La durata della batteria del cellulare è uno dei problemi più frequenti nel ciclo di vita degli smartphone usciti sul mercato negli ultimi anni. Le potenzialità infinite dei nostri cellulari hanno portato sempre più criticità nella durata delle batterie che diventano spesso il principale motivo per cui cambiare il proprio smartphone. Con alcuni piccoli accorgimenti però potrai capire come preservare la batteria del tuo smartphone in modo da farla durare il più a lungo possibile.
Come caricare la batteria dello smartphone
Il modo in cui ricarichi il tuo smartphone è sicuramente il primo step per salvaguardare la batteria. Rispetto a questo tema ci sono tantissimi pensieri comuni contrastanti e spesso errati, cerchiamo di fare chiarezza.
Come ricaricare per la prima volta la batteria del cellulare
La leggenda di una lunghissima ricarica prima di accendere un nuovo telefono ci perseguita fin dagli albori della telefonia mobile. In effetti, prima dell'introduzione delle batterie al litio, per conservare la batteria del cellulare era necessario, prima di accenderlo per la prima volta, effettuare una lunga ricarica a volte anche di un'intera notte, per poter iniziare ad utilizzare il cellulare. Questo perchè le batterie dei cellulari di allora non erano al litio, ma al nickel-cadmio e si basavano sul cosiddetto "effetto memoria", quindi per quei modelli era necessario eseguire una prima ricarica esageratamente lunga per evitare di danneggiare la batteria fin dall'inizio, evitando cali drastici e guasti in poco tempo. Dall'introduzione delle batterie al litio questa pratica è diventata totalmente inutile. Un nuovo smartphone appena acquistato ha la batteria carica al 100% e nonostante tu possa essere indeciso se caricarlo per ore e ore per stare sul sicuro, ti consigliamo di accenderlo e di iniziare ad usarlo subito, senza ricaricare.
Non ricaricare la batteria fino al 100%
Molti sono convinti che si debba ricaricare lo smartphone arrivando al 100% in ogni ciclo di carica per preservare lo stato della batteria. Questo non è del tutto corretto in quanto le batterie degli smartphone per conservare le proprie funzionalità a lungo non hanno bisogno di fare un ciclo da 0 a 100 ogni volta, anzi questo potrebbe essere controproducente. Il consiglio che ti diamo è di scollegare il tuo smartphone dal caricabatterie al 70/80%. Questo può evitare un possibile surriscaldamento e deterioramento e aumentare il numero di cicli di ricarica sostenibili dalla batteria.
Non scaricare mai la batteria fino allo 0%
Un'altra cosa da evitare assolutamente, per far durare nel tempo la batteria del tuo smartphone, è portarla a 0% di carica. Lo spegnimento del telefono dovuto ad un totale esaurimento della carica può portare ad un più veloce deterioramento della batteria fino a comprometterne seriamente le prestazioni.
Come le temperature influiscono sulla batteria dello smartphone
Se ti stai domandando come conservare la batteria del cellulare un fattore a cui prestare attenzione è l'esposizione del device a forti sbalzi termici. Se è vero infatti che le batterie migliorano le prestazioni durante la bella stagione dove le temperature calde la fanno da padrona, bisogna evitare di lasciare lo smartphone esposto per troppo tempo al calore e alla luce del sole. Ti sarà capitato sicuramente, magari in spiaggia, che dopo esserti dimenticato il cellulare sotto il sole ti comparisse un messaggio di allerta e il device diventasse inutilizzabile per surriscaldamento. Queste situazioni non fanno affatto bene alla vita della tua batteria e per questo devi cercare in tutti i modi di evitarle. D'altra parte il freddo comporta un calo delle prestazioni ordinarie della batteria. Per preservarla al meglio durante i mesi più freddi ti consigliamo sempre di tenere lo smartphone in una tasca ben protetto e al caldo in modo da conservarne al meglio le funzioni della batteria.
Come preservare la batteria del cellulare
Per concludere ecco i must da seguire per preservare e allungare al massimo la vita della batteria del tuo smartphone:
- Non effettuare la ricarica iniziale per tutta la notte come veniva fatto con i vecchi cellulari;
- Non caricare fino al 100% la batteria ogni volta, ma cerca di ricaricare fino all'80%;
- Non portare mai la batteria allo 0%. È consigliabile ricaricare il telefono prima di scendere sotto il 20% di carica;
- Non esporre il tuo device a forti sbalzi di temperatura sia d'estate che di inverno. Evita l'esposizione prolungata al sole d'estate e cerca di tenerlo in una tasca al caldo d'inverno mentre non lo utilizzi.
Segui i nostri consigli su come preservare la batteria del cellulare e la tua batteria avrà vita lunga e non sarà più un problema. Nel caso fosse troppo tardi però puoi navigare nel nostro settore telefonia e scegliere un nuovo smartphone in offerta al prezzo migliore del web