Menu Close

informiamo i gentili clienti che  non sono garantite
le consegne entro Natale. Grazie per la comprensione

Cerca
Torna all'inizio

Come rintracciare il telefono

Come rintracciare il telefono

Come ben sai gli smartphone, divenuti ormai compagni inseparabili nelle nostre vite, possono essere smarriti o rubati, ma niente paura: oggi la tecnologia è in grado di aiutarci a rintracciare e recuperare i nostri dispositivi! I moderni smartphone offrono soluzioni innovative per proteggere i propri dati personali e massimizzare le possibilità di recuperarli; oltre al fatto che sono presenti alcune funzionalità, come i servizi di localizzazione GPS e la possibilità di attivare allarmi o notifiche sonore a distanza. Con la giusta conoscenza e l'utilizzo delle soluzioni adatte è possibile ritrovare il proprio dispositivo molto più facilmente e velocemente.

Come rintracciare lo smartphone Android

Per rintracciare uno smartphone Android che è andato smarrito, il metodo più sicuro è Find My Device (Trova il mio dispositivo): un'applicazione preinstallata su molti dispositivi Android che permette di rintracciare e controllare lo smartphone da remoto, se l'applicazione è stata abilitata prima dello smarrimento. Come funziona questa App? E' possibile accedere a Find My Device da un altro dispositivo Android o da un browser web, accedendo al proprio account Google associato al telefono; dopo aver effettuato l'accesso, la pagina di Find My Device ti mostrerà una mappa con la precisa ubicazione del dispositivo Android, dove sarà possibile interagire con il proprio dispositivo smarrito grazie a diverse opzioni:
    •    Suona: il tuo smartphone suonerà anche se è in modalità silenziosa. È molto utile in caso di smarrimento all'interno della propria abitazione o in un luogo ristretto;
    •    Sicurezza dispositivo: si aprirà una finestra pop-up con la possibilità di bloccarlo o cancellare i dati.

Come rintracciare l'iPhone

Per rintracciare un iPhone smarrito si può utilizzare l'app Find My iPhone (Trova il mio iPhone): una volta che ci si è assicurati che l'App sia presente ed implementata, si può accedere al proprio account Apple usato sul dispositivo iPhone smarrito; una volta effettuata l'autenticazione, apparirà una mappa che mostrerà la posizione approssimativa dell'iPhone.
Nella parte superiore della pagina appariranno alcune opzioni per interagire con il dispositivo smarrito:
    •    Suono: l'iPhone si metterà in funzione, anche se è in modalità silenziosa. Si tratta di un'utile risorsa per rintracciare il dispositivo nel caso in cui sia stato smarrito in un luogo ristretto, come la propria casa;
    •    Modalità Smarrito: apparirà una finestra pop-up con ulteriori scelte, come Blocca, per garantire la sicurezza dell'iPhone con un codice di accesso; Messaggio, per personalizzare un messaggio con le istruzioni per restituire il dispositivo nel caso in cui qualcuno dovesse ritrovarlo; Cancella iPhone, che cancellerà tutti i dati presenti sull'iPhone, preservando la propria privacy.

Un'altra valida applicazione è Dov'è (iOS/iPadOS), un servizio di localizzazione di Apple tramite il quale è possibile localizzare da remoto dispositivi come iPhone, iPad, Mac e persino gli AirPods. Per utilizzare questo servizio è necessario che il dispositivo sia associato a un ID Apple e, soprattutto, che il servizio sia attivo.
L'app Dov'è è già installata di default all'interno dei dispositivi Apple, per cui non è necessario installarla: una volta arrivati nella schermata principale dell'app, basterà toccare sulla scheda Dispositivi posta in basso e attendere il caricamento della mappa che mostrerà la posizione dei dispositivi associati al medesimo ID Apple. Se si vuole agire su un determinato dispositivo, bisogna cliccare sul suo nome dalla lista dei dispositivi e attendere il caricamento della posizione sulla mappa. Se da quest'ultima si nota che il dispositivo è nelle immediate vicinanze, toccare sul pulsante Fai suonare: il dispositivo comincerà ad emettere un suono che permetterà di poterlo ritrovare. Se, invece, il dispositivo si dovesse trovare molto lontano, consigliamo di bloccarlo in modo tale da evitare che qualcuno possa utilizzarlo, cliccando sul pulsante Attiva posto sotto la sezione Contrassegna come smarrito. Se si desidera resettare il dispositivo da remoto, toccare sulla voce Inizializza questo dispositivo: cliccare sul pulsante Continua e poi sul pulsante Inizializza situato in alto a destra.

Le App per localizzare lo smartphone

Ecco alcune app che potrebbero esserti utili grazie alla loro funzione di localizzazione:
    •    AVG Antivirus (Android): app per la sicurezza dello smartphone dalle minacce del Web, che possiede anche la funzione Anti-Theft, funzione che permette di controllare il dispositivo da remoto. Tra le funzioni disponibili vi è la possibilità di localizzare il dispositivo, contrassegnarlo come perso, bloccarlo e formattarlo da remoto;
    •    Avast Mobile Security (Android): app molto simile alla precedente che permette di avere un vero e proprio antivirus su smartphone e di poter sfruttare la funzione Anti-Theft. Una volta configurata, si può accedere dal sito ufficiale a funzioni come la localizzazione del dispositivo, il blocco e la formattazione da remoto;
    •    Kaspersky Antivirus & VPN (Android): app antivirus che contiene al suo interno sia la funzione di VPN che di localizzazione da remoto.

Come localizzare lo smartphone tramite IMEI

Se non sei riuscito a rintracciare il tuo smartphone attraverso una delle App sopra descritte, è comunque possibile bloccarlo tramite il codice IMEI, previa denuncia presso le autorità competenti.

Visita il nostro sito ed acquista lo smartphone o l'iPhone che più ti soddisfa: la gamma di prodotti è davvero molto vasta e potrai scegliere il dispositivo del miglior brand al miglior prezzo del web!

Commenti
Lascia un commento Chiudi