Qual è la temperatura ideale del frigorifero?
La temperatura ideale a cui dovrebbe essere impostato il frigorifero va da un minimo di +4°C ad un massimo di +6°C.
Se si imposta il frigo sotto i +4°C potresti correre il rischio che si formi della brina sulle pareti, senza contare il fatto che gli alimenti più delicati potrebbero subire dei danni; al contrario, una temperatura troppo elevata potrebbe far aumentare germi, batteri e muffe.
Consigliamo, inoltre, di conservare gli alimenti che necessitano di un ambiente più freddo nelle zone basse del frigorifero: nei cassetti frutta e verdura, subito sopra i cassetti carne e pesce.
In che modo cambia la temperatura del frigo al variare delle stagioni?
La temperatura del frigo è soggetta a variazioni, che vanno di pari passo con il cambio delle stagioni: un’estate molto calda e un inverno molto freddo possono determinare i gradi del frigorifero.
In particolar modo, durante la stagione estiva è necessario impostare il frigo ad una temperatura più bassa o ad una temperatura comunque inferiore di qualche grado rispetto al solito.
Il cambio della temperatura del frigo dipende anche dalla stanza in cui si trova l'elettrodomestico: se si trova in un ambiente in cui i gradi rimangono pressoché invariati, grazie al condizionatore presente in estate e al sistema di riscaldamento presente in inverno, molto probabilmente non sarà necessario modificare la temperatura; se invece si trova in una stanza soggetta a sbalzi di temperatura o picchi di calore, sarà necessario modificare la temperatura dell'elettrodomestico.
Come regolare la temperatura del frigo
Per regolare del temperatura dei frigo più datati si utilizza una manopola situata all’interno del dispositivo che solitamente mostra un arco di numeri da 1 a 5/6 (in alcuni casi può arrivare anche a 7/8): il numero 1 indica la temperatura meno fredda, il numero più alto indica la temperatura più fredda.
I modelli più moderni hanno un selettore elettronico dotato di display digitale che indica la temperatura attraverso dei numeri che corrispondono ai gradi effettivi. Una volta che si seleziona la temperatura desiderata, i sensori del frigo la manterranno costante, fino a quando non la si vorrà modificare di nuovo.
Come regolare la temperatura del frigo in estate
In estate si consiglia di abbassare di qualche grado la temperatura interna del frigo impostandola intorno ai 4°C.
Per i frigo dotati di manopola interna con valori che vanno da 1 a 5 bisogna alzare il valore per abbassare la temperatura; per i frigo di ultima generazione dotati di display esterno bisogna abbassare il numero, visto che i numeri che compaiono sullo schermo corrispondono esattamente ai gradi: con quest'ultima tipologia di frigo puoi scegliere esattamente la temperatura desiderata con pochi click.