Menu Close

Cerca
banner
Selezione del miglior caffè
banner
Codice sconto Instagram
Torna all'inizio

Come pulire e igienizzare i dispositivi mobili

Come pulire e igienizzare smartphone e tablet

Gli schermi degli smartphone e dei tablet sono molto delicati, perciò la pulizia e l'igienizzazione devono avvenire senza rischiare di rovinarli o di comprometterne il funzionamento. Per la pulizia dello smartphone e del tablet consigliamo prima di tutto di spegnerli e passare, sia nella parte anteriore che posteriore, un panno morbido e senza pelucchi in microfibra o in pelle, eseguendo movimenti circolari senza esercitare troppa pressione. Dopo di ché si passa all’ igienizzazione utilizzando salviette a base di alcol isopropilico al 70%, cercando di evitare i fori dell’altoparlante e del microfono, il jack per le cuffie e la porta in cui si collega il cavo di ricarica. Terminato questo procedimento, suggeriamo di ripassare il panno asciutto per asciugare le parti che sono rimaste umide. Prima di riaccendere il dispositivo, è bene aspettare almeno 5/10 minuti affinché sia completamente asciutto.
Per non danneggiare il dispositivo consigliamo di NON spruzzare detergenti direttamente sul device, ma sul panno; evitare prodotti aggressivi come candeggina o che contengono acqua ossigenata o cloro; non utilizzare spray o prodotti ad aria compressa.

Come igienizzare l’iPhone

La prima cosa da fare, come per smartphone e tablet, è spegnere l’iPhone scollegando tutti i cavi e rimuovendo qualsiasi accessorio, come cover e cuffie wireless. A questo punto va applicato un po’ di detergente su un panno in microfibra, per poi passarlo con delicatezza sul telefono, verificando che non siano presenti gocciolamenti.
Se, oltre all’igienizzazione dell’iPhone, sono presenti delle macchie, prima della sanificazione si può pulire il device con dell’acqua tiepida e del sapone neutro. Al termine dell'operazione consigliamo di attendere alcuni minuti, lasciando asciugare bene il dispositivo prima di riaccenderlo.

Come pulire e igienizzare smartwatch e fitness band

Gli smartwatch e i fitness band vengono tenuti al polso molte ore durante la giornata, oltre che durante le sessioni sportive e spesso anche durante la notte per monitorare il sonno.
Perciò è molto importante mantenerli puliti e igienizzati, cinturini compresi: dopo aver spento il dispositivo è consigliato passare un panno in microfibra sul display per eliminare polvere ed impronte, successivamente passare un batuffolo di cotone o salviette imbevute di alcool isopropilico con una concentrazione del 70%, facendo attenzione al retro in cui solitamente sono presenti LED e sensori. Per essere sicuri di eliminare germi, batteri e sporcizia è bene passare le salviette imbevute di alcool anche sui cinturini, tranne quelli in pelle e in tessuto che vanno passati con un panno in microfibra asciutto o leggermente inumidito con dell’acqua.
Nei modelli elasticizzati consigliamo di usare un  detergente senza sapone, aiutandosi con uno spazzolino per rimuovere le macchie più ostinate.

Come pulire e igienizzare gli auricolari

Gli auricolari vengono utilizzati molto spesso durante la giornata, ad esempio quando si cammina, quando si va sui mezzi pubblici e durante l’attività sportiva, per questo motivo sono particolarmente esposti a microbi e batteri. Igienizzarli correttamente è molto importante, per poter garantire loro un funzionamento sempre corretto. Prima di procedere alla pulizia è bene assicurarsi che siano spenti e scollegati da qualsiasi dispositivo Bluetooth e, se sono provvisti di gommini rimovibili, è bene toglierli.
Per la pulizia occorre passare delicatamente sopra agli auricolari con un panno in microfibra inumidito con acqua e sapone, mentre per eliminare il cerume che si può accumulare nelle aperture degli auricolari o nei fori dei gommini è sufficiente passare un cotton fioc o un pennello a setole morbide inumidito con acqua e sapone, esercitando piccoli e delicati movimenti circolari. Per un’ igienizzazione più profonda si possono usare delle  salviette imbevute di alcool isopropilico.

Cosa NON fare quando si igienizzano i dispositivi elettronici

Quando si puliscono e si igienizzano smartphone, tablet, smartwatch e auricolari è doveroso evitare una serie di comportamenti che potrebbero danneggiare i dispositivi: se l’apparecchio presenta delle macchie o altre imperfezioni, è possibile pulirlo prima dell’igienizzazione con un panno in microfibra umido oppure, a seconda del materiale, con un sapone neutro. Non bisogna mai usare un sapone normale, ad esempio quello utilizzato per lavarsi le mani o pulire i piatti, poiché è eccessivamente aggressivo. Inoltre, il rivestimento non va strofinato con forza, il panno deve essere morbido e senza pelucchi, l’acqua non deve entrare nel dispositivo e non bisogna mai spruzzare il detergente direttamente sulla superficie, ma sempre sul panno; l’apparecchio deve essere spento e freddo ed è bene aspettare almeno 5 minuti dopo la pulizia prima di riaccenderlo, affinché sia perfettamente asciutto.

Speriamo che i nostri consigli ti siano stati d'aiuto per poter portare con te dispositivi elettronici sempre puliti e igienizzati. Se sei alla ricerca di un nuovo smartphone, tablet, smartwatch, fitness band o di un paio di auricolari non ti resta che visitare il nostro sito e acquistare il prodotto che più soddisfa le tue esigenze, ricordandoti di mantenerlo sempre pulito.

Commenti
Lascia un commento Chiudi