Menu Close

informiamo i gentili clienti che  non sono garantite
le consegne entro Natale. Grazie per la comprensione

Cerca
Torna all'inizio

Come salvare il TV dai fulmini

In caso di forti temporali con fulmini, il TV potrebbe subire dei danni: quando i fulmini generano tensione nell'ambiente circostante, si parla di colpo di fulmine indiretto; queste correnti elettriche anomale possono essere trasmesse al TV attraverso il cavo di un'antenna o una presa e distruggere il dispositivo al suo interno. Visto che c'è il rischio che si verifichino scosse elettriche, in presenza di tuoni consigliamo di NON toccare i cavi dell'antenna o le spine di alimentazione.

Perché il TV può subire danni con i fulmini

In caso di fulmini, il TV si può danneggiare per tre semplici motivi:
 1    Il fulmine si propaga dalla presa dell’antenna e raggiunge il TV nella scheda madre;
 2    Il fulmine si propaga dalla rete elettrica e raggiunge il TV nella scheda di alimentazione e da qui può raggiungere la scheda madre;
 3    Il fulmine arriva dalla rete telefonica e quindi, se hai una smart TV collegata tramite cavo di rete al modem fibra o adsl, raggiunge il TV passando nella scheda madre.

Se va bene, si rompe solo la scheda di alimentazione; se invece va male e raggiunge la scheda madre la riparazione può anche raggiungere il costo originale del TV.

Cosa fare in previsione di fulmini

    1    Spegnere il TV e scollegare il cavo di alimentazione:
    •    Se stai registrando sull'unità disco rigido USB esterna, interrompi prima la registrazione;
    •    Con il cavo di alimentazione scollegato, la guida dei programmi non verrà aggiornata.
    2    Scollegare tutti i cavi collegati all'esterno del TV, come il cavo dell'antenna, il cavo HDMI e il cavo LAN;
    3    Al termine del temporale, collegare il cavo di alimentazione, il cavo dell'antenna, il cavo HDMI e il cavo LAN come in precedenza.

Se, dopo il temporale, non si riesce ad accendere il TV o lo schermo appare vuoto, potrebbe esserci un'interruzione temporanea del suo funzionamento; in questo occorre procedere nel seguente modo:
    1    Spegnere il TV;
    2    Scollegare il cavo di alimentazione del TV dalla presa di corrente;
    3    Dopo circa un'ora collegare il cavo di alimentazione alla presa;
    4    Accendere il TV.

Se il problema persiste, potrebbe essere necessario l'intervento di un tecnico.
In generale, possono essere messe in campo alcune pratiche ed accortezze per assicurare una buona protezione del TV dai fulmini: se ti trovi in casa nel momento in cui sopraggiunge il temporale, è bene staccare il TV dalla presa di corrente, oltre al cavo dell’antenna satellitare collegato ad esso o al decoder.

Come proteggere il TV dagli sbalzi di tensione da fulmine

L’ideale sarebbe quello di spegnere tutto o staccare le spine in caso di temporali, ma non sempre è possibile. Allora occorre correre ai ripari utilizzando dei dispositivi studiati appositamente per le sovratensioni:
    •    Wentronic 67228 0.1m FM M Bianco per cavi coassiali (antenna TV): dispositivo da installare facilmente alla presa dell’antenna dietro al TV, la cui funzione è quella di prevenire danni da fulmini e compromettere definitivamente la scheda madre del TV.
    •    APC Surge Arrest Essential – Presa Filtrata – 5 uscite Schuko con protezione linea video (coassiale): una multipresa filtrata con protezione da sovratensioni, dotata di un filtro da sovratensione anche per il cavo coassiale del TV. Con un solo dispositivo puoi proteggere entrambi gli ingressi del TV predisposti ad essere danneggiati dai fulmini, ovvero la presa elettrica e la presa del cavo dell’antenna.
    •    APC Surge Arrest Essential – Presa Filtrata – 5 uscite Schuko con protezione linea telefonica: molto simile al dispositivo precedente, con in più un limitatore di sovratensione per la linea telefonica. Questa eviterà, in caso di smart TV collegata via cavo di rete al model adsl o fibra, che un'eventuale sovratensione da fulmine che proviene dalla linea telefonica arrivi a danneggiare la scheda madre del TV.

Speriamo che con questi semplici consigli ti sia più chiaro cosa fare per proteggere il tuo TV in caso di temporali e fulmini. Se sei alla ricerca di un nuovo TV, di una nuova antenna o trasmettitore non ti resta che visitare la nostra sezione dedicata ed acquistare il prodotto che più soddisfa le tue esigenze, scegliendo tra i tanti modelli e brand disponibili!

Commenti
Lascia un commento Chiudi