Menu Close

informiamo i gentili clienti che  non sono garantite
le consegne entro Natale. Grazie per la comprensione

Cerca
Torna all'inizio

Come pulire l'estrattore di succo

L'estrattore di succo è diventato uno degli elementi indispensabili della tua cucina? Bene, ma come pulirlo correttamente e con quale frequenza? Con questa semplice guida ti illustreremo il procedimento corretto di pulizia, che ti permetterà di avere un estrattore di succo sempre funzionante e performante.

Come pulire l'estrattore di succo

Se desideri pulire in modo profondo il tuo estrattore di succo senza utilizzare solo l'acqua corrente, puoi farlo usando prodotti ecologici e naturali efficaci ma innocui e sicuri per la tua salute. Il classico rimedio della nonna prevede l’utilizzo di una soluzione composta da 3 parti di acqua filtrata, 1 parte di aceto e 1-2 cucchiaini di succo di limone: mescola tutto insieme in un recipiente capiente e ricorda di usare acqua calda (massimo 50˚ C) per ottenere i risultati migliori. Dopo di ché lascia a bagno i componenti per almeno un’ora e poi sciacqua tutto sotto l’acqua corrente aiutandoti con uno spazzolino per rimuovere tutti i residui.
Per pulire l'estrattore di succo consigliamo di NON usare la lavastoviglie, perché le alte temperature possono rovinare le diverse componenti dell'elettrodomestico. Tuttavia, se l'azienda produttrice afferma che le parti dell'estrattore sono lavabili in lavastoviglie, allora puoi metterli nel cestello superiore, in modo che stiano lontani dalla pompa di calore.

Pulizia quotidiana dell'estrattore di succo

La cosa migliore sarebbe quella di pulire l'estrattore di succo dopo ogni utilizzo oppure, se lo usi più volte al giorno, pulirlo ogni giorno. In questo modo eviterai la formazione di incrostazioni e muffe difficili da togliere. Il procedimento di pulizia dell'estrattore di succo è davvero molto semplice:
   •    Smontare l'estrattore
    •    Passare gli elementi lavabili sotto l'acqua corrente
    •    Con l'aiuto di uno spazzolino rimuovere pezzi di frutta e bucce rimaste
    •    Una volta lavati tutti i componenti, asciugarli con un panno morbido


Presta particolare attenzione al filtro e al cestello: se sono molto sporchi, lasciali a mollo in acqua tiepida per un po' di tempo senza usare detergenti, poiché potrebbero alterare il sapore del succo. Per pulire il corpo macchina non usare mai l'acqua, ma passaci sopra con un panno umido.

Pulizia straordinaria dell'estrattore di succo

Se per un certo periodo di tempo ti sei dimenticato della pulizia e si sono formate incrostazioni troppo forti o muffe, allora dovrai procedere in questo modo:
    •    Prepara una soluzione di acqua, aceto e limone nelle proporzioni di 1/3 per ogni componente
    •    Metti i componenti in ammollo per un'ora
    •    Usa una spazzola per rimuovere le incrostazioni più ostinate

Pulizia automatizzata degli estrattori di succo

Alcuni modelli di estrattori hanno un sistema integrato di pulizia automatizzata che consente una sorta di prelavaggio dell’intera macchina. Questo sistema innovativo viene denominato sistema Quick Clean: grazie ad esso sarà possibile rimuovere in un batter d’occhio ogni forma di calcare e sostanze dannose residue in modo rapido e leggero, senza dover sfregare troppo a lungo.

Quando cambiare l'estrattore di succo

Se, anche dopo aver effettuato la pulizia, ti accorgi che il tuo estrattore non funziona più a dovere, significa che è arrivato il momento di cambiarlo.
Su Stay On sono disponibili diversi modelli di estrattori dei migliori brand: scegli il prodotto che più ti piace e preparati a gustare tanti buoni estratti!

Commenti
Lascia un commento Chiudi