Indice:
1. Come scegliere il ferro da stiro
1.1 Ferro da stiro verticale o orizzontale?
1.2 Ferro da stiro con caldaia o senza?
2. Come pulire il ferro da stiro
Come scegliere il ferro da stiro
Se devi acquistare un nuovo ferro da stiro o stai valutando di sostituire il vecchio, sei nel posto giusto! Anche se sembra una cosa banale, scegliere il ferro da stiro corretto non è affatto semplice, soprattutto perché le tipologie in commercio sono diverse e i modelli si differenziano tra loro per leggerezza, design, dimensioni e altre caratteristiche tecniche.
Ferro da stiro verticale o orizzontale?
Il ferro da stiro verticale (o stiratrice verticale) consente di stirare i propri indumenti grazie al vapore erogato e senza la necessità di un asse da stiro. Il ferro da stiro orizzontale, invece, è un modello più tradizionale, ovvero di quelli che richiedono l’asse da stiro; questi si possono dividere in due tipologie: il ferro da stiro con caldaia oppure senza caldaia.
Ferro da stiro con caldaia o senza?
Il ferro da stiro con caldaia possiede un serbatoio esterno che emette grandi quantità d'acqua, a differenza del ferro da stiro senza caldaia che ha un corpo unico contenente anche il serbatoio per l’acqua: come dispositivo è sicuramente più compatto, ma è anche più pesante da maneggiare e il serbatoio interno ha una minore capienza. La ricarica d'acqua dovrà essere effettuata più spesso rispetto al ferro da stiro con caldaia, che vanta un serbatoio più capiente. Per capire quale dei due modelli scegliere bisogna prima di tutto valutare quanti capi si ha necessità di stirare e che tipo di stiratura si vuole ottenere. Il ferro da stiro verticale risulta molto delicato sui tessuti ed estremamente pratico da usare, ma non rappresenta la soluzione ideale per una stiratura di precisione e non è consigliato se si hanno molti panni da stirare; quello orizzontale è consigliato per sessioni di stiratura più lunghe e accurate.
Il serbatoio dell'acqua
Un fattore importante da tenere in considerazione è il serbatoio dell’acqua: nel caso del ferro da stiro con caldaia, il serbatoio dell’acqua è esterno, molto capiente e non richiede ricariche frequenti; il ferro da stiro senza caldaia, invece, integra il serbatoio dell’acqua al suo interno, quindi ha dimensioni più ridotte e richiede frequenti ricariche. Un vantaggio del serbatoio integrato è che la velocità di riscaldamento dell’acqua è maggiore ed è più silenzioso; mentre il serbatoio esterno assicura vapore costante e in elevata quantità durante il processo di stiratura. Per capire come scegliere il ferro da stiro bisogna capire quali di questi aspetti sono i più comodi per te: quello che possiamo affermare è che il ferro da stiro con caldaia integrata è una buona scelta per quantità ridotte di panni da stirare, mentre quello con caldaia esterna è indicato per una quantità di panni maggiore.
I materiali della piastra
Un altro aspetto importante nella scelta del ferro da stiro sono i materiali della piastra, che possono essere:
• Alluminio: si tratta di un materiale molto leggero che consente di stirare con maggiore precisione;
• Ceramica: è il materiale più fragile, ma anche il più indicato per i tessuti delicati;
• Acciaio: materiale molto resistente che favorisce un'equilibrata distribuzione del calore su tutta la piastra, tuttavia è più pesante per stirare le superfici ampie e che non necessitano di una particolare precisione, come le lenzuola;
• Teflon: si tratta di un materiale antiaderente che permette una buona fluidità sui tessuti, anche se meno resistente dell’acciaio.
Forma, dimensioni e peso
Per quanto riguarda il peso, il ferro da stiro con caldaia esterna è più leggero rispetto al ferro senza caldaia perché non integra il serbatoio dell’acqua. Per quel che riguarda la forma, se la tua priorità sono i capi semplici e non delicati, come maglioni, maglie o jeans, allora puoi optare per la forma larga delle piastre con una punta corta; se invece hai bisogno di un ferro più preciso, scegli una forma più allungata con una punta più stretta. Anche le dimensioni sono molto importanti, dato che influiscono sul peso del ferro da stiro.
Un ferro da stiro si compone di:
• Un serbatoio per l’acqua che può essere interno o esterno: il serbatoio interno (integrato) ha una capacità di contenuto ridotta, mentre il serbatoio esterno ha un'elevata capacità che arriva anche a più di 1 litro d’acqua.
• La camera di vaporizzazione: dove l’acqua del serbatoio si trasforma in vapore che viene erogato dai fori presenti sulla piastra. Il getto di vapore può essere erogato manualmente premendo l'apposito pulsante oppure automaticamente quando si avvicina la piastra al capo da stirare.
• La piastra: può essere di diverse dimensioni e va scelta in base alla quantità e al tipo di biancheria da stirare.
• Il manico di presa: deve essere ergonomico, facile da maneggiare e molto leggero. Nel movimento di stiratura mano e polso non devono affaticarsi, per questo motivo la posizione della mano sul manico dovrebbe creare un angolo di 45° massimo. Chi stira spesso e in grandi quantità può scegliere un manico con impugnatura comoda “soft touch”, che garantisce una presa delicata e confortevole. Il materiale migliore per i manici dei ferri da stiro è sicuramente il sughero, visto che impedisce di scottarsi se il ferro si surriscalda.
Alcuni modelli sono dotati di caratteristiche extra:
• Una o più manopole per regolare la temperatura di stiro e/o la quantità di vapore;
• Un pulsante per spruzzare l’acqua per inumidire il capo da stirare;
• Un sistema anti-gocciolamento;
• Una funzione anti-calcare e/o autopulente.
Come pulire il ferro da stiro
Una volta scelto il ferro da stiro, è importante tenerlo pulirlo in modo costante: se vogliamo che il dispositivo mantenga elevate prestazioni nel corso del tempo è necessaria una buona pulizia e manutenzione, ricordandosi che qualsiasi operazione va eseguita a ferro da stiro spento e freddo. Nel ferro da stiro senza caldaia, la struttura esterna si pulisce passando un panno umido per rimuovere la polvere; per la piastra, invece, meglio utilizzare una spugna non abrasiva e un detergente neutro. L'esterno e la piastra del ferro da stiro con caldaia si puliscono come quelle dei ferri tradizionali, mentre va prestata particolare attenzione e cura alla pulizia e alla manutenzione della caldaia, soprattutto se è presente del calcare. Alcuni modelli dispongono di una funzione autopulente che rimuove automaticamente i residui di calcare dal serbatoio, per i modelli che ne sono sprovvisti è necessario introdurre un liquido anticalcare.
Quanto consuma il ferro da stiro
Il ferro da stiro comporta un consumo di energia abbastanza elevato, per questo è importante sapere quanto consuma e come fare per risparmiare energia elettrica. Ogni tipo di ferro da stiro comporta un consumo di elettricità diverso: i ferri da stiro compatti sono i dispositivi più semplici e funzionali, dotati di una piastra riscaldata e un serbatoio interno, con un consumo medio di circa 2000-2600 watt; i ferri da stiro con caldaia sono più pesanti e ingombranti, con un consumo medio tra 1800 e 2400 watt; infine i ferri da stiro con generatore di vapore sono caratterizzati da un consumo di circa 2200-2600 watt a seconda del modello.
Se desideri sapere quanto consuma il ferro da stiro, l’energia utilizzata può andare da un minimo di 1800 watt fino ad un massimo di 2600 watt; il consumo medio di un ferro da stiro è di circa 2000-2200 watt, valore che fa riferimento all’energia impiegata dal dispositivo per raggiungere la temperatura massima.
Come ridurre il consumo del ferro da stiro
È possibile ridurre il consumo energetico del ferro da stiro adottando alcuni semplici accorgimenti:
• Scegliere un ferro da stiro a risparmio energetico;
• Acquistare indumenti che non vanno stirati;
• Non distrarsi mentre si stira;
• Stendere bene gli indumenti ad asciugare: questo piccolo accorgimento può ridurre il tempo necessario per stirare;
• Accumulare i vestiti prima di stirare: dal momento che la maggior parte dell’energia viene utilizzata per riscaldare l’acqua fredda all’inizio della stiratura, bisogna evitare di accendere il ferro per stirare due o tre capi appena.