Indice:
1. Perchè è importante pulire la macchina del caffè
2. Perchè si forma il calcare nella macchina del caffè
3. Come pulire la macchina del caffè
4. Decalcificazione della macchina del caffè con prodotti naturali
4.1 Come pulire la macchina del caffè con l'acido citrico
4.2 Come decalcificare la macchina del caffè con l'aceto
5. Decalcificazione della macchina del caffè con prodotti chimici
Perché è importante pulire la macchina del caffè
Mantenere pulita la propria macchina del caffè è estremamente importante, specialmente se si vive in un posto con un’acqua particolarmente dura, dal momento che è facile che il dispositivo diventi più lento e rumoroso dopo poco tempo e l’acqua e il caffè scendano sempre più piano.
A cosa è dovuto tutto ciò? Al calcare!
Perché si forma il calcare nella macchina del caffè
Il calcare è il nemico numero uno della macchina del caffè: l'acqua che di solito utilizziamo per fare il caffè è quella del rubinetto o della bottiglia, che contiene molti minerali; quando la riscaldiamo per prepararci il caffè, i minerali si depositano pian piano, formando il calcare.
Il calcare in sé non è tossico, ma si attacca al boiler e alle condutture interne favorendo la formazione di incrostazioni e impedendo all'acqua di raggiungere la temperatura necessaria alla preparazione di un buon caffè.
Come pulire la macchina del caffè
Per una pulizia ottimale della macchina del caffè è importante pulire in modo accurato ogni sua componentecon acqua e sapone e, perché no, fargli fare anche un bel passaggio in lavastoviglie. Un’altra cosa da fare è eliminare tutti i vecchi residui e i fondi di caffè, aiutandosi con uno spazzolino e uno stuzzicadenti per raggiungere i punti difficili.
Decalcificazione della macchina del caffè con prodotti naturali
Per decalcificare la macchina del caffè esistono moltissimi metodi naturali, che non sono dannosi per la salute. L' aceto e il limone sono due ottimi prodotti: attenzione però! Questi vanno bene solo per qualche pulizia occasionale; se usati per lungo tempo, potrebbero danneggiare le parti in gomma dell'apparecchio.
Come pulire la macchina del caffè con l’acido citrico
Il metodo naturale migliore per decalcificare periodicamente la macchina del caffè è l’acido citrico.
Economico e facilmente reperibile, basta diluirne circa 10 g in un litro d’acqua, versare il tutto nel serbatoio, azionare la macchina fino a quando la soluzione non è terminata e poi attivarla nuovamente per un lavaggio con sola acqua per eliminare ogni residuo.
Come decalcificare la macchina del caffè con l'aceto
Per togliere il calcare dalla macchina del caffè con l'uso dell'aceto, è sufficiente inserire nella vaschetta dell'acqua una soluzione composta da due terzi di acqua e un terzo di aceto bianco.
Dopodiché accendete e attivate l'elettrodomestico, come se doveste preparare un normale caffè.
Decalcificazione della macchina del caffè con prodotti chimici
Se, invece, volete pulire la macchina del caffè con prodotti chimici, vi consigliamo di seguire le indicazioni riportate sull'apparecchio, sia in termini di procedimento che di quantità da usare, e risciacquare la macchina del caffè al termine della pulizia.
Ogni quanto va pulita la macchina del caffè
Ogni quanto pulire la macchina del caffè dipende dall’utilizzo che ne facciamo: di solito con un utilizzo regolare (3/5 caffè al giorno) la macchina andrebbe decalcificata una volta al mese circa.
Se la utilizzate di più, dovrete pulire il calcare più spesso, anche una volta ogni due settimane.