Menu Close

Cerca
banner
Selezione del miglior caffè
banner
Codice sconto Instagram
Torna all'inizio

Come risparmiare acqua con lavatrice e asciugatrice

La tua bolletta dell'acqua sta lievitando sempre di più?
Non sarà per l'eccessivo consumo della lavatrice o dell'asciugatrice?
Niente paura: se già non lo sapevi, il consumo idrico di questi elettrodomestici può essere facilmente ridotto adottando alcune semplici accortezze.

Quanta acqua consuma la lavatrice

Considerando un utilizzo medio della lavatrice di tre volte a settimana, con una capacità di 7 kg, il consumo è di circa 30-40 litri a ciclo; maggiore è il carico della lavatrice, maggiori saranno i consumi idrici. Ogni ciclo di lavaggio ha un consumo d'acqua specifico a seconda del programma impostato e della temperatura desiderata.
L'etichetta energetica dell'elettrodomestico riporta il consumo d'acqua ponderato in litri per ciclo con il programma ECO 40-60; questo ciclo permette un lavaggio efficace per gli indumenti di cotone, lino o misti con sporco normale, garantendo ottimi risultati in termini di consumo idrico.
Tuttavia, il consumo dell'acqua può essere ridotto adottando comportamenti attenti e consapevoli nell'uso dell'elettrodomestico.

Come risparmiare acqua con la lavatrice

La lavatrice, ormai presente in ogni casa e utilizzata quotidianamente, è anche uno degli elettrodomestici che consuma di più, sia in termini di energia che di acqua. Con qualche piccolo accorgimento, però, è possibile risparmiare diversi litri d'acqua! Vediamo come:
    •    Leggere con attenzione le etichette dei capi in modo da lavarli alle giuste temperature;
    •    Dosare il detersivo in base alla durezza dell’acqua e alla quantità di bucato da lavare
(in generale è consigliato non accedere);
    •    Lavare a pieno carico;
    •    Evitare il prelavaggio, utile solo se il bucato è particolarmente sporco, e preferire programmi ECO;
    •    Prediligere lavaggi a basse temperature, che preservano sia i capi che la lavatrice;
    •    Togliere i panni dalla lavatrice non appena il lavaggio è terminato.


Ci sono poi delle lavatrici dotate di funzioni speciali che riducono il consumo d’acqua; anzi, molte lavatrici moderne sono progettate proprio per utilizzare meno acqua rispetto alle vecchie lavatrici. Se stai cercando una nuova lavatrice, ti consigliamo un modello con classe energetica elevata e che abbia la funzione di risparmio d’acqua.

Come usare l'acqua scaricata dall'asciugatrice

Spesso l’acqua prodotta come residuo dell’asciugatrice finisce nello scarico del lavandino, ma in realtà potrebbe essere impiegata in tanti altri modi che aiutano a risparmiare acqua:
    •    Pulire l’acciaio: solitamente in casa ci sono molti oggetti in acciaio, come il lavello della cucina e le pentole. L’acqua dell’asciugatrice, proprio perché è demineralizzata, può essere utilizzata per pulire gli oggetti in acciaio senza che rimangano macchie di calcare.
    •    Lavare pavimenti e vetri: ogni volta che si lavano i pavimenti e i vetri si consuma una discreta quantità d'acqua; questo consumo può essere ridotto riciclando l’acqua proveniente dall’asciugatrice. La presenza di una minor quantità di sali minerali e calcare al suo interno aiuta a mantenere pavimenti e vetri più puliti e brillanti, senza macchie o aloni.
    •    Metterla nell’umidificatore: se si utilizzano gli umidificatori in coccio da attaccare ai caloriferi per mantenere umida l’aria della casa durante l’inverno, ti consigliamo di utilizzare l’acqua demineralizzata dell’asciugatrice. Per profumare l’ambiente, basterà aggiungerci qualche goccia di olio essenziale.
    •    Lavare l’automobile: l’acqua dell’asciugatrice, povera di sali minerali e calcare, lascia la carrozzeria dell’auto pulita, lucida e senza macchie.

Se sei alla ricerca di una nuova lavatrice o asciugatrice, non ti resta che visitare il nostro sito e acquistare l'elettrodomestico che più soddisfa le tue esigenze. Puoi scegliere tra i migliori brand ed effettuare il pagamento in comode rate.

Commenti
Lascia un commento Chiudi