Menu Close

informiamo i gentili clienti che  non sono garantite
le consegne entro Natale. Grazie per la comprensione

Cerca
Torna all'inizio

Come scegliere il notebook

È arrivato il momento di comprare un nuovo pc portatile? Hai adocchiato diversi modelli che potrebbero fare al caso tuo ma non sai quale scegliere? Ti trovi nel posto giusto allora! Con la nostra guida all'acquisto scegliere il notebook non è mai stato così semplice!
La scelta di un notebook è dettata principalmente dalle tue esigenze e dal tuo budget, ma ci sono anche altri fattori da prendere in considerazione prima di procedere all'acquisto.

Fattori da cui dipende la scelta di un notebook

1 FORM FACTOR ( forma e design del pc):
    •     Classico: i pc portatili a conchiglia, adatti a chiunque non abbia particolari esigenze.
    •     Slim & light: notebook sottili e leggeri, consigliati per coloro che viaggiano spesso.
    •     Doppio display: dispositivi che integrano due display in un solo portatile.
    •     2 in 1: prodotti che svolgono la doppia funzione di notebook e tablet.

2 DIMENSIONI: per chi viaggia molto è consigliato acquistare un notebook con pannelli da 13 o 14 pollici; per chi ha spesso a che fare con contenuti multimediali o ha bisogno di molto spazio sullo schermo consigliamo un 16 o 17 pollici; mentre il 15 pollici è la via di mezzo che soddisfa entrambi i bisogni.

RISOLUZIONE: le soluzioni che offre il mercato sono il Full HD, il 4K, il 2K e il QHD.

REFRESH RATE ( frequenza di aggiornamento del display): si parte da 60Hz per salire a 90, 120, 144, 240 e in alcuni rari casi 360Hz.

TIPOLOGIA DI PANNELLO ( tecnologia che sta alla base della produzione del display): attualmente sul mercato se ne trovano di due tipi, LCD e OLED.

RAM: la memoria a breve termine del sistema, dove vengono conservati tutti i dati relativi ai processi in corso e alle applicazioni più utilizzate. In generale consigliamo di non scendere sotto gli 8 GB di RAM.

STORAGE: la memoria nella quale si conservano tutti i dati a cui non è necessario accedere rapidamente. Per capire quanta memoria ti occorre, puoi controllare quanta memoria ha il tuo vecchio pc. Se invece devi acquistare un notebook da zero, consigliamo 512GB.

8 BATTERIA: nella scelta del notebook bisogna prestare attenzione alla  denominazione originale del modello, alla tensione e alla capacità. Per identificare la denominazione originale è sufficiente rimuovere la batteria dal pc e controllare la targhetta identificativa; a seconda del fabbisogno energetico, i computer sono dotati di batterie con tensione 10,8 V (o 11,1 V – compatibili tra di loro) e 14,4 V (o 14,8 V – compatibili tra di loro); la capacità del pc si esprime in mAh, maggiore è il valore espresso in mAh/Wh, maggiore sarà il tempo di funzionamento.

9 PPROCESSORE: i processori sono indicati con nomi come "Core i3", "Core i9"per gli Intel e "Ryzen 3", "Ryzen 9"per gli AMD. Più il numero aumenta, più le prestazioni del notebook saranno potenti.

10 SCHEDA GRAFICA: un componente hardware del computer che ha lo scopo di elaborare il segnale video per poi essere inviato sul display o monitor, ed essere tradotto da quest'ultimo in immagine. Attualmente le tipologie di schede grafiche presenti sul mercato sono AMD e NVIDIA.

11 ALIMENTATORE: in generale per scegliere correttamente l’alimentatore bisogna fare attenzione ad alcuni parametri, come la tensione, l' intensità, la potenza e la spina. Ultimamente quello che va per la maggiore è l'alimentatore USB-C, il caricatore universale da poter portare sempre con se.

I migliori notebook del momento

Se sei alla ricerca del miglior pc portatile devi guardare in casa Apple: i Macbook sono in assoluto quelli della miglior qualità e dalle migliori prestazioni, oltre ad essere dotati dell'innovativo sistema operativo macOS. Questo tipo di notebook è particolarmente adatto per chi deve fare grafica.

I migliori notebook per rapporto qualità prezzo

Se non hai bisogno del massimo delle prestazioni e cerchi un buon bilanciamento tra qualità e prezzo, allora devi puntare sui notebook Acerdotati del sistema operativo Windows. Si tratta di notebook adatti per chi ha bisogno di prestazioni elevate, in quanto sono estremamente potenti per tutti i tipi di applicazioni più esigenti, come la programmazione, la modifica di video e la creazione di contenuti 3D.

I migliori notebook economici

I migliori pc portatili economici attualmente presenti sul mercato sono certamente i notebook Lenovoanch'essi dotati del sistema operativo Windows e ideali per l'uso quotidiano e per chi ha esigenze professionali.

I migliori notebook per gaming

I notebook possono rivelarsi molto utili anche per coloro che amano giocare: i migliori notebook per gaming sono i notebook Asus e MSI. Dotati del sistema operativo Windows, i notebook per gaming sono molto più potenti ed hanno un display più grande.

Visita il nostro sito ed acquista il notebook più adatto a te e alle tue esigenze!

Commenti
Lascia un commento Chiudi