO: intercambiabilità degli obiettivi, portabilità, disponibilità del file RAW.
CONTRO: consumo eccessivo delle batterie, autofocus non avanzato.
Fotocamere reflex
PRO: intercambiabilità degli obiettivi, presenza del mirino ottico, disponibilità del file RAW, autofocus efficiente, vasto parco ottiche.
CONTRO: dimensioni particolarmente grandi, prezzi elevati per i modelli più avanzati.
Fattori da considerare per scegliere la giusta fotocamera
Nella scelta di una fotocamera ci sono importanti fattori da prendere in considerazione, vediamo quali:
• Risoluzione: al giorno d'oggi anche le fotocamere più economiche hanno una risoluzione sufficiente a scattare foto belle da vedere sia sullo schermo che sulle stampe di grandi dimensioni. Se, invece, si intende acquistare una fotocamera
usata meglio evitare i modelli con risoluzione sotto i 10 megapixel.
• ISO: indica la quantità di luce che la macchina fotografica riesce ad assorbire in un determinato intervallo di tempo. Generalmente le fotocamere con ISO massima più alta sono quelle che permettono di avere prestazioni migliori ad ISO
elevate, ad esempio le fotocamere mirrorless restituiscono foto di qualità anche oltre i 6400 ISO.
• Dimensioni del sensore: più i sensori sono grandi, meglio è; questo però implica un esborso di denaro maggiore. Le fotocamere compatte hanno un sensore paragonabile a quello degli smartphone di ultima generazione; la differenza è data da una serie di funzioni aggiuntive, come la possibilità di regolare la lunghezza focale dell’obiettivo. Le mirrorless hanno dei sensori più grandi rispetto alle compatte, spesso si tratta di sensori APS-C, presenti anche su moltissimi modelli di reflex per uso non professionale.
• Obiettivi intercambiabili: le fotocamere con obiettivi intercambiabili (dette anche “system camera”) per lungo tempo venivano identificate con le reflex, così chiamate perché chi usa la fotocamera è in grado di vedere nel mirino esattamente l’immagine così come verrà impressa sulla pellicola. Se dalla fotocamera che si intende acquistare si ricerca soprattutto un’elevata qualità d’immagine, consigliamo la reflex.
• Video: se si desidera una fotocamera che faccia video di qualità, consigliamo fotocamere in grado di filmare in full HD (1080p). È importante, inoltre, verificare la massima durata dei video, in quanto molte fotocamere impediscono di registrare filmati oltre una certa durata. Bisogna assicurarsi, inoltre, che il formato di registrazione dei video sia facilmente elaborabile tramite i programmi per video più diffusi.
• Schermo orientabile o basculante: spesso e volentieri le foto risultano particolarmente interessanti se scattate da punti di vista insoliti, la cui osservazione risulta difficile attraverso il mirino. Per questo motivo uno schermo orientabile o basculante può rendere molto più facile e piacevole cercare i punti di vista migliori per le nostre foto. La maggior parte delle mirrorless e delle reflex sono dotate di questa caratteristica.
• Tipo di file: JPEG o RAW? Il file RAW è una specie di negativo digitale, ovvero un file contenente tutti i parametri di scatto che permette di compiere molte operazioni in postproduzione; mentre il JPEG è un file compresso. Di solito le
fotocamere compatte non forniscono il file RAW, ma solo il file compresso JPEG, perciò se si ha l'intenzione di scattare semplici foto ricordo e non ci interessa post-produrre, si può scegliere una fotocamera compatta. In caso contrario, meglio optare per una fotocamera mirrorless o reflex.
Come scegliere l’obiettivo giusto
Per capire come scegliere l'obiettivo della fotocamera giusto, occorre considerare questi fattori:
• Lunghezza focale: la distanza, in millimetri, dal centro dell’obiettivo al sensore quando il soggetto è a fuoco. Più basso è il numero, più ampia è la ripresa; più alto è il numero, più lungo sarà lo zoom.
• Apertura: l’apertura è la misura di quanta luce può entrare nella fotocamera, è rappresentata dalla lettera f e dai numeri corrispondenti, noti come f-stop. Un numero di apertura piccolo come f1.2 significa che la sua apertura è più ampia: questo permette alla luce di entrare maggiormente nell’obiettivo, rendendolo ideale per fare video in condizioni di scarsa illuminazione.
• Obiettivo fisso vs obiettivo zoom: l'obiettivo fisso è l'ideale se si desidera incorporare più luminosità negli scatti ed essere in grado di modificare e correggere facilmente gli errori di scatto. Se, invece, la priorità è avvicinarsi il più possibile
al soggetto da fotografare, meglio un obiettivo zoom.