Indice:
1. A cosa servono i filtri del condizionatore
2. Come effettuare la pulizia dei filtri del condizionatore
2.1 Come pulire i filtri se sono realizzati con materiali deperibili
2.2 Come pulire i filtri se sono realizzati con materiale plastico
Vi siete mai imbattuti nel condizionatore che non funziona bene ritrovandovi pure una bolletta più alta del solito? La colpa potrebbe essere dei filtri del condizionatore sporchi.
Come rimediare? Niente paura, con i nostri consigli avrete le idee chiare su come e ogni quanto effettuare una corretta pulizia.
Un valido alleato contro i filtri del condizionatore sporchi sicuramente è il detergente EKOS592574 da 750 ml: uno spray igienizzante naturale con oli essenziali di menta ed eucalipto che rimuove facilmente e velocemente la sporcizia dai filtri del condizionatore.
A cosa servono i filtri del condizionatore
I filtri del condizionatore servono ad intrappolare le impurità dell’aria prima di reimmetterle nell'ambiente. Più si utilizza un condizionatore, più aria passa attraverso i filtri, accumulando sporcizia al loro interno: se si attiva il condizionatore con i filtri sporchi, l'aria non circolerà correttamente rendendo l'elettrodomestico inefficiente e con un maggiore dispendio energetico; inoltre, una buona parte delle impurità verranno diffuse negli ambienti, causando irritazioni, allergie, infezioni e disturbi respiratori.
Come effettuare la pulizia dei filtri del condizionatore
La pulizia dei filtri è un'operazione molto semplice: tutte le unità interne presentano uno sportello anteriore che bisogna aprire, quando la macchina è spenta, per estrarre il filtro posto orizzontalmente; a questo punto il filtro va posizionato sotto l’acqua utilizzando un sapone neutro e va lasciato asciugare completamente prima di reintrodurlo nel suo alloggiamento.
Gli step da seguire per effettuare una corretta pulizia preliminare sono:
1 Staccare il condizionatore dalla corrente elettrica;
2 Smontare o aprire il pannello dello split, che si trova nella parte anteriore del condizionatore, per poter raggiungere i filtri;
3 Smontare i filtri, che di solito sono due, un filtro antipolvere e un filtro a carboni attivi che svolge la funzione di purificare l’aria dai batteri;
4 Valutare la condizione dei filtri: se sono usurati o danneggiati, consigliamo di procedere direttamente con la loro sostituzione rivolgendosi ad un tecnico specializzato;
5 Controllare il libretto delle istruzioniper sapere se i filtri possono essere immersi in acqua.
Come pulire i filtri se sono realizzati con materiali deperibili
Se i filtri non possono essere immersi in acqua oppure sono realizzati con materiali deperibili, si possono pulire nel seguente modo:
• Usare una spazzola a setole morbide, cercando di rimuovere più sporcizia possibile;
• Usare un panno in microfibra, inumidirlo con dell’acqua, strizzarlo e passarlo delicatamente sui filtri;
• Usare un getto d’aria, come ad esempio l' aspirapolvere, preferibilmente dotato di un accessorio dedicato alla pulizia delle superfici piccole.
Come pulire i filtri se sono realizzati con materiale plastico
Se i filtri sono realizzati con materiale plastico o in biossido di titanio, si possono pulire con l’acqua seguendo questa semplice procedura:
1 Prendere una bacinella e riempirla con acqua tiepida e qualche goccia di detergente neutro;
2 Rimuovere lo sporco con un panno o con una spugna;
3 Se nel libretto delle istruzioni è consigliato, utilizzare uno spray igienizzante;
4 Lasciar asciugare i filtri all’aria aperta prima di rimontarli: se vengono rimontati ancora umidi, la polvere rischia di attaccarsi, danneggiando il condizionatore e influendo negativamente sulla qualità dell’aria.
Una volta completati questi passaggi, basterà inserire i filtri puliti all’interno del condizionatore e chiudere o rimontare il pannello anteriore del dispositivo. Vi suggeriamo di attaccare la corrente e di accendere il condizionatore in modalità ventilazione facendo passare 15 minuti: se notate rumori o odori strani, spegnere il condizionatore e verificare che i filtri siano stati correttamente puliti o rimontati.
Ogni quanto pulire i filtri del condizionatore
Consigliamo di pulire i filtri del condizionatore almeno una volta all’anno: se si usa il dispositivo per rinfrescare gli ambienti domestici durante l'estate, vi suggeriamo di pulire i filtri in primavera, tra marzo e aprile; se, invece, lo si utilizza anche durante l’inverno, occorre pulirlo ad ogni cambio stagione.
La frequenza con cui pulire i filtri dipende molto dalle caratteristiche dell’ambiente in cui è installata l’unità esterna del condizionatore: se si tratta di un ambiente molto polveroso e umido, consigliamo di pulirli due volte a settimana.
Se l’unità esterna è montata in una posizione facilmente accessibile, come il balcone o il giardino, consigliamo di pulirla rimuovendo con l’aspirapolvere tutti i depositi presenti.
In generale consigliamo questa frequenza di pulizia:
• Due volte all’anno, prima dell’utilizzo più intensivo del condizionatore; meglio ancora se si riesce a pulirli una volta al mese.
• Pulirli con maggior frequenza in presenza di allergie, fumo di sigaretta, animali domestici o in ambienti polverosi.
• Pulirli immediatamente se si notano danni o sporco eccessivo.
Perché è importante pulire i filtri del condizionatore
Una pulizia accurata dei filtri del condizionatore è indispensabile per rimuovere accumuli di polvere e sporcizia: un filtro sporco è veicolo di batteri e può rivelarsi dannoso per la tua salute; inoltre, filtri non puliti emettono cattivi odori, rischiano di danneggiare il dispositivo e fanno lievitare i costi della bolletta, poiché il condizionatore sarà meno performante e consumerà di più.
I motivi principali per cui è così importante pulirli regolarmente sono:
• Miglioramento della qualità dell'aria: i filtri del condizionatore trattengono le particelle di polvere, polline, batteri e altri agenti inquinanti presenti nell'aria, impedendo il loro ingresso nello split.
Se non vengono puliti regolarmente, possono perdere la loro capacità di filtrazione e diventare meno efficaci nella rimozione di questi agenti nocivi dall'aria.
• Maggiore efficienza energetica: i filtri sporchi riducono l'efficienza del sistema di condizionamento dell'aria, rallentano il flusso d'aria e il sistema deve lavorare di più per raffreddare o riscaldare l'aria. Tutto ciò comporta un aumento dei consumi energetici.
• Maggior durata dell’impianto di condizionamento: una corretta manutenzione del condizionatore prolunga la vita dell’impianto dell’aria condizionata. Gli accumuli di sporco sui filtri possono causare danni all'unità di condizionamento e accelerare l'usura del sistema.
La pulizia regolare dei filtri del condizionatore è fondamentale, quindi, per garantire la massima efficienza dell’impianto di condizionamento dell'aria, proteggere la salute, ridurre i consumi energetici e i costi di manutenzione del sistema.
Speriamo che, seguendo questi nostri consigli, riusciate a mantenere i filtri del vostro condizionatore sempre puliti e in buone condizioni, per poter garantire un'aria sana e pulita all'interno delle vostre abitazioni.
Se siete alla ricerca di un nuovo condizionatore fisso o portatile, non vi resta che visitare il nostro store online e acquistare il prodotto che più fa al caso vostro, scegliendo tra i migliori brand.