Indice:
1. Il ferro da stiro va pulito?
1.1 Ogni quanto va pulito il ferro da stiro
2. Come pulire il ferro da stiro
2.1 Come pulire la piastra del ferro da stiro appiccicosa
2.2 Come pulire la piastra del ferro da stiro bruciata
2.3 Come pulire la piastra del ferro da stiro dal tessuto attaccato
2.4 Come pulire la caldaia del ferro da stiro
2.5 Come pulire il ferro da stiro dal calcare
2.6 Come pulire il ferro da stiro con il sale
3. Manutenzione ordinaria del ferro da stiro: cosa fare e cosa non fare
Il ferro da stiro va pulito?
Ebbene sì, come qualsiasi altro elettrodomestico anche il ferro da stiro necessita di una pulizia costante per garantire performance sempre elevate e fare in modo che non si usuri col passare degli anni. Se, mentre stiamo stirando, il vapore fa fatica ad uscire dalla piastra o dai fori di erogazione viene fuori acqua che lascia degli aloni bianchi sui tessuti, significa che il problema del ferro da stiro è il calcare.
Ma potrebbe anche capitare che la piastra si bruci, diventi appiccicosa e che il tessuto ne rimanga attaccato.
Proprio per questo è fondamentale sapere come pulire il ferro da stiro e ogni quanto tempo.
Ogni quanto va pulito il ferro da stiro
Se non volete che il vostro ferro da stiro performi male, prendersene cura in modo costante è fondamentale, per non parlare del minor tempo e fatica che si dovrà fare nello stirare.
È buona norma, quindi, dedicarsi alla pulizia del ferro da stiro una volta al mese circa: ciò che è necessario fare è svuotare sempre il serbatoio o la caldaia al termine di ogni utilizzo e mantenere pulita la piastra.
Come pulire il ferro da stiro
Esistono diversi metodi per mantenere il ferro da stiro pulito:
- Si possono usare alcuni prodotti detergenti pensati appositamente per questo: si tratta di stick da passare, con movimenti circolari, sulla parte del ferro caldo (temperatura intorno ai 145°) che si vuole pulire, e poi rimuovere il prodotto con un panno asciutto.
- È anche possibile usare un composto di bicarbonato e limone, da usare con una spugnetta ruvida sul ferro a freddo.
- Un'altra possibile soluzione è usare la cera: in questo caso va sciolta la punta di una candela e la si fa colare sul ferro, facendo attenzione a non tappare i fori del vapore. Dopodiché la si elimina con la carta assorbente.
- Anche l’interno va tenuto pulito, in modo tale da avere una regolare emissione di vapore: per fare questo si può utilizzare l'acqua demineralizzata, così da evitare il più possibile la formazione di calcare.
Come pulire la piastra del ferro da stiro appiccicosa
Se la piastra del ferro da stiro presenta delle macchie di bruciato, l'ideale sarebbe utilizzare un composto morbido e denso di acqua, aceto e 4 cucchiai di sale; con un strofinaccio di cotone pulire delicatamente la piastra fino a quando non scompare il bruciato.
Se non abbiamo a disposizione l'aceto, l'alternativa è tagliare un limone in due parti e strofinare la parte interna sulla superficie finché non diventa lucida.
- Riempire un contenitore con acqua calda e un detergente delicato, come il sapone liquido per piatti.
- Immergere la piastra del ferro da stiro nella soluzione e lasciar agire per qualche minuto.
- Usare una spugnetta morbida imbevuta nella soluzione detergente per rimuovere i residui bruciati dalla piastra.
- Asciugare la piastra con un panno morbido e assicurati che sia completamente asciutta prima di riutilizzarla.
- Se necessario, ripetere i passaggi fino a quando tutti i residui bruciati sono stati rimossi.
Come pulire la piastra del ferro da stiro dal tessuto attaccato
Per rimuovere in modo corretto il tessuto bruciato dalla piastra del ferro da stiro, con delle pinzette tipo quelle per la cura delle sopracciglia si vanno ad eliminare i residui attaccati alla piastra, una volta che il ferro da stiro si è completamente raffreddato.
Come pulire la caldaia del ferro da stiro
Per pulire correttamente il ferro da stiro con caldaia bastano alcuni semplici passaggi: riempire la caldaia del ferro da stiro con una soluzione fatta al 50% di acqua e aceto; far scaldare la caldaia del ferro e, una volta caldo, scaricare l’acqua tramite il vapore; lasciar raffreddare il ferro per poi svuotare la caldaia liberandola dal calcare; infine ripetere l’operazione ma questa volta la soluzione dovrà essere 90% d’acqua e 10% d’aceto, ripetendo ancora fino a quando non uscirà più il calcare dal ferro.
Come pulire il ferro da stiro dal calcare
Per pulire il ferro da stiro dal calcare è consigliato utilizzare l'acqua demineralizzata, in modo tale da limitare l’accumulo di sedimenti calcarei. Un altro suggerimento è quello di ricorrere a prodotti sciogli-calcare e detersivi chimicisolo in situazioni di estrema urgenza, ovvero quando il ferro è particolarmente sporco o incrostato.
Per pulire la piastra del ferro da stiro occorre il bicarbonato, che svolge l'azione di scioglimento del calcare stesso: basta versare del bicarbonato in una ciotola con acqua fredda fino a creare una specie di composto; con l'aiuto di un panno morbido, si pulisce la piastra e si rimuovono i residui di calcare incrostato; risciacquare, infine, con un panno umido e pulito, prima di riutilizzare il ferro da stiro.
Pulire il ferro da stiro con il sale è una semplice operazione che richiede pochissimi passaggi: è sufficiente riempire una ciotola con acqua calda e un cucchiaio di sale, immergere la piastra del ferro da stiro nella soluzione e lasciar agire per circa 10 minuti. Con una spugna morbida rimuovere i residui bruciati dalla piastra e asciugarla con un panno, assicurandosi che sia completamente asciutta prima di riutilizzarla.
Manutenzione ordinaria del ferro da stiro: cosa fare e cosa non fare
Per mantenere il vostro ferro da stiro in ottime condizioni vi segnalo alcune buone pratiche da adottare:
- Pulire il ferro da stiro con un panno umido dopo ogni utilizzo;
- Evitare l'uso di acqua con alto contenuto di calcare;
- NON passare il ferro da stiro sopra a bottoni e cerniere;
- Svuotare il serbatoio dopo ogni utilizzo e tenerlo in posizione verticale per un breve lasso di tempo fino a quando l’umidità non esce del tutto;
- Se si deve stirare un capo in fibra sintetica, separare la piastra rovente del ferro da stiro dal tessuto sintetico mettendoci sopra un lenzuolo o un panno.
I migliori ferri da stiro
Acquista su Stay On, e-commerce 100% italiano, i ferri da stiro delle migliori marche, come i ferri da stiro Philips, Imetec, Braun e XD.