Indice:
1. Pulizia del forno: efficienza e igiene
1.1 I migliori prodotti per pulire il forno
2. Come pulire il vetro del forno
3. Pulire il forno con prodotti naturali
3.1 Acqua e limone per sgrassare
4. Pulire il forno in 5 minuti
5. Pulizia del forno a microonde
Pulizia del forno: efficienza e igiene
Paste al forno, torte salate, verdure e dolci…il forno viene quotidianamente messo alla prova! Ecco perché un'accurata pulizia è una condizione fondamentale per far sì che l'elettrodomestico funzioni alla perfezione. Un forno pulito garantisce una maggiore efficienza ed è più igienico per la preparazione dei cibi.
L'ideale sarebbe pulire il forno in base all'utilizzo: un impiego in ambito industriale o di ristorazione richiede una pulizia quotidiana, mentre per un uso domestico è sufficiente pulirlo una volta alla settimana.
I migliori prodotti per pulire il forno
- Pierpaoli 549207 detergente per elettrodomestico Forno 750 ml
- Pierpaoli 549277 disincrostante Elettrodomestici 250 ml
Come pulire il vetro del forno
Per pulire il vetro del tuo forno puoi usare uno sgrassatore o un detergente per la cucina, spruzzarlo direttamente sul vetro e sciacquarlo con una spugna.
In generale, per la pulizia delle superfici del forno i prodotti sgrassanti o detergenti sono i più adatti.
Pulire il forno con prodotti naturali
State cercando rimedi naturali per pulire il forno?
Ecco qui una serie di prodotti assolutamente naturali che tutti hanno a disposizione in casa.
Acqua e limone per sgrassare
Al contrario di ciò che si pensa, sgrassare il forno e rimuovere i cattivi odori è molto semplice: basta ricorrere ad un mix di acqua e succo di limone. Le operazioni da seguire sono le seguenti:
spremere due limoni in una teglia con i bordi alti, aggiungere un po' d'acqua e infornare il tutto per 30 minuti circa a temperatura media; l’evaporazione dell’acqua aiuta l’azione del limone sulle pareti del forno, favorendo lo scioglimento dello sporco incrostato.
Aceto per disinfettare
La pulizia del forno con prodotti naturali comprende, oltre ad acqua e limone, l’aceto, che ha importanti proprietà disinfettanti e sgrassanti: basta mettere mezzo bicchiere di aceto bianco da cucina in un pentolino d'acqua e portarlo ad ebollizione; una volta raggiunto il bollore è necessario spostare il pentolino dentro al forno (preriscaldato a bassa temperatura), lasciare agire i vapori per circa 15 minuti, spegnere il forno e far raffreddare la soluzione. Infine passare sulle incrostazioni con un panno umido o una spugnetta.
Sale grosso
Il sale grosso è un altro alimento molto utile per la pulizia del forno: è sufficiente miscelare 250 gr di sale grosso in 1/2 litro d’acqua fino ad ottenere un composto omogeneo da applicare sulle incrostazioni e sulle tracce di bruciato, lasciando agire per 15 minuti circa. Quando il forno è leggermente tiepido si ottengono ottimi risultati, perché il calore aiuta a sciogliere unto e sporco.
Pulire il forno in 5 minuti
Oltre ad essere una facile operazione, pulire il forno è anche molto veloce: bastano 5 minuti per pulirlo con bicarbonato e limone.
- La prima cosa da fare è togliere dal forno ogni teglia e pirofila ed estrarre tutte le griglie; assicurarsi che non sia rimasto nulla di superfluo nel forno.
- Far sciogliere in una ciotola 170g di bicarbonato in 3 o 4 cucchiai di acqua tiepida; aggiungere qualche goccia di succo di limone, mescolare e imbevere una spugna nel composto. Stendere su tutte le superfici del forno, grattando maggiormente dove lo sporco è più incrostato.
Pulizia del forno a microonde
Il forno a microonde necessita di una pulizia ancora più frequente rispetto al forno elettrico, dal momento che spesso viene utilizzato anche più volte al giorno.
Per pulire il forno a microonde basta utilizzare un detersivo neutro o poco aggressivo, da sciogliere in una ciotola che va lasciata scaldare nel microonde per 5 minuti a massima temperatura. Al termine della pulizia, le pareti vanno pulite con una spugna e il piatto girevole va lavato a mano o in lavastoviglie.
In alternativa, anche in questo caso possono essere usati prodotti domestici, come aceto, limone e bicarbonato.
Come far brillare le teglie da forno
Ecco come mantenere sempre pulite le tue teglie da forno:
1. Un'ottima base: consigliamo di utilizzare sempre la carta da forno come base d'appoggio; per le ricette particolarmente unte è consigliato usare un secondo foglio posizionandolo in modo tale da coprire anche i bordi della teglia.
2. Piccola manutenzione: dopo ogni utilizzo ti consigliamo di effettuare una breve sessione di pulizia con una spugna da cucina, dell'acqua e del detersivo per i piatti.
3. Trattamento delicato: per pulire le teglie da forno è bene usare prodotti delicati; chi ricorre alla lana d'acciaio graffierà la superficie e in futuro dovrà strofinare a lungo.
4. Bicarbonato di sodio e lievito in polvere: due rimedi casalinghi eccezionali, che devono essere lasciati agire per almeno un'ora. In seguito occorre pulire con una spazzola per stoviglie o una spugna, del detersivo per i piatti e dell'acqua.
Pulire il forno in sicurezza
La pulizia del forno è un'operazione molto pericolosa se non si prendono le precauzioni necessarie:
- Arieggia la cucina
- Spegni il forno
- Lascialo raffreddare
- Utilizza guanti protettivi
- Elimina completamente i residui
- Lascia areare il forno alla fine della pulizia
Acquista su Stay On i migliori forni da incasso, forni a microonde e detergenti dei migliori brand.