Menu Close

informiamo i gentili clienti che  non sono garantite
le consegne entro Natale. Grazie per la comprensione

Cerca
Torna all'inizio

Come rimettersi in forma per l'estate: smartwatch, fitness band, bilance pesapersona e tanto altro

Come rimettersi in forma per l'estate: smartwatch, fitness band, bilance pesapersona e tanto altro

Indice:

Il mercato dei wearable

Nel corso degli ultimi anni tutto è diventato smart: interattivo, piccolo e continuamente connesso. In particolare, oggi vanno di moda gli smartwatch e i fitness band, dispositivi che monitorano il proprio stato di salute fisica e le proprie attività.
Quale dei due comprare? Meglio lo smartwatch o il fitness band?

Le differenze

Gli smartwatch e i fitness band sono entrambi esteticamente belli e alla moda: i primi sono degli orologi hi-tech, mentre i secondi sono dei bracciali in silicone personalizzati da parte del brand che li produce; entrambi sono dotati di una batteria che dura tra i 3 e i 5 giorni e si caricano attraverso usb. Ciò che li differenza sta nelle funzioni, in quanto lo smartwatch interagisce e può sostituirsi allo smartphone.
Il fitness band, invece, è stato creato con l'obiettivo di monitorare l’attività fisica e sportiva di chi lo indossa; non è dotato di schermi interattivi, ma ha solo un tasto per l’accensione e dei led, tramite i quali esso comunica con chi lo indossa attraverso lo smartphone. Inoltre, indica le ore di riposo, le calorie assunte e bruciate nell’arco della giornata e i passi percorsi.

Fitness band: perché sceglierlo

L'obiettivo principale del fitness band è la tua salute: mette a fuoco ogni tuo singolo passo, i metri percorsi, le calorie bruciate e ti sprona ad avere uno stile di vita più sano e a fare sempre un po' di più ogni giorno.

Design e impermeabilità

Nella scelta del fitness band è importante tenere conto anche del design, visto che si tratta di un dispositivo indossabile. Tutti i fitness band hanno un design semplice e lineare e molti modelli sono anche resistenti all’acqua: l’impermeabilità dichiarata dal produttore si riferisce al modello nuovo e intatto, mentre l’uso prolungato nel tempo ed eventuali ammaccature possono farla diminuire.

Funzioni fitness

Nei fitness band l'elemento più importante è rappresentato dalle funzioni fitness.
Le principali sono:
    •    Contapassi: conteggia i passi fatti ogni giorno, grazie all’uso di un accelerometro digitale.
    •    Analisi delle attività svolte: attraverso la raccolta dei dati e un’app compatibile sullo smartphone è possibile eseguire un’analisi delle attività svolte per poter creare delle statistiche sempre aggiornate e avere a disposizione uno storico gli obiettivi raggiunti.
    •    Cardiofrequenzimetro: un sensore in grado di monitorare il battito cardiaco di chi lo indossa. In alcuni modelli top di gamma esiste anche la funzione elettrocardiogramma, in grado di rilevare aritmie cardiache che possono essere pericolose.
    •    Conteggio delle calorie bruciate: grazie alle informazioni rilevate durante la giornata, viene calcolato il numero di calorie bruciate.
    •    Tracciamento qualità del sonno: quasi tutti questi dispositivi possiedono la funzione di monitorare come e quanto dormiamo e possono informarci su tutte le volte in cui ci siamo svegliati durante la notte, per quanto tempo siamo stati svegli o se abbiamo avuto una notte di sonno tranquilla o agitata.

GPS

La funzione GPS permette di tracciare i percorsi svolti durante le attività e gli allenamenti all’aperto e risulta molto utile in alcuni sport, come la corsa e il ciclismo.

Perché scegliere uno smartwatch?


Avere uno smartwatch è come avere un telefono al polso. I modelli migliori offrono visualizzazione di messaggi, e-mail, notifiche di chiamata, appuntamenti sul calendario e aggiornamenti dei social; molti permettono anche di dettare le risposte ai messaggi o alle e-mail, mentre altri consentono di telefonare direttamente dal tuo orologio.

Display e design

Gli smartwatch con il quadrante circolare sono molto simili agli orologi tradizionali; rispetto agli smartwatch con il display quadrato, hanno uno schermo leggermente più piccolo.
Gli smartwatch con display quadrato, invece, sono più pratici ed hanno uno schermo un po’ più spazioso anche se sono esteticamente meno belli
Gli smartwatch di fascia alta sono supportati da display OLED/AMOLED, con neri profondi e un ottimo contrasto, mentre i display LCD hanno neri meno profondi ma offrono una resa leggermente migliore sotto la luce diretta del sole. Infine ci sono i display e-Paper, in grado di garantire una visibilità perfetta sotto la luce del sole, oltre ad un’autonomia più elevata rispetto alle altre tecnologie.

Compatibilità

Per poter utilizzare tutte le funzionalità di uno smartwatch serve uno smartphone “di appoggio", anche se molte funzioni rimangono attive anche quando il telefono è spento o lontano. I fattori da considerare per non portare il telefono con sé anche quando si va a correre senza dover rinunciare alle funzionalità dello smartwatch sono:
    •    La memoria interna del dispositivo, che di solito è di 4 GB, che oltre a consentire di scaricare app permettere di salvare la musica in locale;
    •    La presenza del Wi-Fi o di una SIM virtuale 4G, così il dispositivo può connettersi autonomamente a internet;
    •    La dotazione di un GPS.

Fitbit: la bilancia del futuro

La bilancia pesapersona Fitbit, oltre che essere un utile strumento di misurazione del peso corporeo e dell’indice di massa grassa, è un ottimo alleato della tua salute.
I prodotti Ftibit si adattano a tutti i tipi di esigenze: sono prodotti che uniscono praticità d’uso e un'estetica piacevole, oltre ad avere un design accattivante e contemporaneo.
Inoltre, la sincronizzazione dei dati con l’app Fitbit permette di monitorare direttamente da smartphone o da qualsiasi altro dispositivo Android o iOs i progressi fitness raggiunti, misurando contemporaneamente l’indice di massa grassa e di massa magra del tuo corpo.
Grazie alla tecnologia bioimpedenziometrica, nel momento in cui saliamo sulla bilancia viene inviato un breve segnale elettrico attraverso il nostro corpo; questo segnale permette una misurazione precisa ed accurata della massa magra e massa grassa, annotando contemporaneamente anche il peso corporeo. Attraverso la tecnologia smart della bilancia Fitbit, è possibile tracciare il peso e creare statistiche che permettono di capire se stai dimagrendo o se stai prendendo peso. Le informazioni personali vengono salvate e sono sempre disponibili sull’app Fitbit.
Inoltre, i dati della bilancia Fitbit possono essere sincronizzati contemporaneamente sullo smartwatch Fitbit che, oltre a tracciare lo storico delle tue attività, permette anche di avere strumenti e suggerimenti utili per perdere peso e rimettersi in forma.

I vantaggi

I vantaggi principali della bilancia Fitbit sono:
    •    Tenere una tracciatura completa del sonno notturno, fondamentale se si desidera migliorare la propria vita;
    •    Controllare lo storico di allenamenti, sonno, peso corporeo, calorie bruciate e calorie introdotte;
    •    L’app Fitbit è un vero e proprio diario alimentare su cui è possibile annotare le calorie introdotte col cibo e monitorare in modo costante il rapporto tra calorie assunte e calorie bruciate;
    •    È possibile condividere le informazioni personali relative al peso, agli allenamenti con amici e famigliari, fino ad un massimo di otto persone, in modo da confrontarti con loro e trovare la motivazione per rimetterti in forma.

Le funzioni

    •    Misura l’indice di massa corporea, traccia il peso e memorizza lo storico degli allenamenti;
    •    Si configura col Bluethooth;
    •    Si può utilizzare assieme all’app per smartphone Fitbit, che fornisce grafici e statistiche utili a capire come reagisce all'attività fisica il tuo corpo;
    •    Controlla il peso con massima precisione;
    •    Riconosce fino a 8 utenti differenti, mantenendo la privacy dei dati di ogni utente;
    •    Si connette al WI-Fi;
    •    Conteggia le calorie assunte, quelle bruciate e quelle immagazzinate in tempo reale.

Rimettiti in forma con Stay On

L'estate si avvicina e hai bisogno di rimetterti in forma?
Su Stay On è disponibile un'ampia gamma di prodotti utili a ritrovare il peso ideale e la forma giusta in vista dell'estate.
Puoi trovare smartwatch e fitness band delle migliori marche, come Garmin, Fitbit, Apple e Samsung, oltre alla bilancia pesapersona Fitbit.

Commenti
Lascia un commento Chiudi